DOMANDA Configurazione PC Che cosa consigliate?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Corrado Pilittu

Nuovo Utente
20
0
Allora come posso iniziare... E la prima volta che apro un topic o comunque che scrivo quà. Il fatto che mi porta a farlo è che dovrei assemblarmi un PC, è la prima volta è ho un forte dubbio sui componenti.
Ho comunque dei punti fermi che riguardano processore e ram. Premetto che il pc che vorrei farmi mi serve per svago, gioco, lavoro (autocad) e in futuro magari per provare a fare roba di programmazione...


1) Processore: Intel Core i7-6700K
2) Ram: G.SKill Ripjaws V 16GB Kit DDR4-3000
3) Hard Disk:Hitachi Travelstar 7K1000 SATA III 1TB


Questi sono i miei punti fermi, sono indeciso sulla scheda madre, che cosa consigliate? vorrei che fosse robusta e che garantisca affidabilità e compatibilità nel tempo. Io stavo pensando a una Gigabyte Z170A Gaming 5, premetto che ora come ora non sto pensando all'overclock e non mi interessa...in futuro chissà.
Consigliate di prendere anche un ssd? leggevo da poco che servono a poco visto che sono appena usciti e hanno la stessa velocità di un sata3.... o con una scheda madre come quella menzionata funziona bene e ha un bus PCI-E x3?
e in ogni caso... in quali operazioni l'ssd viaggia al massimo? non è che sià un surplus e basta che lavora sempre ad una velocità bassa..
Non ho idea sull'alimentatore, sul case che vorrei fosse comodo e con gusto...sul lettore cd e se prendere un dissipatore per il processore (magari nel caso in futuro se dovessi overclockare?)


Scheda video che cosa suggerite? Io avevo intenzione di aspettare per questa e vedere... stavo dando un'occhiata alla gigabyts gtx 980 ti... però non vorrei spendere così tanto!


Datemi un consiglio, nel caso anche sui punti che ritengo fermi... Se state pensando che sia esagerato è perchè avevo l'intenzione di spendere e non dover cambiare in futuro e per quel poco che ne capisco sto guardando componenti affidabili non colpiti da bug o altro. Mi sono fatto quest'idea leggendo in giro le caratteristiche di ognuno.. GRAZIE!
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
la presenza di un ssd cambia notevolmente l'esperienza utente, la mancanza di un oggetto che ormai ha prezzi abbordabili è quasi obbligatoria in build di rispetto. Credo tu faccia confusione tra ssd sata e pci. i primi arrivano a 550mb in lettura e 450mb in scrittura e sono molto più veloci di un hd meccanico, l'apertura dei programmi è quasi istantanea. Gli ssd pci possono essere inseriti in porta M2 (tipo samsung pro 950 e 951) e sono 4 volte piu veloci di un ssd sata. Poi ci sono quelli che vanno nello slot pci ma le velocità sono simili ai suddetti m2.
la scheda madre che hai scelto è buona, ma la asrock z170 extreme 4 offre le stesse caratteristiche a prezzi più bassi ed è ritenuta un ottimo acquisto qualità/prezzo
per qualunque configurazione a gpu singola un 550w di qualità è giusto, anche se personalmente andrei per i 650w. Sotto i 100€ XFX TS e Antec TP, sopra i 100€ e modulari Antec Edge, Evga G2/gq/gs

Per la scheda video meglio aspettare la nuova generazione in lancio per l'estate.

se prendi una cpu K, devi obbligatoriamente prendere un dissipatore perchè forniti senza e quale dipende da che livello di OC pensi di fare. Due ottimi dissipatore di fascia alta, ma non top, sono il thermalright macho hr-02 rev. B e il Cryorig h5.
la cpu va poi abbinata a mobo Z170. Altrimenti cpu liscia e mobo h170.

Per il case è soggettivo, se ne trovano ottimi anche intorno ai 100€, tipo il Thermaltake core v51

cambierei l'hd da te scelto con un Western Digital Caviar Blue 7200rpm da 1tb o Seagate Barracuda.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Corrado Pilittu

ceppa8

Utente Attivo
777
153
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4
HDD
Western digital 1t 7200rpm
RAM
Ddr4 2133 cl13 2x4 corsair vengeange lpx
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Xfx xtr 550w full modular
Case
Phanteks enthoo pro m
OS
Windows 7 home premium
Allora come posso iniziare... E la prima volta che apro un topic o comunque che scrivo quà. Il fatto che mi porta a farlo è che dovrei assemblarmi un PC, è la prima volta è ho un forte dubbio sui componenti.
Ho comunque dei punti fermi che riguardano processore e ram. Premetto che il pc che vorrei farmi mi serve per svago, gioco, lavoro (autocad) e in futuro magari per provare a fare roba di programmazione...


1) Processore: Intel Core i7-6700K
2) Ram: G.SKill Ripjaws V 16GB Kit DDR4-3000
3) Hard Disk:Hitachi Travelstar 7K1000 SATA III 1TB


Questi sono i miei punti fermi, sono indeciso sulla scheda madre, che cosa consigliate? vorrei che fosse robusta e che garantisca affidabilità e compatibilità nel tempo. Io stavo pensando a una Gigabyte Z170A Gaming 5, premetto che ora come ora non sto pensando all'overclock e non mi interessa...in futuro chissà.
Consigliate di prendere anche un ssd? leggevo da poco che servono a poco visto che sono appena usciti e hanno la stessa velocità di un sata3.... o con una scheda madre come quella menzionata funziona bene e ha un bus PCI-E x3?
e in ogni caso... in quali operazioni l'ssd viaggia al massimo? non è che sià un surplus e basta che lavora sempre ad una velocità bassa..
Non ho idea sull'alimentatore, sul case che vorrei fosse comodo e con gusto...sul lettore cd e se prendere un dissipatore per il processore (magari nel caso in futuro se dovessi overclockare?)


Scheda video che cosa suggerite? Io avevo intenzione di aspettare per questa e vedere... stavo dando un'occhiata alla gigabyts gtx 980 ti... però non vorrei spendere così tanto!


Datemi un consiglio, nel caso anche sui punti che ritengo fermi... Se state pensando che sia esagerato è perchè avevo l'intenzione di spendere e non dover cambiare in futuro e per quel poco che ne capisco sto guardando componenti affidabili non colpiti da bug o altro. Mi sono fatto quest'idea leggendo in giro le caratteristiche di ognuno.. GRAZIE!
Quoto dieffe, per il case se ne vuoi uno comodo e con gusto potresti guardare anche i phanteks tipo phanteks enthoo pro m. Semplice, carino, soprattutto di qualità e comodo per l'assemblaggio dei vari componenti, lo dico per esperienza diretta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Corrado Pilittu

Corrado Pilittu

Nuovo Utente
20
0
Quoto dieffe, per il case se ne vuoi uno comodo e con gusto potresti guardare anche i phanteks tipo phanteks enthoo pro m. Semplice, carino, soprattutto di qualità e comodo per l'assemblaggio dei vari componenti, lo dico per esperienza diretta.

per il case avevo intenzione di prendere il NZXT H440
Visto che ha le usb su...



- - - Updated - - -

per ssd avevo intenzione di prendere l'850 evo di samsung, avevo letto quà una discussione riguardo la velocità effettiva dell ssd, forse montata su una motherboard dell'anno scorso... e leggevo una discussione tra gli utenti che praticamente affermavano che non serviva ad una cippa e che andava alla velocità di un qualsiasi Hd montato su sata 3. Vedi quà le discussioni: SSD 850 EVO M.2 e SSD 850 EVO mSATA: memoria 3D in formato ridotto - Tom's Hardware
Forse si parlava così perchè non erano ancora uscite le mobo con pci-e x3?!
Perchè l'HD lo cambieresti? ho letto alcune recensioni e ne parlano bene... il discorso della cpu liscia ecc,non l'ho capito bene...e che purtroppo ho poco tempo per informarmi bene...sono un pò distante dal mondo pc e dovrei rivedere bene tutte le cose

- - - Updated - - -

Ah comunque Grazie per i consigli :)
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
È il Samsung 950/951 pro che è diverso, tra quei due evo cambia solo il tipo di collegamento, le velocità sono le stesse (550mb in lettura, 450mb in scrittura), i 950/951 leggono 2000mb a secondo e vanno anche loro nel m.2. Se non ti interessa l overclock prendi una CPU senza K alla fine è una mobo con chipset h170
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili