DOMANDA Configurazione nuovo pc

robi6

Nuovo Utente
27
1
Ciao a tutti, il mio vecchio portatile è morto e speravo di trovare qualche consiglio sul suo sostituto.

Vado alla ricerca di portabilità casalinga e di un pc che mi permetta del photo editing amatoriale con Lightroom in maniera fluida.

La mia idea era quella di andare su un NUC7i5BNH accompagnato da un ssd Samsung 960 EVO da 250GB M.2.
E già qua mi sorgono dei dubbi, ho un Kingston UV400 da 240GB, noterei tutta questa differenza col Samsung 960 EVO, ergo, ne vale la pena prenderlo avendo già il Kingston? (Posseggo un NAS collegato in rete da cui scriverei e leggerei perlopiù film e foto)

Per la RAM cerco un altro aiuto verso la retta via, meglio un 2x8GB per un totale di 16GB o mi basta un 2x4GB per un totale di 8GB di RAM?

upload_2017-11-28_17-41-42.png

Se mi dovessero bastare gli 8GB, le Corsair valgono quei 20€ in più? (sì sono un po' tirchietto)
Ultima domanda, sto andando su queste coppie pensando ad una configurazione con dual-channel, scelta giusta?

Ringrazio chiunque mi darà un mano in anticipo e buona serata!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, il mio vecchio portatile è morto e speravo di trovare qualche consiglio sul suo sostituto.

Vado alla ricerca di portabilità casalinga e di un pc che mi permetta del photo editing amatoriale con Lightroom in maniera fluida.

La mia idea era quella di andare su un NUC7i5BNH accompagnato da un ssd Samsung 960 EVO da 250GB M.2.
E già qua mi sorgono dei dubbi, ho un Kingston UV400 da 240GB, noterei tutta questa differenza col Samsung 960 EVO, ergo, ne vale la pena prenderlo avendo già il Kingston? (Posseggo un NAS collegato in rete da cui scriverei e leggerei perlopiù film e foto)

Per la RAM cerco un altro aiuto verso la retta via, meglio un 2x8GB per un totale di 16GB o mi basta un 2x4GB per un totale di 8GB di RAM?

Visualizza allegato 271786

Se mi dovessero bastare gli 8GB, le Corsair valgono quei 20€ in più? (sì sono un po' tirchietto)
Ultima domanda, sto andando su queste coppie pensando ad una configurazione con dual-channel, scelta giusta?

Ringrazio chiunque mi darà un mano in anticipo e buona serata!

Quell' Intel Nuc è da scartare. Ha un i5 serie U quindi essendo a basso consumo è un Dual core + Hyper-threading.
Poi manca la scheda video dedicata, la cpu non si può sostituire ed i componenti che monta questo Nuc sono per portatili.

Il 960 evo 250gb è da evitare perchè ha problemi di performance e velocità rispetto ai tagli superiore.

Lascia perdere le ram a 2133 mhz.


Si può fare un pc fisso in formato mini-itx.

Qual'è il tuo budget massimo?
Marca e modello del monitor?
 

robi6

Nuovo Utente
27
1
Ciao Cibachrome!

Poi manca la scheda video dedicata, la cpu non si può sostituire ed i componenti che monta questo Nuc sono per portatili.

E' necessaria la scheda video per un photo editing amatoriale? Con la mia vecchia GPU integrata nel mio portatile con i3-5005U si riusciva a lavorare con qualche attesa, quindi ho pensato che salendo di generazioni una Iris Plus 640 potesse bastare.

Si può fare un pc fisso in formato mini-itx.
Qual'è il tuo budget massimo?

Allora, per un pc solamente mirato al photo editing amatoriale vorrei rimanere intorno ai 450€, ricordando anche che posseggo già il Kingston UV400 da 240gb se può servire.

C'è anche però la possibilità di andare ad assemblare un pc da gaming, arrivando quindi ad un budget intorno ai 600€, in questo caso avrei anche la possibilità di avere, se utili, i componenti ed il case del pc mio fratello:
- HDD Seagete Barracuda 250gb 7200rpm ST3250410AS
- CASE Modecom Feel 205A con alimentatore annesso Premium TFX350

Marca e modello del monitor?

Col NUC pensavo di passarlo dal soggiorno alla stanza, in quest'ultima ho un monitor scarsino, un mytv TL 24pollici FULLHD LED e in soggiorno un 47'' LG modello 47LM615S
 

Francy2040

Utente Attivo
209
57
Ciao Cibachrome!



E' necessaria la scheda video per un photo editing amatoriale? Con la mia vecchia GPU integrata nel mio portatile con i3-5005U si riusciva a lavorare con qualche attesa, quindi ho pensato che salendo di generazioni una Iris Plus 640 potesse bastare.



Allora, per un pc solamente mirato al photo editing amatoriale vorrei rimanere intorno ai 450€, ricordando anche che posseggo già il Kingston UV400 da 240gb se può servire.

C'è anche però la possibilità di andare ad assemblare un pc da gaming, arrivando quindi ad un budget intorno ai 600€, in questo caso avrei anche la possibilità di avere, se utili, i componenti ed il case del pc mio fratello:
- HDD Seagete Barracuda 250gb 7200rpm ST3250410AS
- CASE Modecom Feel 205A con alimentatore annesso Premium TFX350



Col NUC pensavo di passarlo dal soggiorno alla stanza, in quest'ultima ho un monitor scarsino, un mytv TL 24pollici FULLHD LED e in soggiorno un 47'' LG modello 47LM615S
L'alimentatore francamente lo cambierei
 

Axlebasta

Utente Attivo
221
32
CPU
i7 6800K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte X99 Ultra Gaming
HDD
M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
RAM
4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
GPU
nVidia 1060 3Gb
Monitor
Dell U2711
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Nzxt S340 White
Periferiche
Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
OS
Windows 10 Pro
Dipende da come vuoi usare Lightroom... perchè altrimenti entrano in gioco anche altre valutazioni (tipo lo schermo ^__^ ).
Con un buon processore anche la GPU integrata non è necessariamente da buttare.

Per prima cosa devi scegliere tra fisso e portatile. Questa scelta influenza tutto il resto.
Il fisso è molto più "malleabile"..puoi scegliere bene i componenti in base alle esigenze..sapendo che potrai anche aggiornare più avanti... però devi pensare allo schermo...all'alimentatore..etc...
Il portatile ti da già tutto...però devi scendere a compromessi e difficilmente potrai aggiornarlo...

Se hai già un ssd sei un gradino avanti...sicuramente verrà utile... non comprarne altre e pensa al resto ^__^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili