DOMANDA Configurazione nuovo pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giulioz

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi una mano nel trovare una buona configurazione per un nuovo pc.
La mia situazione è la seguente, sto per terminare il mio percorso di studi in ingegneria meccanica e nel corso di questi anni mi sono trovato spesso a dover utilizzare programmi di disegno, modellazione e di calcolo, senza però mai negarmi la mia grande passione per il gioco (non cerco qualità estreme, ma almeno vorrei la fluidità)

La macchina che utilizzo ora è la seguente;
Processore: AMD phenom II x4 945
Mobo; ASRock N68PV-GS
Video: Nvidia GeForce GTX 660
Alimentatore: Q-REC PSU 550W Dual Fan 24P
Ram: 3GB DDR2

Sarò del tutto sincero, ho richiesto un preventivo al negozio su cui normalmente facevo affidamento e probabilmente a causa dello spostamento di sede e dell'ampliamento di personale ha rincarato i prezzi ben al di fuori della mia portata.
Cosi spinto da un amico ho iniziato a buttare giu una lista approssimativa, eccola:

Processore: Intel i5 6600 [227€]
Mobo: Asus H170-PRO [118€]
Ram: HyperX Fury 8GB DDR4 (Due banchi da 4) [41€]
Alimentatore: EVGA Supernova G2 550W [94€]
Case: Corsair 100R [60€]
Dissipatore: Arctic Freezer 7 [22€]
SSD: Samsung 850EVO 250GB [87€]
Video: (mantengo quella che ho e ci penserò piu avanti)

Ecco quindi spuntare i primi dubbi.
Scheda madre, leggendo in giro ci sono milioni di modelli e marche ma guardando prodotti simili la differenza è sempre di 10/20€.
Quindi vorrei chiedere se questo modello può andare bene.
SSD davvero necessario? stando ad alcuni pareri si, ma con questo elemento nel carrello la spesa sale di un centinaio di Euro.

Buttando tutto nel carrello su Amazon (ho scelto un portale a caso per rendermi idea del prezzo complessivo) l'ammontare arriva a circa 650€, stessa cifra che mi hanno chiesto in negozio per la metà dei pezzi. Ma per un pc che potrà poi permettermi di stare tranquillo per altri 6/7 anni sarei anche disposto a spenderli.
Dimenticavo di dire che non ho mai assemblato un pc da zero,ma le mie competenze di fermano a cambiare hard disk, schede video, di rete e installare il sistema operativo.
Grazie a tutti in anticipo.
Giulio
 
Ultima modifica:
I

id_11457

Ospite
Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi una mano nel trovare una buona configurazione per un nuovo pc.
La mia situazione è la seguente, sto per terminare il mio percorso di studi in ingegneria meccanica e nel corso di questi anni mi sono trovato spesso a dover utilizzare programmi di disegno, modellazione e di calcolo, senza però mai negarmi la mia grande passione per il gioco (non cerco qualità estreme, ma almeno vorrei la fluidità)

La macchina che utilizzo ora è la seguente;
Processore: AMD phenom II x4 945
Mobo; ASRock N68PV-GS
Video: Nvidia GeForce GTX 660
Alimentatore: Q-REC PSU 550W Dual Fan 24P
Ram: 3GB DDR2

Sarò del tutto sincero, ho richiesto un preventivo al negozio su cui normalmente facevo affidamento e probabilmente a causa dello spostamento di sede e dell'ampliamento di personale ha rincarato i prezzi ben al di fuori della mia portata.
Cosi spinto da un amico ho iniziato a buttare giu una lista approssimativa, eccola:

Processore: Intel i5 6600
Mobo: Asus H170-PRO
Ram: HyperX Fury 8GB DDR4 (Due banchi da 4)
Alimentatore: EVGA Supernova G2 550W
Case: Corsair 100R
Dissipatore: Arctic Freezer 7
SSD: Samsung 850EVO 250GB
Video: (mantengo quella che ho e ci penserò piu avanti)

Ecco quindi spuntare i primi dubbi.
Scheda madre, leggendo in giro ci sono milioni di modelli e marche ma guardando prodotti simili la differenza è sempre di 10/20€.
Quindi vorrei chiedere se questo modello può andare bene.
SSD davvero necessario? stando ad alcuni pareri si, ma con questo elemento nel carrello la spesa sale di un centinaio di Euro.

Buttando tutto nel carrello su Amazon (ho scelto un portale a caso per rendermi idea del prezzo complessivo) l'ammontare arriva a circa 650€, stessa cifra che mi hanno chiesto in negozio per la metà dei pezzi. Ma per un pc che potrà poi permettermi di stare tranquillo per altri 6/7 anni sarei anche disposto a spenderli.
Dimenticavo di dire che non ho mai assemblato un pc da zero,ma le mie competenze di fermano a cambiare hard disk, schede video, di rete e installare il sistema operativo.
Grazie a tutti in anticipo.
Giulio

ma a me il conto sembra caro, e soprattutto l'ssd lasci intendere che costa uno sproposito quando quel taglio di memoria sta sull'80ina di euro.
metti i prezzi così capiamo al volo dov'è il problema.
 

Giulioz

Nuovo Utente
2
0
@NickNaylor

Ciao, grazie per la veloce risposta. Ho inserito i valori senza stare a guardare i centisimi.
La mia non è assolutamente una polemica verso il prezzo anzi, ho esagerato io ma il costo effettivo è bel al di sotto dei 100€.
Era solo una riflessione sull'effettiva funzionalità del componente non avendolo mai provato.
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
ci sono altri shop online altrettanto validi, ma molto piu economici, tipo qmaxtech, b**-****r, taocomputer, tutti affidabili.
La configurazione è buona, logicamene i prezzi di Amazon sono più alti, ma non avrai mai rogne con il servizio clienti.
Se vuoi risparmiare qualcosa senza scendere di qualità potresti prendere la asrock h170 performance come mobo e ti consiglio di prendere l'arctic i11 come dissipatore che è il modello nuovo (è tuttavia opzionale, in quanto lo stock va comunque bene). L'alimentatore a quel prezzo è ottimo ed è uno dei migliori sul mercato (al momento su Amazon danno XFX TS 550w, a 70€, ottima alternativa più economica, ma non è modulare).
Riguardo all'ssd ti consiglio di prendere il più economico tra Samsung Evo 850 e Crucial MX200, in seconda scelta il Kingston savage
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili