DOMANDA Configurazione PC da assemblare

• Autore discussione Autore discussione aleb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

aleb

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!

Dato che vorrei assemblare un PC da zero ma non ho molta esperienza vorrei il vostro parere su questa configurazione. Mi sono iscritto al forum perché nella ricerca dei componenti finivo sempre su questo sito ed ho visto che è pieno di gente più che compentente... :sisi:

Non ho interesse ad overclockare il PC e non pretendo nulla di mostruoso, ci installerò qualche gioco di tanto in tanto ma non pretendo risoluzioni e framerate da record olimpico!

Ecco i componenti:

Scheda madre -> GIGABYTE - MB GA-H77-DS3H ATX
CPU -> Core i5-2500/3.3GHz
Scheda video -> nvidia geforce gtx 550 ti
RAM -> 2x Corsair 4GB 1600MHz DDR3
Alimentatore -> Antec basiq VP-550P (550W - 45 A sui 12V)
case -> ANTEC - VSK-1000
HDD -> WESTERN DIGITAL - HD interno 3,5" WD CAVIAR BLUE 1TB

Inoltre aggiungerò un masterizzatore ed una scheda PCI Wireless.

Soprattutto mi preme sapere un paio di cose:

1- la scheda madre è compatibile con tutti i componenti che ho scelto? E' la cosa sulla quale ho più dubbi. Non facendo overclock pensate che il chipset H77 sia sprecato o ho comunque un vantaggio rispetto per esempio ad un H61?

2- mi sono scordato qualcosa di utile/fondamentale?

Non ho aggiunto nessun link ai componenti dato che non so come viene fatto di norma nel forum. Gli articoli sono comunque tutti facilmente rintracciabili da Google tramite la sigla. Se poi c'è bisogno di chiarimenti basta chiedere...

Spero di aver scritto tutto e grazie in anticipo!

se l'uso è principalmente gaming la gpu è più importante della cpu. Per rimanere sullo stesso prezzo prenderei un i3 2120 e una gtx560ti/hd6870.

In effetti ci avevo pensato ma un i3 non rischia di essere un po' limitante in futuro? Se per esempio tra 2-3 anni volessi mettere una nuova scheda video più performante correrei il rischio di essere CPU limited?

In effetti ci avevo pensato ma un i3 non rischia di essere un po' limitante in futuro? Se per esempio tra 2-3 anni volessi mettere una nuova scheda video più performante correrei il rischio di essere CPU limited?

io lascerei l i5 2500 chè un buon processore che ti dura poi se riesci a spendere qualche soldo in più, (40 euri in più) prendi una radeon 6870 150 euro

se il budget è limitato a 110 euri per la scheda prendi una 7770 è meglio della gtx 550ti leggi qui : http://www.tomshw.it/cont/articolo/...enchmark-elder-scrolls-v-skyrim/35921/10.html

Ultima modifica:
Direi che mi hai convinto, andrò su una 7770!

Della scheda madre che mi dite? E' il componente sul quale ho più dubbi non avendone mai acquistati... E' compatibile con tutto (case, scheda video...) giusto? Inoltre ha senso prendere un H77 non facendo overclock?

Direi che mi hai convinto, andrò su una 7770!

Della scheda madre che mi dite? E' il componente sul quale ho più dubbi non avendone mai acquistati... E' compatibile con tutto (case, scheda video...) giusto? Inoltre ha senso prendere un H77 non facendo overclock?

la scheda può andare, se non fai overclock meglio ti dura di più, è come l alimentatore con 500 550 watt sei apposto , se ne prendi uno da 600 800 male non può fare, è quando si riduce all' osso i componenti chè diventa un problema :ok:

ps: la radeon hd7770 è pcie 3.0 la tua mobo è pcie 2.0 ma vai tranquillo che funziona tutto , qui su toms cè un articolo a riguardo e lo standard pcie3.0 confronto allo 2.0 è un 4% più veloce , che non vale nemmeno la pena prendere in considerazione

Perfetto, vado avanti con questa configurazione allora. Grazie mille per le dritte!

Tieni in considerazione anche un dissipatore cpu , tipo arctic freeze 13 o simili (25-30 euri) perchè sia su intel che amd i dissipatori fanno abbastanza schifo sotto sforzo, e se devi giocare col pc come hai detto facci un pensierino

Per il momento andrò col dissipatore standard. L'unico gioco che ci installerò sarà guild wars 2 che non dovrebbe essere troppo pesante e per il quale questa configurazione dovrebbe essere più che sufficiente per le mie esigenze. Se poi dovessi notare rallentamenti o temperature troppo alte sono sempre in tempo ad aggiungerlo :D

Ciao a tutti,

a distanza di due anni sto effettivamente valutando se cambiare la scheda video ed invece di aprire un nuovo topic ho preferito riusare questo. Mi sarei indirizzato su una R9 270x dato che mi sono trovato bene con ATI e vorrei sapere se secondo voi alimentatore e CPU la supportano o meno. Ho dubbi soprattutto sull'alimentatore. In caso non bastasse ad alimentarla credo di orientarmi su una scheda video meno potente dato che non vorrei spendere anche sull'alimentatore al momento.

La configurazione è esattamente quella del primo post quindi non sto a riportarla.

Grazie :)

E' un ottima scheda video (ma comunque di fascia medio-bassa) cercala shappire, msi o asus! Se puoi permetterti un SSD il pc andrà un sacco più veloce!

In effetti un SSD l'ho già montato alcuni mesi fa e fa la differenza :asd: Non l'avevo scritto perché a livello di consumo cambia poco... Riguardo all'ali pensi che abbia problemi con una R9 270x? La scheda cho ho trovato è la R9-270X-2G-DDR5-DUAL-X ed è Sapphire, come quella che ho adesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro