Configurazione ottimale dischi per desktop

Pubblicità

giangievo

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
37
Questo mese il demone del rinnovamento deve essersi impossessato di me, ondepercui, dopo aver sistemato il lato storage domestico con un nuovo server ora punto a ottimizzare il mio pc desktop, (4790K, 16 gb ram, scheda video Asus Strix GTX970 ), che già si avvale di un Samsung 850 Pro da 256 gb per il sistema operativo. Ora considerando che utilizzo il pc per editing video e saltuariamente per giocare, vorrei una soluzione ottimale per quanto riguarda il secondo disco, d'appoggio, che non avrà comunque compiti di pura archiviazione,per cui stimo che per i giochi e poco altro già con 500 gb, 1 terabyte proprio per star larghi potrei essere a posto, e qui vengono i miei dubbi, viro direttamente su un ssd ( e in quel caso quale, un altro 850 pro o ci sono alternative più portafogli-sostenibili ) da 1 tb, oppure un disco tradizionale con buone prestazione, visti i costi, magari un 2 tb, oppure ancora una soluzione ibrida con un ssd da 500 gb + uno tradizionale d'appoggio? Sono ben accetti tutti i consigli, grazie in anticipo.....

La soluzione a prestazioni massime è quella di installare un SSD da 1 TB; fino a poco tempo fa sarebbe stato un consiglio da "nababbi" :D, ma ora queste capienze sono abbordabili, anche perché non occorre acquistare un top di gamma, basterebbe un Crucial MX200 o un Samsung 850 EVO. Il prezzo medio di queste soluzioni è di 340 € per il Crucial, 350 € per il Samsung. Certamente non è pochissimo, ma visto quello che possono offrire in termini di prestazioni e di spazio disco, non si tratta di una spesa folle.
Alternativa: un HDD da 2 TB, in questo caso ti consiglio un WD Red. Trattandosi comunque di un disco secondario di appoggio, non è poi così indispensabile che sia super-veloce; prezzo medio del disco indicato: 90 €.

Grazie mille, sempre disponibile e preciso.... A dire il vero un Red, da 3 tb, ce l'avrei anche, praticamente nuovo, però l'idea di un ssd per l'installazione di giochi ecc mi solletica, va a finire che un mx200 o un 850 evo lo prendo e li monto assieme, giusto per non farmi mancare nulla.... Lo spazio non è mai troppo....

Grazie mille, sempre disponibile e preciso.... A dire il vero un Red, da 3 tb, ce l'avrei anche, praticamente nuovo, però l'idea di un ssd per l'installazione di giochi ecc mi solletica, va a finire che un mx200 o un 850 evo lo prendo e li monto assieme, giusto per non farmi mancare nulla.... Lo spazio non è mai troppo....
Se hai un Red da 3 TB in casa, sei a posto! :) Se poi vuoi realizzare un super-sistema di storage, be', un SSD da 1 TB lo completerebbe al massimo... Tra i due modelli, ti consiglio il Crucial: le celle TLC dell'EVO non mi garbano molto... ;) L'840 EVO ha manifestato problemi di affidabilità, l'850 EVO no, ma se possibile, meglio le "classiche" MLC del Crucial. ;)

Ottimo, allora procedo, vedo di acquistare al meglio un mx200 da 1 tb e completo anche questo pc, alla via così.....:sisilui:

- - - Updated - - -

Ma, e non so se sia possibile segnalare, nel caso cancellate pure il mio intervento, c'è una chance che questa non sia una fregatura? SAMSUNG Solid State Disk 1 TB Serie 850 EVO 2.5 Interfaccia Sata III 6 GB SSD | eBay
Il prezzo è inusitatamente basso, i feedbacks ci sono, e dichiara di averne parecchi..... Mi sembra troppo bello per essere vero, però sono tentato.....

Ottimo, allora procedo, vedo di acquistare al meglio un mx200 da 1 tb e completo anche questo pc, alla via così.....:sisilui:

- - - Updated - - -

Ma, e non so se sia possibile segnalare, nel caso cancellate pure il mio intervento, c'è una chance che questa non sia una fregatura? SAMSUNG Solid State Disk 1 TB Serie 850 EVO 2.5 Interfaccia Sata III 6 GB SSD | eBay
Il prezzo è inusitatamente basso, i feedbacks ci sono, e dichiara di averne parecchi..... Mi sembra troppo bello per essere vero, però sono tentato.....
Bella occasione.verifica solo se sono nuovi o cosa.
Nei feed dovresti trovare gente contenta.

Mah, ora sono poco sveglio, domattina indago, però in genere diffido di prezzi così bassi, in ogni caso il venditore dichiara che sono nuovi e con garanzia. ...

- - - Updated - - -

C.V.D., stamattina l'inserzione non c'è più, dichiarava di averne più di dieci disponibili, peccato.....

Mah, ora sono poco sveglio, domattina indago, però in genere diffido di prezzi così bassi, in ogni caso il venditore dichiara che sono nuovi e con garanzia. ...

- - - Updated - - -

C.V.D., stamattina l'inserzione non c'è più, dichiarava di averne più di dieci disponibili, peccato.....
Meglio così credimi: c'erano buonissime probabilità che si trattasse di un SSD... Inteso come Sono Solo Delinquenti... :asd:

In effetti stamattina controllando i feedbacks non ho trovato traccia dei fantomatici 7 acquirenti delle unità dichiarate come vendute, solo litografie e stampe da pochi euro, va bene che non bisogna essere pessimisti, però la possibilità che la tua definizione dell'acronimo SSD sia corretta è invero altina......

In effetti stamattina controllando i feedbacks non ho trovato traccia dei fantomatici 7 acquirenti delle unità dichiarate come vendute, solo litografie e stampe da pochi euro, va bene che non bisogna essere pessimisti, però la possibilità che la tua definizione dell'acronimo SSD sia corretta è invero altina......
Per curiosità, visto che non sono arrivato in tempo e non ho visto l'inserzione, a quanto li vendevano?

220 euro, con sconto ulteriore di 30 solo per un non ben specificato periodo di tempo, e mi pare spedizione gratuita, in effetti era improbabile....

Alla fine....cercando cercando mi sono aggiudicato un 850 pro nuovo con garanzia sulla baia uk per 350 euro, a quel prezzo da un rivenditore con migliaia di feedback positivi mi è sembrato un buon acquisto, qui da noi ci prendevo un evo o un mx 200 con quella cifra, o sbaglio?

Alla fine....cercando cercando mi sono aggiudicato un 850 pro nuovo con garanzia sulla baia uk per 350 euro, a quel prezzo da un rivenditore con migliaia di feedback positivi mi è sembrato un buon acquisto, qui da noi ci prendevo un evo o un mx 200 con quella cifra, o sbaglio?
No, non sbagli, in Italia il prezzo medio del Pro da 1 TB è di circa 440-450 €. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro