Configurazione pc economico a partire da ryzen 5700g

Mariopoas

Nuovo Utente
13
0
volevo provare ad avere una build usando questo processore che ha una grafica integrata. Escluso il processore ho un budget di 500 euro.il pc lo utilizzerei per fare girare qualche emulatore come yuzu e citra e alcuni giochi datati come gta IV ei assasin's creed III.L'unico componete valido del mio vecchio pc forse ancora valido è questo alimentatore:
Per tutto il resto accetto consigli per aiutarmi a costruire la build e premetto che sono un neofita ed ogni consiglio è ben accetto.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
con circa 90€ prendi una scheda madre B450 decente (preferibilmente con funzione di aggiornamento BIOS senza cpu), con circa 30€ in più prendi una B550
con 50/80€ prendi un kit 2x8 gb ddr4 3600MHz
eventuale dissipatore per cpu (nel caso non lo avessi già)
dischi? altro?
 

Mariopoas

Nuovo Utente
13
0
ok ti ringrazio per i consigli,allora per l'hard disk ho questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0088PUEPK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s01?ie=UTF8&psc=1
Però forse sarebbe meglio recuperare una ssd, hai qualche modello da consigliarmi?l'alimentatore può andar bene? Per quanto riguarda le ram ho delle vecchie kingston ma credo siano da cambiare https://www.amazon.it/gp/product/B00J8E908M/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s01?ie=UTF8&psc=1
,hai qualche modello da consgliarmi delle DDR4 io avevo pensato a queste LEXAR https://www.amazon.it/Lexar-Prestaz...&sprefix=ddr4+16gb+3600hz,aps,109&sr=8-9&th=1?
Il disipatore incluso in stock sarebbe da evitare? se si quale modello si abbina con questo processore?

 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Però forse sarebbe meglio recuperare una ssd
Indubbiamente, quel HDD meccanico al massimo puoi usarlo esternamente USB in un apposito box SATA-USB per fare backup
Come NVME io consiglio sempre il Crucial P5 plus, molti consigliano anche il Kingston KC3000 io ho poca simpatia per Kingston ma dovrebbe andare bene
 

Mariopoas

Nuovo Utente
13
0
ok consigli il taglio da 500 gb o quello da 1 tb del crucial p5 plus? Le RAM DDR4 che ho trovato possono andare bene?
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
lascia perdere le ram lexar, ryzen e gpu vega rendono al meglio con samsung b-die (3200 cl14 o 3600 cl16); alla peggio anche un kit
3200 cl16 potrebbe andar bene
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
hai qualche modello specifico da consigliarmi di cui puoi indicarmi un link?
le RAM meglio evitare le Corsair Vengeanche che in passato hanno dato problemi coi Ryzen, non è vero che le Lezer non vanno bene, si tratta solo di mettere un kit CL16, che siano 3200 o 3600 non ti cambierà nulla, i kit da 32 Gib ormai te li tirano dietro. ti faccio una build completa, elimina quello che non ti serve o che già possiedi:
 

Mariopoas

Nuovo Utente
13
0
ok grazie di tutto l'aiuto,se successivamente volessi aggiungere una scheda grafica con l'alimentatore che mi hai proposto si potrebbe fare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok grazie di tutto l'aiuto,se successivamente volessi aggiungere una scheda grafica con l'alimentatore che mi hai proposto si potrebbe fare?
senza esagerare si può fare
quello è un alimentatore budget, se hai intenzione di andar su di potenza con la grafica prenderei qualcosa di più moderno, un ATX 3.0 che supporta le nuove NVidia RTX serie Super presentate ieri
ma non ho capito una cosa: ce l'hai già il 5700G? perché se ancora non ce l'hai comprerei tutt'altro; tra l'altro leggevo che vuoi emulare la Nintendo Switch con YUZU, beh gli sviluppatori di YUZU suggeriscono una RTX 4070 o superiore (nel senso che dicono che la 4060-Ti è pessima, addirittura la precedente 3060-Ti è migliore ma non è una scheda che oggi comprerei)
Come alternativa AMD invece farei così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE (2)
  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • tutto il resto come sopra
 

Mariopoas

Nuovo Utente
13
0
si ho gia il processore ryzen 7500g ma ancora in scatola,eventualmente lo posso rispedire ad amazon. Fai conto che comunque non mi interessa avere su yuzu i dettagli al massimo,mi basta poter giocare anche con i 30 fps bloccati.Avevo pensato anche ad una build con scheda grafica requirements yuzu.png rx 6700 dedicata che è quella consigliata dagli sviluppatori e non integrata ma poi andavo troppo oltre il budget.
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Yuzu è rognoso. Meglio avere una dedicata a disposizione anche se di fascia bassa e/o usata.
 
  • Mi piace
Reazioni: HSH e BAT

Mariopoas

Nuovo Utente
13
0
ok ho recuperato tutti i componenti della build del ryzen 5700,mi manca solo l'SSD.se in futuro volessi aggiungere una scheda video dedicata la rx 6600 o la rx 6650 sono compatibili? ti ringrazio per la build
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili