• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione PC da gaming 800€ ~

Pubblicità
Ho aggiornato ulterioromente seguendo i vostri consigli, dovrebbe essere sempre tutto compatibile, datemi conferma per favore.
pc ale quasi definitivo.webp

PS: Il case per ora tengo quello, perchè mi piaceva di più :asd: Se il mio amico poi vorrà cambiarlo per una questione di prezzo ricadrò sul Aeroccool 800 che costa quei 10€ in meno mi pare :sisi:

Quella RAM non è il massimi, oltre ad essere lentine (2133 CL15) sono 2 banchi diversi quindi non si può stare sicuri che siano chip compatibili, mentre i set 2x4 GB sono sempre compatibili
Come Hard Disk preferirei il WD10EZEX, failure rate usualmente più basso

Ok, non avevo visto che avevi postato nel mentre, le cerco sul sito

Anche perche su una mobo h170 la frequenza massima supportata è 2133 quindi conviene abbassare la latenza e meglio prendere delle ram drr4 che So-DRR4 che sono per portatili...

Grazie ancora dei consigli :)

Ho aggiornato, costa un 20€ in più, però penso possa piacergli...
Ditemi solo se i pezzi sono buoni e compatibili, poi tanto la configurazione gliela devo far vedere questa sera e ci saranno quasi sicuramente cambiamenti e in quel caso seguirò i vostri consigli che mi avete già dato, magari per aggiustare il prezzo...

pc ale ultimato - forse.webp

Sono cosi confuso da colpirsi da solo... Ahahah cmq le so drr4 sono quelle per notebook? O mi sto sbagliando?... Quelle che ha preso lui sono "nude" quindi pensavo che fossero quelle...ma invece no giusto? Il vantaggio di prenderle cosi rispetto a quelle coperte?

OK grazie per aver chiarito i miei dubbi... Una cosa l'ho capita.... Con il dissipatore è meglio! Ahahah

La ASRock H170A X1 non mi convince, solo 5 fasi di alimentazione della cpu. Preferirei la Pro4S
Se vuoi tagliare sul prezzo cambi l'alimentatore cambi l'XFX TS con un Antec VPF 550 o un FSP Raider 550, ci perdi un pò in qualità ed efficienza ma andranno bene comunque

Scusami ma di questo proprio non me ne intendo, cosa comporterebbe avere solo 5 fasi di alimentazione? Farebbe da collo di bottiglia per il processore diciamo? :grat:
O me ne posso fregare? xD

Scusami ma di questo proprio non me ne intendo, cosa comporterebbe avere solo 5 fasi di alimentazione? Farebbe da collo di bottiglia per il processore diciamo? :grat:
O me ne posso fregare? xD

all'atto pratico, conta poco, ma al livello costruttivo e tecnico è importante. Uba scheda con più fasi ha corrente più pulita e meglio distribuita, di conseguenza meno calore sulle fasi, più durevolezza e stabilità.

Anche maggiori possibilità di Overclock.

Ti faccio un esempio che non descrive proprio la cosa ma da un idea.

se io faccio un ponte con 4 colonne il ponte regge uguale, ma se arriva un alluvione quello con 6 rimane in piedi.
Non è esattamente così, ma rende l'idea.

Se una scheda consuma (per ipotesi) 100w se ha solo 3 fasi la corrente viene ripartita per 3 quindi avremmo 33.3w per fase, se invece ne ha 5 avremmo solo 20w per fase

In pratica avere una scheda con più fasi assicura di certo una durata maggiore e maggiori possibilità che in situazioni critiche non si rompa.
molta gente se ne frega, ma a mio avviso è un aspetto abbastanza importante per la buona costruzione di una scheda oltre naturalmente alla qualità del comparto dissipatore...

Considera che le fasi sono le parti che si scaldano di più e nessuno le monitora, averne di più significa meno calore, inoltre se vuoi overcloccare avere più fasi assicura una migliore riuscita ma non necessariamente un Overclock più alto, ma sicuramente leggermente più stabile e più sicuro, oltre che ad un voltaggio più preciso e costante in situazioni diverse

Visto che si tratta dello stesso chip, la differenza di costruzione riguarda principalmente questo, la maggior parte dei bench conta poco o nulla perché spesso siamo nel margine di errore o di parametri facilmente cambiabili dall'utente, che spesso anche ingannano.

Conta quindi COME è costruita una scheda rispetto ad un altra propio al livello pratico.

C'è chi poi fa attenzione a questi particolari e chi no, non sono importantissime, come il reparto dissipazione ma sono dettagli che poi in questo caso possono giustificare il fatto che una scheda costa un poco di più.

Ti faccio un esempio comparato alla xfx che alla fin fine non è nemmeno male, ma se guardiamo le differenze con una msi si vedono ad occhio, ed anche alcune scelte "pratiche" che ha fatto xfx.

Se guardi i dati medi una xfx ha temperature migliori di una msi o una shappire, ma questo solo perchè la xfx non adotta il sistema di raffreddamento "passivo". Questa è una cosa che potrebbe trarre facilmente in inganno gli utenti che conoscono meno le schede
Le ventole della xfx stanno sempre accese, quelle delle altre schede si accendono a 60 gradi, mentre xfx a 60 gradi già gira intorno al 30%

Questo di per se potrebbe non significare nulla, ma se unisci il fatto che un dissipatore montato su msi si vede ad occhio nudo che è fatto meglio di quello della xfx e che poi questa in certi stress test ha fatto registrare picchi di temperature anche se nei parametri di sicurezza un poco elevati (80 gradi) basta fare 2+2 per capire che forse il sistema di dissipazione di xfx non è il massimo o comunque non al livello di quello di altri produttori.
Se ci metti pure il fatto che ti ho detto sopra, dell'avere più o meno fasi si fa presto a capire che un brand è meglio di un altro

Ultima modifica:
5 fasi per un i5 non k non credo siano assolutamente un problema perché i pc preassemblati con i7 quad hanno schede madri super economiche con 3-4 fasi:retard:

Ho capito, grazie delle spiegazioni, lo farò presente al diretto interessato e vediamo se vuole "rischiare" o meno...

Una cosa invece abbastanza importante, della quale mi ero dimenticato, che voi sappiate il processore che ho messo io nella configurazione ha già il solito dissipatore base nella scatola? Perchè ho visto alcuni processori nuovi della Intel che venivano venduti senza, (erano tutti i7, non so se conta come cosa).

Ultima modifica:
quelli non k dovrebbero averlo il dissipatore, basta che nella sigla ci sia dentro un BOX e vuol dire boxato cioè con dissipatore stock incluso

il mio non è un discorso di "conevnienza" nel senso che voglio far capire il perchè un prodotto può costare di più e quindi essere giustificato il prezzo maggiore.....

Ovvero che non si tratta di solo marketing, a volte lo è ma altre volte no.

quelli non k dovrebbero averlo il dissipatore, basta che nella sigla ci sia dentro un BOX e vuol dire boxato cioè con dissipatore stock incluso

Il nome completo sul sito è questo: Cpu Intel Core i5 6500 PC1151 6MB Cache 3,2GHz [BX80662I56500]

BX nella sigla finale, potrebbe essere quello che intenti tu? Perchè ce n'è un altro che nell'immagine è senza scatola ed è indicato diversamente con CM

Ce l ha il dissipatore, come ti hanno detto solo i K non lo hanno incluso o se è specificato "tray"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro