DOMANDA Configurazione PC Desktop

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Salve,
vi chiedo cortesamente di aiutarmi a completare la configurazione (video editing) riportata di seguito ed eventualmente a consigliarmi delle modifiche in merito ai componenti scelti:

Case - COOLER MASTER Cosmos II
Alimentatore - ?
SK Madre - MSI Z97 XPOWER AC Socket 1150 Intel Z97 DDR3 USB3 SATA3 EATX
CPU - Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed
Dissipatore a liquido - Corsair Hydro H110
SK Video - ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB
Ram - ?
HD SSD - Samsung 850 PRO 128GB
HD - Western Digital Red 2TB WD20EFRX
Masterizzatore/Lettore - Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Salve,
vi chiedo cortesamente di aiutarmi a completare la configurazione (video editing) riportata di seguito ed eventualmente a consigliarmi delle modifiche in merito ai componenti scelti:

Case - COOLER MASTER Cosmos II
Alimentatore - ?
SK Madre - MSI Z97 XPOWER AC Socket 1150 Intel Z97 DDR3 USB3 SATA3 EATX
CPU - Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed
Dissipatore a liquido - Corsair Hydro H110
SK Video - ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB
Ram - ?
HD SSD - Samsung 850 PRO 128GB
HD - Western Digital Red 2TB WD20EFRX
Masterizzatore/Lettore - Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK

Modifichiamola un po'
Case - COOLER MASTER Cosmos II - Cooler master 690 III
Alimentatore - xfx ts 650, coolermaster v650, evga supernova 650
SK Madre - asrock z170 extreme 4
CPU - i7 6700k se devi fare anche editing, altrimenti i5 6600k
Dissipatore a liquido - Corsair Hydro H110i gtx - noctua nh-d15 - be quiet dark rock pro3 - liqtech 240
SK Video - msi o gigabyte g1 gtx 970
Ram - corsair 8/16gb (8 se devi giocare, 16 se devi fare editing) ddr4 cl 13 o inferiore
HD SSD - Samsung 850 evo 250GB
HD - Western Digital blue 2TB WD20EFRX
Masterizzatore/Lettore - Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Allego la configurazione che penso di realizzare cosa ne pensate?
 

Allegati

  • Configurazione PC.jpg
    Configurazione PC.jpg
    80.1 KB · Visualizzazioni: 59

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Grazie della risposta, potresti spiegarti meglio non ho capito quello che vuoi dire.
Grazie
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie della risposta, potresti spiegarti meglio non ho capito quello che vuoi dire.
Grazie

Skylake (socket LGA1151) supporta massimo processore 8 core (i7 6700k in hypertreading) mentre la x99 haswell-E supporta CPU a 12 core, quindi per chi ha bisogno di avere più potenza di calcolo può sfruttare più core con la x99.

Cerca online x99 vs z170 ci son siti che spiegano più nel dettaglio le differenze...

Ciao!
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Allego la configurazione che penso di realizzare cosa ne pensate?
Come mai hai scelto un WD red? Quelli sono HDD usati solitamente per nas.Per l'ssd non te ne fai nulla del pro. Sto avendo dei ripensamenti anche sulla scheda video, per editing forse sarebbe meglio altro, se invece lo vuoi usare anche per giocare allora va bene. Per quanto riguarda invece la piattaforma x99 direi che la spesa si alza di tanto senza motivo, in pratica sarebbe la serie "extreme", molto più potente ma che comprende anche costi più alti
 

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Come mai hai scelto un WD red? Quelli sono HDD usati solitamente per nas.Per l'ssd non te ne fai nulla del pro. Sto avendo dei ripensamenti anche sulla scheda video, per editing forse sarebbe meglio altro, se invece lo vuoi usare anche per giocare allora va bene. Per quanto riguarda invece la piattaforma x99 direi che la spesa si alza di tanto senza motivo, in pratica sarebbe la serie "extreme", molto più potente ma che comprende anche costi più alti

Per quanto riguarda WD red pensavo fosse più affidabile proprio perchè viene usato nei nas, altrimenti cosa mi consigli?
Per l'ssd avevo scelto pro per avere un'hd più veloce e affidabile anche se di poco e forse include i sw di backup, altrimenti se tu hai esperienza vado su evo.
Per la scheda video avevo pensato anche io alle serie quadro ma forse sono troppo specifiche e invece in questo modo mantengo i piedi in due scarpe, altrimenti cosa mi consigli?
Per la piattaforma x99 questo fine settimana farò una configurazione ma se mi dici che i prezzi vanno troppo su di sicuro abbandonerò l'idea subito.
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Per quanto riguarda WD red pensavo fosse più affidabile proprio perchè viene usato nei nas, altrimenti cosa mi consigli?
Per l'ssd avevo scelto pro per avere un'hd più veloce e affidabile anche se di poco e forse include i sw di backup, altrimenti se tu hai esperienza vado su evo.
Per la scheda video avevo pensato anche io alle serie quadro ma forse sono troppo specifiche e invece in questo modo mantengo i piedi in due scarpe, altrimenti cosa mi consigli?
Per la piattaforma x99 questo fine settimana farò una configurazione ma se mi dici che i prezzi vanno troppo su di sicuro abbandonerò l'idea subito.
per l'hdd ti dico western digital blue, ottimi e molto più economici, sono tra i più usati al mondo.
per l'ssd ti riporto a questa discussione per farti una tua idea personale
per la scheda video guarderei anche le amd nuove (anche se personalmente le odio), magari qua qualcuno potrebbe consigliarti un po' di più, magari una r9 380x o 390, ora come ora non sono molto interessato ad amd quindi non sono molto informato.
per la x99, parlando solo di scheda madre, dovresit metterci 80 euro in più minimo solo per quella, per il processore anche di più, dipende se vuoi il top oppure accontentarti etc
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Per quanto riguarda WD red pensavo fosse più affidabile proprio perchè viene usato nei nas, altrimenti cosa mi consigli?
Per l'ssd avevo scelto pro per avere un'hd più veloce e affidabile anche se di poco e forse include i sw di backup, altrimenti se tu hai esperienza vado su evo.
Per la scheda video avevo pensato anche io alle serie quadro ma forse sono troppo specifiche e invece in questo modo mantengo i piedi in due scarpe, altrimenti cosa mi consigli?
Per la piattaforma x99 questo fine settimana farò una configurazione ma se mi dici che i prezzi vanno troppo su di sicuro abbandonerò l'idea subito.
Se vuoi qualcosa di più veloce come SSD devi guardare alle soluzioni NVMe come il Samsung SM951 o il Kingston Predator o il Samsung 950 Pro...Con il Red non vai male, ma anche il Blue è ottimo in soluzioni a bassa densità. Per la scheda video è fondamentale sapere il software che andrai ad utilizzare, possibilmente compreso di versioni.

Da ultimo riguardo al socket-2011 v3, considera che saliresti almeno di un paio di centinaia di euro, solo per scheda madre e CPU, ma la maggiore potenza dipende molto da che tipo di software utilizzi e come scala il suo carico nei vari core (sia fisici che virtuali) molti software di editing non sono eccelsi in questo senso e quindi la maggiore spesa potrebbe non valere la pena. (in ogni caso, se dovessi optare per questa ti consiglio di andare su un 5820K che con un po' di OC si porta tranquillamente a livelli maggiori del 5930K)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Skylake (socket LGA1151) supporta massimo processore 8 core (i7 6700k in hypertreading) mentre la x99 haswell-E supporta CPU a 12 core, quindi per chi ha bisogno di avere più potenza di calcolo può sfruttare più core con la x99.

Cerca online x99 vs z170 ci son siti che spiegano più nel dettaglio le differenze...

Ciao!


Scusami ma hai scritto degli errori.

L' I7 6700K ha 4 core e 4 thread. Con l' Hyper-threading i thread passano da 4 a 8 e quindi ci avranno 4 core e 8 thread.


La piattaforma si chiama X99.

Questa piattaforma supporta le Cpu Haswell-e e supporterà le Cpu Broadwell-e che usciranno in primavera di quest' anno.

Nessuna Cpu Haswell-e ha 12 core.

L' i7 5820k e l' i7 5930k hanno 6 core non 12. Hanno 6 thread e con l' hyper-threading i thread diventano 12 e quindi si avranno 6 core e 12 thread.


L i7-6950X (appartiene alle Cpu Broawell-e) avrà 10 core e 10 thread e con Hyper-threading i thread diventeranno 20 e quindi si avranno 10 core e 24 thread.

I thread vengono visti dal sistema operativo come Core Logici. Invece i Core di una Cpu sono Core fisici. I core fisici sono più veloci rispetto ai Core Logici.

I Core fisici sono completamente diversi dai Core Logici.

L' Hyper-threading può dare fino al 10% di prestazioni in più su singolo Core ed è utile in quei programmi che possono utilizzarlo (es. Autocad 3D, macchine virtuali, etc...). Quindi ottimizza la Cpu e migliorare il multi-tasking.


Questa Cpu ha 12 Core Fisici:

Intel® Xeon® Processor E5-2697 v2 (30M Cache, 2.70 GHz) Specifiche

Ovviamente questa Cpu non è compatibile con la piattaforme X99 e con le piattaforme con socket lga 1151.

- - - Updated - - -

Aggiungo che bisogna sapere se l' uso sarà amatoriale, semi-professionale o professionale.

Bisogna sapere anche che programmi userà altrimenti non si possono consigliare i componenti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Scusami ma hai scritto degli errori.

L' I7 6700K ha 4 core e 4 thread. Con l' Hyper-threading i thread passano da 4 a 8 e quindi ci avranno 4 core e 8 thread.


La piattaforma si chiama X99.

Questa piattaforma supporta le Cpu Haswell-e e supporterà le Cpu Broadwell-e che usciranno in primavera di quest' anno.

Nessuna Cpu Haswell-e ha 12 core.

L' i7 5820k e l' i7 5930k hanno 6 core non 12. Hanno 6 thread e con l' hyper-threading i thread diventano 12 e quindi si avranno 6 core e 12 thread.


L i7-6950X (appartiene alle Cpu Broawell-e) avrà 10 core e 10 thread e con Hyper-threading i thread diventeranno 20 e quindi si avranno 10 core e 24 thread.

I thread vengono visti dal sistema operativo come Core Logici. Invece i Core di una Cpu sono Core fisici. I core fisici sono più veloci rispetto ai Core Logici.

I Core fisici sono completamente diversi dai Core Logici.

L' Hyper-threading può dare fino al 10% di prestazioni in più su singolo Core ed è utile in quei programmi che possono utilizzarlo (es. Autocad 3D, macchine virtuali, etc...). Quindi ottimizza la Cpu e migliorare il multi-tasking.


Questa Cpu ha 12 Core Fisici:

Intel® Xeon® Processor E5-2697 v2 (30M Cache, 2.70 GHz) Specifiche

Ovviamente questa Cpu non è compatibile con la piattaforme X99 e con le piattaforme con socket lga 1151.

- - - Updated - - -

Aggiungo che bisogna sapere se l' uso sarà amatoriale, semi-professionale o professionale.

Bisogna sapere anche che programmi userà altrimenti non si possono consigliare i componenti.

Guarda che so perfettamente quanti core ha l i7 , ho solo sommato i core compreso l hypertreading e pure quelli x99.....

So roadmap di Intel e mi sto per prendere un i7 quindi so di che parlo...

Siamo su un forum mica ad un dottorato che uno deve star attento anche alle virgole :-)

L ho consigliato bene a parer mio, poi c'è sempre chi è più esperto c mancherebbe..
 

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Scusami ma hai scritto degli errori.

L' I7 6700K ha 4 core e 4 thread. Con l' Hyper-threading i thread passano da 4 a 8 e quindi ci avranno 4 core e 8 thread.


La piattaforma si chiama X99.

Questa piattaforma supporta le Cpu Haswell-e e supporterà le Cpu Broadwell-e che usciranno in primavera di quest' anno.

Nessuna Cpu Haswell-e ha 12 core.

L' i7 5820k e l' i7 5930k hanno 6 core non 12. Hanno 6 thread e con l' hyper-threading i thread diventano 12 e quindi si avranno 6 core e 12 thread.


L i7-6950X (appartiene alle Cpu Broawell-e) avrà 10 core e 10 thread e con Hyper-threading i thread diventeranno 20 e quindi si avranno 10 core e 24 thread.

I thread vengono visti dal sistema operativo come Core Logici. Invece i Core di una Cpu sono Core fisici. I core fisici sono più veloci rispetto ai Core Logici.

I Core fisici sono completamente diversi dai Core Logici.

L' Hyper-threading può dare fino al 10% di prestazioni in più su singolo Core ed è utile in quei programmi che possono utilizzarlo (es. Autocad 3D, macchine virtuali, etc...). Quindi ottimizza la Cpu e migliorare il multi-tasking.


Questa Cpu ha 12 Core Fisici:

Intel® Xeon® Processor E5-2697 v2 (30M Cache, 2.70 GHz) Specifiche

Ovviamente questa Cpu non è compatibile con la piattaforme X99 e con le piattaforme con socket lga 1151.

- - - Updated - - -

Aggiungo che bisogna sapere se l' uso sarà amatoriale, semi-professionale o professionale.

Bisogna sapere anche che programmi userà altrimenti non si possono consigliare i componenti.

Grazie a tutti di essere intervenuti,
i software che usero sono Adobe Premiere pro CC l'ultima versione con tutta la suite adobe, autocad 3d, pacchetto office, qualche partita a PES...
del resto vorrei comprare componenti di qualità dato che con le mie esigenze posso assemblare un pc che mi accompagni per molto tempo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili