DOMANDA CONFIGURAZIONE PC DA ZERO

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gennaro Tosti

Nuovo Utente
11
0
Salve, premetto che non ho elevate competenze informatiche e che su molte cose ho bisogno di delucidazioni. Vorrei assemblare un pc (gaming) da zero, non voglio overclock, a livello economico non vorrei spendere più di 500 euro(per le componenti hardware)...in primo luogo vorrei sapere in rapporto qualità prezzo conviene un processore intel o AMD? Io avrei pensato a un [h=2]Intel core i5-4570 Processore (3,2GHz, Sockel LGA1150, 6MB Cache) boxed[/h] che ho trovato su amazon a un prezzo conveniente(almeno credo), come scheda madre avevo pensato a una asus Z87-PRO che ha il socket predisposto per il processore intel e tra l'altro è wifi(volevo sapere se ciò vuol dire che non ha bisogno di pezzi esterni per collegarsi al router senza fili) la scheda video avevo pensato a una nvidia geforce gtx 760 e la ram avevo pensato a una 8GB drr3 kingston o altre marche...il resto case, alimentatore, hard disk ecc ancora non ho visto, spero in qualche aiuto[h=5][/h]
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Possiedi già un monitor? Se si che risoluzione ha? Le periferiche e la licenza del sistema operativo li hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Petronius

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
Salve, premetto che non ho elevate competenze informatiche e che su molte cose ho bisogno di delucidazioni. Vorrei assemblare un pc (gaming) da zero, non voglio overclock, a livello economico non vorrei spendere più di 500 euro(per le componenti hardware)...in primo luogo vorrei sapere in rapporto qualità prezzo conviene un processore intel o AMD? Io avrei pensato a un Intel core i5-4570 Processore (3,2GHz, Sockel LGA1150, 6MB Cache) boxed

che ho trovato su amazon a un prezzo conveniente(almeno credo), come scheda madre avevo pensato a una asus Z87-PRO che ha il socket predisposto per il processore intel e tra l'altro è wifi(volevo sapere se ciò vuol dire che non ha bisogno di pezzi esterni per collegarsi al router senza fili) la scheda video avevo pensato a una nvidia geforce gtx 760 e la ram avevo pensato a una 8GB drr3 kingston o altre marche...il resto case, alimentatore, hard disk ecc ancora non ho visto, spero in qualche aiuto

con 500€ l'i5 non ci sta
la scheda madre è una z97 (per overclock) mentre il processore non ha il moltiplicatore sbloccato (non da overclock) e poi come marca non prendere asus

ti faccio una configurazione, senza includere periferiche, monitor e os:
1.PNG
 
  • Mi piace
Reazioni: Petronius

Petronius

Utente Attivo
649
267
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright silver arrow 140
Scheda Madre
Asrock Z170 extreme 6
HDD
ssd samsung 850 pro + Caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance 2x8Gb lpx 3200Mhz
GPU
asus strix r9 390x
Audio
Sound bluster audigy 24
Monitor
dell u2515h
PSU
Enermax Infinity 730W
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Logitech G710+ cougar 300m
OS
Windows 10 PRO
Mobo e alimentatore per quella cpu e vga non sono delle migliori sinceramnete

Molto meglio una gigabyte ga 970 ud3p ed un xfx 550

Inoltre consiglierei un dissi aftermarket da ab binare, in caso si vogliA FARE oc o comunque abbassare temperatire e rumorosità.

ci sarebbe anche da valutare come camb io cpu un amd 860K ( cghe non si differenzia molto da un fx 6300) con annessa mobo tipo asrock fm2 a88x e probabile riesca ad inserire una r9 280 al posto della 270x, e non ditemi che sarebbe in cpu limited perchè manco si accorgerebe delle differenze.
 

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
Lo so che non sono il massimo ma un xfx 550w costa troppo per 500€ di budget, volevo mettere un hamburg ma non c'era più si ekey
 

Gennaro Tosti

Nuovo Utente
11
0
Il monitor lo tengo è un LG con risoluzione 1920x1080 e si ho anche la licenza del sistema operativo. Sinceramente avevo messo già in conto 200 euro per il processore e 100 per la scheda madre...i restanti 200 erano tra ram e scheda video che vorrei prendere di livello abbastanza buono visto che non vorrei rotture in futuro con giochi vari. La scheda madre avevo scelto quella perchè aveva incluso il wifi però vorrei sapere appunto se ciò vuol dire che non necessita di fili o antenne esterne per la connessione wireless...comunque anche se si dovesse sforare non è un problema purchè non sia una cifra eccessiva
PS la scheda madre è Z87-PRO perchè la Z97 costa molto di più
 
Ultima modifica:

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
Il monitor lo tengo è un LG con risoluzione 1920x1080 e si ho anche la licenza del sistema operativo. Sinceramente avevo messo già in conto 200 euro per il processore e 100 per la scheda madre...i restanti 200 erano tra ram e scheda video che vorrei prendere di livello abbastanza buono visto che non vorrei rotture in futuro con giochi vari. La scheda madre avevo scelto quella perchè aveva incluso il wifi però vorrei sapere appunto se ciò vuol dire che non necessita di fili o antenne esterne per la connessione wireless...comunque anche se si dovesse sforare non è un problema purchè non sia una cifra eccessiva
PS la scheda madre è Z87-PRO perchè la Z97 costa molto di più

Ma le schede Z vanno abbinato ai processori K, se no sono inutili
Per il Wi-Fi puoi mettere una scheda pci da pochi euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Petronius

Petronius

Utente Attivo
649
267
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright silver arrow 140
Scheda Madre
Asrock Z170 extreme 6
HDD
ssd samsung 850 pro + Caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance 2x8Gb lpx 3200Mhz
GPU
asus strix r9 390x
Audio
Sound bluster audigy 24
Monitor
dell u2515h
PSU
Enermax Infinity 730W
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Logitech G710+ cougar 300m
OS
Windows 10 PRO
Aggiungo anche che, come detto in precedenza da matty, con 500€ una configurazione intel non ci sta a meno che nonprendi un dual core, cosa che sconsiglio visti i giochi che ci sono in circolazione oramai e che diventeranno sempre più pesanti,.

Oltrettutto con 200 euro per il processore e 100 per la scheda madre e i 200€ per il resto, non ci compri nessuna vga , infatti solo tra hdd, case, ram e ali ti partono via. Per questo ti ha fatto una configurazione amd
 

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
Ok volendo mantenere la scheda madre per determinate caratteristiche.. Mi consigli un i5 4670k?

Allora... Non ci riesci col budget!
La Mobo costa circa 100€
Un i5 4670k circa 230€
Già 330€ sono andati, ne rimangono 180:
60€ per 8GB di ram o 30€ per 4GB
60€ di hard disk
Almeno 30€ di case
Rimangono 30€...
Per la scheda video sono altri 140/160€
E poi l'alimentatore che sono altri 50€
 
  • Mi piace
Reazioni: Petronius
D

deleted_271768

Ospite
Con 500€ mettere un i5 è impossibile @Gennaro Tosti perché ci vogliono minimo 600€, è questo quello che vogliono farti capire XD
Matty999 ti ha fatto l'esempio: comprando i5 e scheda madre adatta se ne volano 300€ almeno, con i restanti 200€ non ce la faresti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matty999

Gennaro Tosti

Nuovo Utente
11
0
@Yoshi91 ho capito quanto hanno detto però, precedentemente, ho detto che qualora si sforasse il budget non sarebbe un problema se non eccessivamente...100 euro in più non fanno niente a questo punto anche perchè spendere 500 euro e magari avere qualche problema in futuro non vale la pena a mio avviso..mal che vada a questo punto smantello il pc attuale mantenendo alimentatore, hdd, masterizzatore e case..che ne dite? @Matty999
 

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
@Yoshi91 ho capito quanto hanno detto però, precedentemente, ho detto che qualora si sforasse il budget non sarebbe un problema se non eccessivamente...100 euro in più non fanno niente a questo punto anche perchè spendere 500 euro e magari avere qualche problema in futuro non vale la pena a mio avviso..mal che vada a questo punto smantello il pc attuale mantenendo alimentatore, hdd, masterizzatore e case..che ne dite? @Matty999

Alimentatore direi di cambiarlo per essere sicuri, hdd e masterizzatore tienilo pure se ti vanno bene, case, bisogna vedere la lunghezza massima della scheda video, riesci a fare la misura? Oppure sai il modello?

- - - Updated - - -

Comunque la scheda madre, sarebbe da cambiare perché è una asus, devi proprio tenere quella?
 

Gennaro Tosti

Nuovo Utente
11
0
No potrei anche cambiare solo che ti ho detto volevo quella per via del wifi e perchè non voglio fili inutili...me ne consigli una dalle medesime caratteristiche e che non vada a limitare le altri componenti?...giusto per una delucidazione perchè asus non va bene? La scheda video che ho ora è una NVIDIA GEFORCE 8400 GS @Matty999
 

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
No potrei anche cambiare solo che ti ho detto volevo quella per via del wifi e perchè non voglio fili inutili...me ne consigli una dalle medesime caratteristiche e che non vada a limitare le altri componenti?...giusto per una delucidazione perchè asus non va bene? La scheda video che ho ora è una NVIDIA GEFORCE 8400 GS @Matty999

Se vuoi overclockarle bene almeno una msi gaming 5 ma non ti consiglio di fare oc con questo budget, servono almeno 1000+ euro per una buona configurazione da oc.
Senza overclock una asrock h97 pro va benissimo.
Per il Wi-Fi ci sono schede pci (quindi interne) sui 20€ per collegarti Al Wi-Fi.
Asus è sconsigliata perché in questo periodo ha perso molto in qualità dei prodotti e in assistenza

- - - Updated - - -

Ma quindi, fino a quanto puoi arrivare con il budget?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili