Configurazione PC budget 500/600 euro

KevinMcKidd

Nuovo Utente
52
3
Ragazzi , salve a tutti..
Stavo pensando di comprarmi un PC nuovo ( questo ce l'ho dal 2007 e ormai è quasi andato )

Mi servirebbe tutto tranne
Monitor , Tastiera , Mouse e sistema Operativo
La scheda video sto pensando di metterla in futuro visto che io col PC praticamente navigo , scarico e vedo film, serie Tv etc..

Il mio budget è di 500/600 euro
No overclock

Questo Pc dovrebbe durarmi un bel pò , minimo un 5 anni

Grazie per l'aiuto
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
-Case a scelta (un paio di modelli tra cui guardare sono cooler master n300, enermax ostrog.q, zalman z1, raijintek arcadia, raijintek agos, corsair carbide 200R, carbide 300R, carbide spec-03. Sono alcuni modelli di diversi range di prezzo)
-Mobo: Gigabyte GA-H97-D3H o MSI H97 PC MATE o asrock h97 pro4
-Ram: Crucial ballistix sport XT o Tactical 8GB (2x4GB) 1600Mhz CL8 oppure G.SKILL (sempre 8gb a 2x4gb CL8 o CL7)
- HDD: Western digital blu 1tb
- SSD: Crucial MX200 120GB oppure Samsung 850 Evo
- Masterizzatore: io solitamente consiglio quello LG da 15€ però se non ti serve puoi fare anche a meno di metterlo
- PSU: Be quiet! system power 7 300W
- Dissi: Raijintek aidos o arctic freezer 7 pro rev.2
- CPU: come minimo io metterei l'i5-4460 ma se riesci ad arrivare al 4570 o 4690 ancora meglio

Questa configurazione è di molto superiore a quello che in realtà ti basterebbe. E' giusto per fartelo comodamente durare anche più di 5 anni ;)
 

KevinMcKidd

Nuovo Utente
52
3
-Case a scelta (un paio di modelli tra cui guardare sono cooler master n300, enermax ostrog.q, zalman z1, raijintek arcadia, raijintek agos, corsair carbide 200R, carbide 300R, carbide spec-03. Sono alcuni modelli di diversi range di prezzo)
-Mobo: Gigabyte GA-H97-D3H o MSI H97 PC MATE o asrock h97 pro4
-Ram: Crucial ballistix sport XT o Tactical 8GB (2x4GB) 1600Mhz CL8 oppure G.SKILL (sempre 8gb a 2x4gb CL8 o CL7)
- HDD: Western digital blu 1tb
- SSD: Crucial MX200 120GB oppure Samsung 850 Evo
- Masterizzatore: io solitamente consiglio quello LG da 15€ però se non ti serve puoi fare anche a meno di metterlo
- PSU: Be quiet! system power 7 300W
- Dissi: Raijintek aidos o arctic freezer 7 pro rev.2
- CPU: come minimo io metterei l'i5-4460 ma se riesci ad arrivare al 4570 o 4690 ancora meglio

Questa configurazione è di molto superiore a quello che in realtà ti basterebbe. E' giusto per fartelo comodamente durare anche più di 5 anni ;)


Grazie per la risposta..
Eliminiamo pure il dissipatore

Ram non converrebbe prendere le DDR4 ?
Inoltre l'alimentatore .. se un giorno volessi metterci una scheda video per giocare.. non mi converebbe prenderlo ad un voltaggio maggiore?

Leggevo da qualche parte che dopo l'estate usciranno i nuovi processori.. conviene attendere secondo te ?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie per la risposta..
Eliminiamo pure il dissipatore

Ram non converrebbe prendere le DDR4 ?
Inoltre l'alimentatore .. se un giorno volessi metterci una scheda video per giocare.. non mi converebbe prenderlo ad un voltaggio maggiore?

Leggevo da qualche parte che dopo l'estate usciranno i nuovi processori.. conviene attendere secondo te ?

Perchè vorresti eliminare il dissipatore? Sono piccoli dissipatori che costano poco e sono estremamente più performanti di quello stock del processore.
Servono a far stare la cpu più fresca ed il pc più silenzioso...

Le ram ddr4 non sono compatibili. Lo sono solo con cpu 2011-v3 (Che ovviamente costano molto...)

Per l'alimentatore hai ragione. Ma vale la pena cambiarlo quando intendi metterci una vga. E' inutile comprare ora un psu grosso che non sai quando metti la vga.
Se prendi l'alimentatore troppo grosso rispetto alla configurazione che hai in uso rischi di rovinarlo perchè sforza molto per erogare meno corrente.
Tieni conto che un alimentatore deve erogare sempre tra il 50% ed il 70% della capacità totale per non essere troppo sotto sforzo.

Per i nuovi processori skylake, potrebbe valerne la pena. Però non credo usciranno prima di fine anno...
 

KevinMcKidd

Nuovo Utente
52
3
Perchè vorresti eliminare il dissipatore? Sono piccoli dissipatori che costano poco e sono estremamente più performanti di quello stock del processore.
Servono a far stare la cpu più fresca ed il pc più silenzioso...

Le ram ddr4 non sono compatibili. Lo sono solo con cpu 2011-v3 (Che ovviamente costano molto...)

Per l'alimentatore hai ragione. Ma vale la pena cambiarlo quando intendi metterci una vga. E' inutile comprare ora un psu grosso che non sai quando metti la vga.
Se prendi l'alimentatore troppo grosso rispetto alla configurazione che hai in uso rischi di rovinarlo perchè sforza molto per erogare meno corrente.
Tieni conto che un alimentatore deve erogare sempre tra il 50% ed il 70% della capacità totale per non essere troppo sotto sforzo.

Per i nuovi processori skylake, potrebbe valerne la pena. Però non credo usciranno prima di fine anno...

Allora mi conviene aspettare , certo.. ovviamente i nuovi processori costeranno un botto
ma questi dovrebbero scendere di prezzo o sbaglio ? Se è così metterò un i7 almeno..

Certo è che se uno aspetta perchè usciranno componenti nuovi il pc non se lo farà mai
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Allora mi conviene aspettare , certo.. ovviamente i nuovi processori costeranno un botto
ma questi dovrebbero scendere di prezzo o sbaglio ? Se è così metterò un i7 almeno..

Certo è che se uno aspetta perchè usciranno componenti nuovi il pc non se lo farà mai

Probabilmente scenderanno un po ma non molto.
Per quello che fai tu la differenza tra i5 ed i7 non la vedrai mai.
La differenza è che l'i7 ha il multithreading ma i software "comuni" non sfruttano questa possibilità.
 

KevinMcKidd

Nuovo Utente
52
3
Probabilmente scenderanno un po ma non molto.
Per quello che fai tu la differenza tra i5 ed i7 non la vedrai mai.
La differenza è che l'i7 ha il multithreading ma i software "comuni" non sfruttano questa possibilità.

Comunque se metto il 4690 solo tra scheda madre e processore superiamo i 300 euro
Mi sa che con gli altri componenti sforiamo di parecchio
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Comunque se metto il 4690 solo tra scheda madre e processore superiamo i 300 euro
Mi sa che con gli altri componenti sforiamo di parecchio

Infatti come minimo ti ho dett il 4460 :P Poi se avanzi budget si può salire.
In ogni caso dipende anche dallo shop. Per farti un esempio:
Senza titolo.png

Aggiungendo la spedizione, sforeresti di 5-6€.
Probabilmente su altri siti come taocomputer o qmaxtech risparmi qualcosa in più.
 

KevinMcKidd

Nuovo Utente
52
3
Infatti come minimo ti ho dett il 4460 :P Poi se avanzi budget si può salire.
In ogni caso dipende anche dallo shop. Per farti un esempio:
Visualizza allegato 166491

Aggiungendo la spedizione, sforeresti di 5-6€.
Probabilmente su altri siti come taocomputer o qmaxtech risparmi qualcosa in più.


Grazie , terrò presente questa configurazione
Intanto vedrò di aumentare il budget magari per un masterizzatore blu-ray
 
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili