DOMANDA Configurazione pc da gaming intorno agli 800€?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
esta comunque il fatto che anche nella tua configurazione manca la GPU,
si, ma l'ho fatto di proposito e l'ho detto all'OP perché non era chiaro se la scheda video fosse o meno in budget. Dovresti almeno leggere con attenzione quello che viene scritto.

Vedi, il problema è che non basta prendere pezzi che costano poco e buttar giù una cosa che sembra funzionare, guarda che configurazione hai fatto:
Scheda madre: Asrock H310CM-HDV
CPU: Intel Core i3-9100F
entrambi di vecchia generazione, CPU di potenza minima e mobo base-base-base. La CPU fa da bottleneck alla scheda video quindi o prende una VGA meno potente oppure una CPU (parecchio) più potente (ci vuole circa il 20% in più di potenza)
PSU: GameMax GP550
alimentatore cinese! vuoi scherzare vero?
Adattatore M2 NVME a PCIE
quale sarebbe il razionale di prendere un adattatore? si prende invece una buona mobo con tutti gli slot al loro posto!
Case: Mars Gaming MCX
costa poco, vale meno ed ha un pessimo airflow

il problema è che per una NVidia 2060 Super deve spendere per forza 400 euro e alla fine tutto il resto gli viene una ciofeca, perché è tutto di basso rango. Se vuole una 2060 Super deve per forza alzare il budget.
 

Mietitoredanime

Nuovo Utente
52
14
Ciao, il tipo ha chiesto una configurazione da massimo 800 Euro, con una 2060 Super o una 2070. È quello che ho fatto. Se la GPU da sola costa 400 Euro, dovrà per forza scendere a compromessi sul resto, a meno che di cambiare GPU o comprare pezzi usati. La CPU che ho scelto è la migliore di Intel per rimanere in quel prezzo, un I5 farebbe andare la configurazione oltre il budget. Resta un 4C/4T che è ok per giocare in FHD. L'alimentatore è cinese, come quasi ogni cosa elettronica su questo pianeta, io uso un alimentatore da 25 Euro da 4 anni e prima ancora uno sempre cinese durato 6. Vanno bene e fanno il loro lavoro, le recensioni mi danno ragione. L'adattatore serve proprio a quello, per poter usare quell'SSD in quella scheda madre, se non esistessero adattatori (addio eGPU sui portatili senza TB3), avrei dovuto ripiegare su un'altra scheda madre, facendo alzare i costi. Avrei potuto anche prendere un SSD SATA 3, ma sarebbe stato più lento. Il case ha già una ventola montata dietro, PSU in basso e supporta un radiatore da 120 sopra, è un case economico moderno senza infamia e senza lode. Eh, ma lui ha detto che vuole proprio quella GPU e ci deve stare in 800 Euro, l'ho scritto già sopra che deve accontentarsi di tutto il resto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il tipo ha chiesto una configurazione da massimo 800 Euro, con una 2060 Super o una 2070. È quello che ho fatto.
Ma la build che hai fatto è completamente squilibrata: una scheda video da 400 euro su una build da 800 non ci sta.

Questo è il massimo che può fare se vuole una buona build:
Totale: 739 euro (senza HDD) oppure 797 euro (incluso HDD Toshiba 2TB).
Qualunque cosa più potente aggiunga/sostituisca va fuori budget.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io però consiglio le ballistix 3200 o 3600, sono nettamente superiori alle vengeance lpx
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Mietitoredanime

Nuovo Utente
52
14
Ma la build che hai fatto è completamente squilibrata: una scheda video da 400 euro su una build da 800 non ci sta.
Ciao, ti ricordo che non sono io ad aver chiesto la build, queste cose devi dirle ad EDO, non so perché voglia una 2060/70 o una serie 3xxx se il suo budget è di 800 Euro. La build sarà per forza squilibrata se anche la richiesta lo è. Certamente la tua configurazione è più equilibrata, ma gli hai messo una GPU di due generazioni fa che costa la metà di una 2070. Magari vuole giocare con l'RTX attivo.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma gli hai messo una GPU di due generazioni fa che costa la metà di una 2070. Magari vuole giocare con l'RTX attivo.
tecnicamente è di una generazione fa, le 16xx sono turing ma sprovviste di tensor core

e poi se fai una build sbilanciata verso la gpu, poi quando è ora di cambiare devi cambiare tutto, se invece ti moderi con la scheda video ma metti buona cpu-scheda madre-ram-psu hai già una base valida per fare un upgrade tra tipo 3 anni quando l' equivalente di una 2070 costerà due noccioline
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
gli hai messo una GPU di due generazioni fa
sei molto male informato: la 1660 super è una GPU di QUESTA generazione di schede (senza RTX), di NVidia più nuove ci sono solo le 3090/3080/3070 uscite 15 giorni fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Mietitoredanime

Nuovo Utente
52
14
tecnicamente è di una generazione fa, le 16xx sono turing ma sprovviste di tensor core

e poi se fai una build sbilanciata verso la gpu, poi quando è ora di cambiare devi cambiare tutto, se invece ti moderi con la scheda video ma metti buona cpu-scheda madre-ram-psu hai già una base valida per fare un upgrade tra tipo 3 anni quando l' equivalente di una 2070 costerà due noccioline
Ciao , sì, una generazione fa, ma senza RTX, che era l'unico motivo per passare alla generazione precedente. La build che ha fatto lui morirà a breve, tra tre anni ci sarà già l'AM5 e non potrà aggiornare nulla se non cambiando tutto. Il tuo discorso fila solo se il produttore non sta per cambiare socket (come in questo caso) o resta con lo stesso socket ma cambia chipset come fa Intel.
sei molto male informato: la 1660 super è una GPU di QUESTA generazione di schede (senza RTX), di NVidia più nuove ci sono solo le 3090/3080/3070 uscite 15 giorni fa.
Ciao, nella risposta precedente mi hai scritto che la CPU che ho scelto io era vecchia di una generazione fa, facendola passare come cosa negativa. La GPU che hai consigliato tu non solo è vecchia di una generazione fa, ma non supporta neanche l'RTX, (unica ragion d'essere di quelle GPU) facendola cadere nella fascia medio bassa, proprio come l'I3 che ho consigliato io. Due pesi due misure? Resta il fatto che non hai rispettato le richieste di EDO, mentre io gli ho creato una build decente rispettando sia la GPU da lui scelta sia il budget, avvertendolo comunque che quella GPU non può stare in quel prezzo se vuole un computer ben bilanciato. Credo anche che abbia abbandonato il forum, visto che non scrive nulla, rendendo questa discussione completamente inutile.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
tra tre anni ci sarà già l'AM5 e non potrà aggiornare nulla se non cambiando tutto. Il tuo discorso fila solo se il produttore non sta per cambiare socket (come in questo caso) o resta con lo stesso socket ma cambia chipset come fa Intel.
non è che tra 3 anni un 3600x diventa improvvisamente obsoleto in gaming eh...
le cpu sono più longeve in gaming delle schede video, motivo per cui mettere una cpu da 100€ e una scheda video da 400 ti porta a dover cambiare tutto tra tot anni, al contrario una cpu migliore e una scheda video inferiore ti faranno giocare bene più a lungo in futuro conservando la build e cambiando scheda video
ho fatto lo stesso ragionamento ad inizio 2015 scegliendo un i5 haswell + r9 280 (che poi ho cambiato il mese scorso) anziché un amd fx + gtx 970
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao , sì, una generazione fa, ma senza RTX, che era l'unico motivo per passare alla generazione precedente. La build che ha fatto lui morirà a breve, tra tre anni ci sarà già l'AM5 e non potrà aggiornare nulla se non cambiando tutto. Il tuo discorso fila solo se il produttore non sta per cambiare socket (come in questo caso) o resta con lo stesso socket ma cambia chipset come fa Intel.

Ciao, nella risposta precedente mi hai scritto che la CPU che ho scelto io era vecchia di una generazione fa, facendola passare come cosa negativa. La GPU che hai consigliato tu non solo è vecchia di una generazione fa, ma non supporta neanche l'RTX, (unica ragion d'essere di quelle GPU) facendola cadere nella fascia medio bassa, proprio come l'I3 che ho consigliato io. Due pesi due misure? Resta il fatto che non hai rispettato le richieste di EDO, mentre io gli ho creato una build decente rispettando sia la GPU da lui scelta sia il budget, avvertendolo comunque che quella GPU non può stare in quel prezzo se vuole un computer ben bilanciato. Credo anche che abbia abbandonato il forum, visto che non scrive nulla, rendendo questa discussione completamente inutile.

Le schede video di fascia bassa di nuova generazione ancora devono uscire. Non essendoci schede al pari di nuova gen sul mercato, in quanto a fascia bassa le 16xx (quindi 1650 super e 1660 super) sono attualmente dell'ultima generazione e non si troverà di meglio fino a che non usciranno le 3050 e 3060.

L'RTX non è indispensabile, e non lo vedrà mai in una build da 800 euro al momento. Le pozzanghere più lucide non migliorano di molto l'esperienza di gioco.

Non è una questione solo di cpu vecchia, ma anche come ti hanno già detto di potenza più bassa, ci sarà bottleneck su una 2060 super e hai buttato soldi per una gpu che non puoi sfruttare, oltre al fatto che il bottleneck può provocare problemi anche peggiori in game. Peraltro pure la ram era sballata per la cpu, le ram a 3200mhz non le sfrutti con un 9100f.

Capisco il voler risparmiare su componenti per riuscire a far rientrare la gpu, ma questo quando possibile senza bottleneck e con componenti di qualità. Con l'alimentatore cinese che avevi indicato ciao ciao 2060super, e lì hai buttato tutti e 400 gli euro. Un mio amico ha quasi fritto una 1660ti in quel modo, che peraltro consuma meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e BAT

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
se è la cpu che limita le prestazioni, l' esperienza d' uso in game è peggiore che gli stessi fps medi con una scheda video che limita, perché hai stuttering e cali di fps più fastidiosi di quelli causati dalla scheda video.
per esempio ho ripreso per provare the witcher 3 che avevo completato anni fa, ora maxandolo ho si 60 fps ma quando carica nuovi panorami perché per esempio giri la visuale in un nuovo posto ho un fastidioso ma molto breve calo di fps perché per un istante la cpu va al 100% visto che ora è abbinata ad una gpu che va il doppio secco di quella precedente.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

E_D_O_

Nuovo Utente
13
0
Nel budget che hai indicato (800 euro) immagino che NON sia compresa la scheda video, corretto? Perché altrimenti è sicuro che non ci rientri.
La segente build è fatta in previsione o di una 2070 super (per la quale sono scettico che i prezzi scendano) oppure per una NVidia RTX 3060Ti/3070 (che ho messo fuori budget).
Totale. 690,90 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni)
Scusa, ho poi avuto da fare e non ho più controllato le risposte, comunuqe questa configurazione è valida anche per una 2060 super?? Rientrando in un budget di 1200 euro??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
uesta configurazione è valida anche per una 2060 super?? Rientrando in un budget di 1200 euro??
Te la rifaccio, perché i prezzi sono variati ultimamente ed inoltre ci sono stati interventi inopportuni che sviavano dal focus:
Totale: 1217 euro
E' una build migliore e più potente sia come CPU che come SSD e con una mobo migliore
 

E_D_O_

Nuovo Utente
13
0
Te la rifaccio, perché i prezzi sono variati ultimamente ed inoltre ci sono stati interventi inopportuni che sviavano dal focus:
Totale: 1217 euro
E' una build migliore e più potente sia come CPU che come SSD e con una mobo migliore
Sto comunque vedendo molto parlare delle Rx 5600/5700 conviene prendere o sempre meglio puntare sulle nvidia??
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
beh rx5600xt ha un rapporto prestazioni-prezzo un po migliore della rtx 2060 e stesso discorso rx 5700xt vs 2070
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili