DOMANDA Configurazione ottimale da gaming con budget 1400 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

jakered90

Nuovo Utente
14
1
Ciao a tutti,

non sono molto pratico di componenti per pc. Ho girovagato sul forum per un po' di tempo, cercando di capire cosa fosse più adatto alle mie esigenze.
Innanzitutto, come da titolo, vorrei assemblare un pc con il quale posso giocare ad alte prestazioni con qualsiasi tipologia di gioco desidero.
Non mi interessa overcloccare e, nel budget, sono esclusi monitor, tastiera e mouse.
Mi è sembrato di capire che una buona CPU fosse la Intel i5 4690 socket 1150 ed una scheda grafica ottima sia la Gigabyte GTX 970 G1 Gaming. Vorrei capire se le miei impressioni sono giuste e quale motherboard, RAM, SSD, etc. dovrei scegliere.
Inoltre, mi consigliate Vengeance Pro Series — 16GB (2 x 8GB) DDR3 DRAM 1866MHz C9 Memory Kit (CMY16GX3M2A1866C9R)? O ritenete sia superfluoa?
Perdonate la mia ignoranza e abbiate pazienza, sono solo un niubbo :)

P.S. Amo i case tamarri :lol:
 

Plory

Utente Attivo
271
15
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty z97 Killer
HDD
Crucial m550 128gb + WD CB 1tb + 500gb
RAM
8gb (4 x 2gb) 1333 MHz
GPU
Asus Rog Strix GTX 1070
Monitor
LG Ultrawide 2560x1080 + LG 1920x1080 + samsung 1600x900
PSU
CM Silent Pro M500W
Case
AeroCool xPredator Evil Green Edition
Periferiche
Logitech G105 + Logitech G300 + Logitech Z323
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

non sono molto pratico di componenti per pc. Ho girovagato sul forum per un po' di tempo, cercando di capire cosa fosse più adatto alle mie esigenze.
Innanzitutto, come da titolo, vorrei assemblare un pc con il quale posso giocare ad alte prestazioni con qualsiasi tipologia di gioco desidero.
Non mi interessa overcloccare e, nel budget, sono esclusi monitor, tastiera e mouse.
Mi è sembrato di capire che una buona CPU fosse la Intel i5 4690 socket 1150 ed una scheda grafica ottima sia la Gigabyte GTX 970 G1 Gaming. Vorrei capire se le miei impressioni sono giuste e quale motherboard, RAM, SSD, etc. dovrei scegliere.
Inoltre, mi consigliate Vengeance Pro Series — 16GB (2 x 8GB) DDR3 DRAM 1866MHz C9 Memory Kit (CMY16GX3M2A1866C9R)? O ritenete sia superfluoa?
Perdonate la mia ignoranza e abbiate pazienza, sono solo un niubbo :)

P.S. Amo i case tamarri :lol:

Ciao amico mio! Amo i case tamarri come te quindi ti aiuto volentieri :lol::birra:
Basta che mi dici se vuoi giocare a 1080p, e quindi con uno schermo in full hd, o a 4k, con uno schermo ultra hd. Perchè nel primo caso il budget avanza alla grande, e secondo me ancora una configurazione full hd è più che sufficiente, un gaming pc 4k non viene sfruttato molto ancora a mio parere ti rimarrebbe un po' inutile in proporzione alla spesa.. Mentre nel secondo caso probabilmente dovresti sforare un po' il budget! Tieni presente che c'è anche l'opzione di uno schermo 2k, ovvero 2560x1440, che probabilmente sarà l'opzione migliore a mio parere. A te la scelta!
 

jakered90

Nuovo Utente
14
1
e secondo me ancora una configurazione full hd è più che sufficiente, un gaming pc 4k non viene sfruttato molto ancora a mio parere ti rimarrebbe un po' inutile in proporzione alla spesa..

Sono d'accordissimo! Infatti, sono propenso per una buona configurazione full HD..
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
i5 4590/4690
asrock h97 pro4
g.skill ares 2x4gb
hdd caviar blue 1tb
ssd crucial mx200
antec edge 650w
gtx 970 o le nuove r9 3xx
cooler master hyper t4
corsair obsidian 450D o altri case simili di tuo gusto

se hai dubbi chiedi pure ;)
 

Plory

Utente Attivo
271
15
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty z97 Killer
HDD
Crucial m550 128gb + WD CB 1tb + 500gb
RAM
8gb (4 x 2gb) 1333 MHz
GPU
Asus Rog Strix GTX 1070
Monitor
LG Ultrawide 2560x1080 + LG 1920x1080 + samsung 1600x900
PSU
CM Silent Pro M500W
Case
AeroCool xPredator Evil Green Edition
Periferiche
Logitech G105 + Logitech G300 + Logitech Z323
OS
Windows 10 Pro
Sono d'accordissimo! Infatti, sono propenso per una buona configurazione full HD..

Perfetto! Io andrei di Intel, ormai sia Intel che AMD sono ottimi marchi, ma mi sono sempre trovato bene con il primo quindi ti propongo una configurazione proprio di questo marchio.

CPU: i5 4690k -> 240€ o in alternativa i7 4790k -> 330€ (ma di quest'ultimo non ne vedo la necessità sinceramente, prendilo solo se non hai problemi con il budget; potrebbe comunque far comodo per upgrade futuri, anche se attualmente la differenza dall'i5 citato è di solo qualche frame)
Mobo: Asrock Fatal1ty z97x Killer -> 130€; molti parlano male di asrock, ma io mi sono trovato molto bene con la mia, che è la sorella minore, e penso che sia la casa che offre il miglior rapporto qualità prezzo, quindi anche se rientriamo nel budget, perche sprecare soldi no?
Ram: 2x4gb -> 80€ o in alternativa 2x8gb -> 150€ ; al momento 8 gb sono più che sufficenti, ma prendendone 16 (sempre con il discorso del busget) staresti tranquillo per un bel po' anche negli anni futuri :vv:
Scheda Video: radeon r9 290x (scegli tu la versione custom) -> dai 300 ai 350€ o in alternativa gtx 980 -> 570€ ; allora, qui ci sarebbe da aprire una lunga parentesi.. diciamo che entrambe eccedono per una configurazione full hd, ma ti permettono di giocare a qualsiasi gioco attuale e in prossima uscita senza compromessi, staresti a posto per qualche anno insomma, e ti puoi anche permettere un monitor 2k, cosa che assolutamente non potresti fare con la gtx 970 da te citata, che tra l'altro costa come la r9 290x. Proprio per questo motivo ti consiglio caldamente di rimanere in casa ati, e prendere la 290x che è paragonabile alla rivale nvidia sopra citata, ma che costa più di 200€ in meno! queste schede anche se hanno un consumo più elevato delle schede nvidia, hanno un rapporto prezzo/prestazioni decisamente superiore! tuttavia tra pochi giorni uscirà la nuova serie radeon r9 3xx, quindi se non hai fretta potrebbe essere una buna mossa aspettare.
SSD: 2 x 128gb Samsung 850 evo o simili configurati in raid 0 -> 150€ e passa la paura, ti ritrovi prestazioni elevatissime grazie al raid 0 e 256gb ad un prezzo poco più alto di un singolo disco da 256gb! Ancora una volta così facendo hai il miglior rapporto qualità prezzo! :rock1:
Hard disk: se ti serve più spazio (probabile) va bene un qualunque HD meccanico da 1TB come ad esempio un ottimo caviar blue -> 60€
Alimentatore : Cooler Master rs750 750W -> ora lo trovi in offerta su amazon a meno di 90€ anzichè 107!
Case: Aerocool! Sono i più tamarri :lol: e anche di buona qualità devo dire :) Se dovessi consigliarti il migliore, prendi un XPredator X3 (il modello dopo del mio) a 100€ : è immenso, ci stanno tutte le schede video che vuoi, porte 3.0 e bla bla bla, e ha anche diverse features caratteristiche come alette nella parte superiore che si alzano per per migliorare il flusso d'aria, finestra trasparente sul lato, filtri per la polvere, potenziometri per regolare le ventole ecc ecc. insomma è perfetto ma non tamarrissimo, rimane comunque abbastanza liscio esteticamente parlando :sisi: a me piace molto, e il mio l'ho illuminato con dei led e fa davvero un bel effetto! ma se vuoi qualcosa di ancora più particolare guarda qualche altro case sul sito aerocool come quelli della serie strike x o altri.

Totale: 1200€ con i5 e 8gb di ram, poi se vuoi aggiungi 70€ se vuoi 16 gb e 90€ se vuoi l'i7. Ho considerato la 290x come scheda perchè secondo me è la migliore, come ti consiglio anche i5 con 8gb di ram perchè quel i5 è molto potente in gaming, e la ram potrai espanderla anche in futuro senza problemi!

Nota 1: Anche se hai specificato che non vuoi fare oc, ti ho suggerito comunque processori di serie k, che oltre ad avere prestazioni migliori sono facilmente overcloccabili se abbinati alla scheda madre che ti ho menzionato (ci sono impostazioni predefinite, per aumentare il clock con un solo click e in totale sicurezza), sei libero di lasciare tutto a default, ma ti consiglio di provare anche di pochino tanto non costa nulla (sono prestazioni in più regalate, gli stessi processori non di serie k hanno lo stesso prezzo!)

Nota 2: I prezzi che ho messo sono indicativi, presi da amazon oggi 15/06/15, possono salire e scendere facilmente, e se vuoi risparmiare puoi fare un confronto su altri siti perchè potresti trovarli a meno.
 

jakered90

Nuovo Utente
14
1
Grazie mille per tutte le informazioni, sei stato preciso ed esaustivo :D Ho visitato subito il sito dell'aerocool, sono fighissimi questi case!
Quindi mi consigli di optare per una configurazione che già possa sostenere un 2k...allora ci farò un pensierino. Ma se volessi optare per la ram che ho citato nel mio primo messaggio, posso tranquillamente installare la mobo che mi hai consigliato tu? Sono compatibili? Magari sto facendo delle domande stupidissime, ma vorrei essere sicuro di ogni cosa per non fare cavolate :/
Per quanto riguarda l'alimentatore, credi sia il caso che spenda qualcosa in più per abere un pezzo migliore? Faccio questa domanda perché ho il pallino sugli alimentatori...credo siano un componente fondamentale :-)
Ultimo quesito: se dovessi optare per una configurazione 2k, quale monitor sarebbe più indicato in termini di qualità/prezzo?

Mi scusa in anticipo se ho scritto qualche cavolata :/
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
A che risoluzione intendi giocare? Dato il tuo budget ti consiglio di giocare in FullHD e quoto la configurazione di @.Manuel.
 

jakered90

Nuovo Utente
14
1
A che risoluzione intendi giocare? Dato il tuo budget ti consiglio di giocare in FullHD e quoto la configurazione di @.Manuel.

Onestamente, sto ancora valutando. Sono partito da un'idea iniziale di giocare in full HD, ma, a questo punto, vorrei capire quanto incida sul budget una configurazione per il 2k.
 

Ronk

Utente Attivo
279
48
CPU
i5 4690k + Noctua nh-d14
Scheda Madre
Gigabyte z97x Gaming 5
HDD
SSD ocz vertex 4 259gb
RAM
Corsair Vengeance pro 4x2 2133 mhz cl9
GPU
Sapphire r9 290 Tri-x
Monitor
Asus VN247H 24"
PSU
XFX Pro 650 Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 64-bit
Se decidi di andare in 2k metti in preventivo di spendere circa 600 di scheda video (sli o singola) e circa 300 di monitor.
Personalmente farei un ottimo full hd cosi da non spendere tutto il bidget per poi usare quello che ti avanza per aggiornarlo quando servirà
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per giocare a 1440p basterebbe anche una 970,ma non maxerai tutto,diciamo che per maxare tutto o quasi a 60fps probabilmente la 980ti è la scelta migliore per quanto riguarda nvidia,mentre per amd sarà la r9 390/390x (poi dipende molto anche dalla ottimizzazione dei titoli)
 

Plory

Utente Attivo
271
15
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty z97 Killer
HDD
Crucial m550 128gb + WD CB 1tb + 500gb
RAM
8gb (4 x 2gb) 1333 MHz
GPU
Asus Rog Strix GTX 1070
Monitor
LG Ultrawide 2560x1080 + LG 1920x1080 + samsung 1600x900
PSU
CM Silent Pro M500W
Case
AeroCool xPredator Evil Green Edition
Periferiche
Logitech G105 + Logitech G300 + Logitech Z323
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille per tutte le informazioni, sei stato preciso ed esaustivo :D Ho visitato subito il sito dell'aerocool, sono fighissimi questi case!
Quindi mi consigli di optare per una configurazione che già possa sostenere un 2k...allora ci farò un pensierino. Ma se volessi optare per la ram che ho citato nel mio primo messaggio, posso tranquillamente installare la mobo che mi hai consigliato tu? Sono compatibili? Magari sto facendo delle domande stupidissime, ma vorrei essere sicuro di ogni cosa per non fare cavolate :/
Per quanto riguarda l'alimentatore, credi sia il caso che spenda qualcosa in più per abere un pezzo migliore? Faccio questa domanda perché ho il pallino sugli alimentatori...credo siano un componente fondamentale :-)
Ultimo quesito: se dovessi optare per una configurazione 2k, quale monitor sarebbe più indicato in termini di qualità/prezzo?

Mi scusa in anticipo se ho scritto qualche cavolata :/

L'alimentatore che ti ho citato è di ottima qualità essendo un cooler master ;) comunque altri ottimi marchi sono antec e xfx, quindi puoi sceglierne uno di questi oltre al CM :)
Per quanto riguarda le ram prendile a frequenza normale, ovvero 1600mhz, vanno più che bene ;)
Mentre per lo schermo non saprei consigliarti mi spiace :/

- - - Updated - - -

A che risoluzione intendi giocare? Dato il tuo budget ti consiglio di giocare in FullHD e quoto la configurazione di @.Manuel.

Non è che soffro di manie di protagonismo :lol: Però con il suo budget gli ho già postato una configurazione 2k, poi se ne vuole una a 1080p può risparmiare qualcosa sulla scheda video.. ma in ogni caso non prenderei la configurazione con la gtx 970, che costa quanto una r9 290x! Questa è la mia opinione poi ognuno fa come vuole :asd:

- - - Updated - - -

Onestamente, sto ancora valutando. Sono partito da un'idea iniziale di giocare in full HD, ma, a questo punto, vorrei capire quanto incida sul budget una configurazione per il 2k.

Con la conf che ti ho postato all'inizio puoi giocare tranquillamente in 2k rientrando nel budget di ben 200€ ;)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
@Plory come ha già detto @.Manuel., per giocare in 2K con filtri alti/ultra serve almeno uno SLI di 970, oppure una 980ti oppure aspettare le nuove AMD.
La 290x e la GTX 970 sono schede adatte per il fullHD. Le puoi pure usare in 2K ma devi scendere a compromessi.
La GTX 980 è l'unica scheda che sconsiglio perché con quello che costa non offre un chissà quali prestazioni...è soltanto del 10-15% più performante di una 970 ma costa 200 euro in più.

PS. 750W per una singola scheda? Ne bastano 550 per far girare la tua configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: .Manuel.

Plory

Utente Attivo
271
15
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty z97 Killer
HDD
Crucial m550 128gb + WD CB 1tb + 500gb
RAM
8gb (4 x 2gb) 1333 MHz
GPU
Asus Rog Strix GTX 1070
Monitor
LG Ultrawide 2560x1080 + LG 1920x1080 + samsung 1600x900
PSU
CM Silent Pro M500W
Case
AeroCool xPredator Evil Green Edition
Periferiche
Logitech G105 + Logitech G300 + Logitech Z323
OS
Windows 10 Pro
@Plory come ha già detto @.Manuel., per giocare in 2K con filtri alti/ultra serve almeno uno SLI di 970, oppure una 980ti oppure aspettare le nuove AMD.
La 290x e la GTX 970 sono schede adatte per il fullHD. Le puoi pure usare in 2K ma devi scendere a compromessi.
La GTX 980 è l'unica scheda che sconsiglio perché con quello che costa non offre un chissà quali prestazioni...è soltanto del 10-15% più performante di una 970 ma costa 200 euro in più.

PS. 750W per una singola scheda? Ne bastano 550 per far girare la tua configurazione.


Dai su, la 290x è su un altro piano rispetto alla 970! la 280x è per un full hd, la 290 ancora meglio, ma io credo proprio che con la 290x puoi giocarci in 2k.. ma anche se stessi sbagliando, resta il fatto che non conviene prendere una 970 invece di una 290x!
Per quanto riguarda l'alimentatore io a mio tempo ho fatto l'errore di prenderlo "preciso" per la mia 6870, e ora dopo 2 anni mi ritrovo con le mani legate a scegliere scheda video senza cambiare di nuovo ali. In sintesi, perché prendere un 550 al prezzo di un 750? non dico che ci mette un cross di 290x, ma a me avrebbe fatto comodo a mio tempo averlo preso più grande!
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Prendere un alimentatore troppo potente è controproducente per l'intero sistema. Già con 650w stai veramente largo.

Per il confronto tra 290x e gtx970 c'è da aprire una lunga parentesi: entrambe le schede per prestazioni si equivalgono. In alcuni giochi la 970 ha qualche fps in più, in altri la 290x ha qualche fps in più. Per quanto riguarda il prezzo la 290x è più conveniente, ma molti consigliano la 970 perché consuma di meno e genera meno calore. La 290 è inferiore alla 970. Comunque con queste schede si parla di fullHD
 

Plory

Utente Attivo
271
15
CPU
Intel Core i5 4690k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty z97 Killer
HDD
Crucial m550 128gb + WD CB 1tb + 500gb
RAM
8gb (4 x 2gb) 1333 MHz
GPU
Asus Rog Strix GTX 1070
Monitor
LG Ultrawide 2560x1080 + LG 1920x1080 + samsung 1600x900
PSU
CM Silent Pro M500W
Case
AeroCool xPredator Evil Green Edition
Periferiche
Logitech G105 + Logitech G300 + Logitech Z323
OS
Windows 10 Pro
Prendere un alimentatore troppo potente è controproducente per l'intero sistema. Già con 650w stai veramente largo.

Per il confronto tra 290x e gtx970 c'è da aprire una lunga parentesi: entrambe le schede per prestazioni si equivalgono. In alcuni giochi la 970 ha qualche fps in più, in altri la 290x ha qualche fps in più. Per quanto riguarda il prezzo la 290x è più conveniente, ma molti consigliano la 970 perché consuma di meno e genera meno calore. La 290 è inferiore alla 970. Comunque con queste schede si parla di fullHD

Non sapevo la 290x fosse sullo stesso piano della 970.. evidentemente io ho visto proprio i bench a favore della 290x! A questo punto consiglio anch'io la 970, e conviene rimanere con uno schermo full hd, così non avrà problemi con i giochi futuri.. e un ali da 650W che anche se ora avanza, permette un eventuale sli futuro :birra:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili