DOMANDA Configurazione PC - Casa-Lavoro - Budget 600-800 €

arfry

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti ragazzi,

come ho detto nel mio post di presentazione, sono un informatico ma non mi sono mai occupato dell'hw.
Vorrei assemblarmi (con il vostro aiuto) il mio primo PC fisso, vorrei che mi aiutasse prima nello scegliere la configurazione e poi dopo (ma prima studierò un po' di guide) nell'assemblaggio del pc.

La mia esigenza è quella di avere un pc domestico sui cui girino senza problemi software di fotoritocco, di montaggio amatoriale video e foto, le suite di sviluppo Macromedia e VisualStudio.
Mi piacerebbe avere un PC fluido che non si "blocchi" a pensare troppo ... :) :)

Difficilmente lo userò per fare Gaming ...

Se potete mi consigliate anche un buon monitor 24 pollici ?
Visto che nella stessa stanza del PC dovrei comprare una tv piccola potrebbe avere senso prendere un monitor che sia anche TV?
In caso affermativo il budget potrebbe anche lievitare un pochino.

Vi ringrazio in anticipo
A presto.

- - - Updated - - -

Ho provato a tirare fuori ina configurazione, mi aiutare a sistemarla ?

Grazie.


20i6fsx.jpg
 

Allegati

  • configurazionepc.jpg
    configurazionepc.jpg
    99.4 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao,
La tua configurazione non è male, ma sicuramente è migliorabile.
Io andrei su questa:
screen.png

Se vedi, ti ho messo anche un monitor normale non tv.
Qui non ho trovato tv da 24" full HD che valesse la pena prendere (anche perchè a quella risoluzione, le tv sono quasi tutte hd-ready) pertanto una soluzione potrebbe essere quella di prendere quel monitor, attaccare il pc via dvi e prendere un ricevitore digitale con hdmi tipo questo : Telsey DTFREE HD Decoder per Digitale Terrestre Zapper in HD, Nero: Amazon.it: Elettronica e collegarlo al monitor via hdmi.

Cosi hai un monitor e una tv full hd :P
In ogni caso, se fai fotoritocco e montaggio, ti consiglio di mettere una vga dedicata, se noti ti ho messo anche un alimentatore sovradimensionato nel caso tu la voglia mettere più avanti.
 
Ultima modifica:

arfry

Nuovo Utente
6
1
Ciao icebreaker90,

innanzitutto grazie mille per la tua risposta. La tua configurazione mi piace molto ed anche il monitor non è male :)
Purtroppo dobbiamo provare a limare ancora un po' qualcosa ... vorrei scendere con il prezzo sotto i 700 euro e come suggerivi tu dovrei aggiungerci anche una vga.
Credi che per le mie esigenze possa andare bene una configurazione con processore AMD ?
Cmq non vorrei risparmiare 70-80 euro e trovarmi fra un po' ad essere deluso del mio pc ... quindi se credi che l'i5 sia una buona soluzione va benissimo cosi ...

Come possiamo limare un po' il prezzo ? Che vga mi consigli ?

infine potresti dirmi dove fare un po' di ricerca di materiale online (anche in pvt ovviamente)

Grazie mille!!!

Ciao,
La tua configurazione non è male, ma sicuramente è migliorabile.
Io andrei su questa:
Visualizza allegato 130823

Se vedi, ti ho messo anche un monitor normale non tv.
Qui non ho trovato tv da 24" full HD che valesse la pena prendere (anche perchè a quella risoluzione, le tv sono quasi tutte hd-ready) pertanto una soluzione potrebbe essere quella di prendere quel monitor, attaccare il pc via dvi e prendere un ricevitore digitale con hdmi tipo questo : Telsey DTFREE HD Decoder per Digitale Terrestre Zapper in HD, Nero: Amazon.it: Elettronica e collegarlo al monitor via hdmi.

Cosi hai un monitor e una tv full hd :P
In ogni caso, se fai fotoritocco e montaggio, ti consiglio di mettere una vga dedicata, se noti ti ho messo anche un alimentatore sovradimensionato nel caso tu la voglia mettere più avanti.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao icebreaker90,

innanzitutto grazie mille per la tua risposta. La tua configurazione mi piace molto ed anche il monitor non è male :)
Purtroppo dobbiamo provare a limare ancora un po' qualcosa ... vorrei scendere con il prezzo sotto i 700 euro e come suggerivi tu dovrei aggiungerci anche una vga.
Credi che per le mie esigenze possa andare bene una configurazione con processore AMD ?
Cmq non vorrei risparmiare 70-80 euro e trovarmi fra un po' ad essere deluso del mio pc ... quindi se credi che l'i5 sia una buona soluzione va benissimo cosi ...

Come possiamo limare un po' il prezzo ? Che vga mi consigli ?

infine potresti dirmi dove fare un po' di ricerca di materiale online (anche in pvt ovviamente)

Grazie mille!!!

Guarda, per l'uso che faresti tu, un i5 secondo me è nettamente superiore.
Conta che anche mettendo un amd fx-8320 dovresti mettere subito una vga (perchè il processore non ne ha una integrata) e sforeresti perchè su un pc del genere non vale la pena mettere una vga scarsa a mio avviso.
Pertanto ti dico cosa farei io. Rimodulando la soluzione con i5 è possibile stare nei 700€
Ecco:
screen.png
(Se vuoi si può limare ancora un pochino mettendo l'i5-4460).
In tal modo avresti tutto tranne la vga dedicata che potrai mettere più avanti.

Secondo me è la soluzione migliore perchè avresti una base molto molto solida con già tutto quello che ti serve per lavorare in visual studio e macromedia. Poi per i montaggi, se usi software base tipo pinnacle et simila che sfruttano poco l'accellerazione gpu, potrai comunque fare montaggi senza la vga dedicata.

I siti da cui solitamente prendo i pezzi sono e-key o qmaxtech comunque
 

arfry

Nuovo Utente
6
1
Grazie mille!

che vga mi consigli ? Nel caso ci riesca la prendo ora ...



In tal modo avresti tutto tranne la vga dedicata che potrai mettere più avanti.

Secondo me è la soluzione migliore perchè avresti una base molto molto solida con già tutto quello che ti serve per lavorare in visual studio e macromedia. Poi per i montaggi, se usi software base tipo pinnacle et simila che sfruttano poco l'accellerazione gpu, potrai comunque fare montaggi senza la vga dedicata.

I siti da cui solitamente prendo i pezzi sono e-key o qmaxtech comunque
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie mille!

che vga mi consigli ? Nel caso ci riesca la prendo ora ...

Beh una amd r9 280 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo in questo momento.
In giro la si trova a ~160-170€
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie ancora icebreaker,

che ne pensi di questo monitor ASUS VX239H ha anche il sintonizzatore tv integrato come cercavo io.

Grazie!

come monito è eccellente. Ma sinceramente non mi risulta che abbia il sintonizzatore integrato!
 

arfry

Nuovo Utente
6
1
come monito è eccellente. Ma sinceramente non mi risulta che abbia il sintonizzatore integrato!

In effetti hai ragione, mi sono lasciato fuorviare da un sito che solo segnalava con sintonizzatore incluso.
Alla fine ho deciso di non prendere subito la VGA, me la regalo per Natale :)

questa dovrebbe essere la configurazione finale, il monitor è accettabile secondo te?

configurazione.png

Una volta definita la configurazione avrei delle domande "tecniche" sull'assemblaggio ... come dicevo è il mio primo assemblaggio e vorrei sapere oltre ai componenti su indicati cosa è necessario comprare per montare il tutto.
Faccio riferimento in particolare a cavetteria, pasta termica, ecc ecc ...
Mi scuso fin da ora se non è questo il posto giusto in cui chiedere queste cose.

Grazie.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
In effetti hai ragione, mi sono lasciato fuorviare da un sito che solo segnalava con sintonizzatore incluso.
Alla fine ho deciso di non prendere subito la VGA, me la regalo per Natale :)

questa dovrebbe essere la configurazione finale, il monitor è accettabile secondo te?

Visualizza allegato 131190

Una volta definita la configurazione avrei delle domande "tecniche" sull'assemblaggio ... come dicevo è il mio primo assemblaggio e vorrei sapere oltre ai componenti su indicati cosa è necessario comprare per montare il tutto.
Faccio riferimento in particolare a cavetteria, pasta termica, ecc ecc ...
Mi scuso fin da ora se non è questo il posto giusto in cui chiedere queste cose.

Grazie.

Il monitor può andare bene ed anche la configurazione.

Per quanto riguarda le domande, i cavi sono già tutti inclusi cosi come la pasta termica è già presente nella confezione del dissipatore ;)

- - - Updated - - -

Pensandoci ora, l'unico cavo che non è incluso da nessuna parte, dovrebbe essere l'hdmi per collegare il digitale terrestre al monitor.
 

arfry

Nuovo Utente
6
1
Il monitor può andare bene ed anche la configurazione.

Per quanto riguarda le domande, i cavi sono già tutti inclusi cosi come la pasta termica è già presente nella confezione del dissipatore ;)

- - - Updated - - -

Pensandoci ora, l'unico cavo che non è incluso da nessuna parte, dovrebbe essere l'hdmi per collegare il digitale terrestre al monitor.


Perfetto Ice, sei stato gentilissimo, ti ringrazio molto per l'aiuto che mi hai dato.
A questo punto acquisto i componenti, mi studio un paio di guide e cerco di montare il tutto.

Grazie ancora!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili