DOMANDA Configurazione Nuovo HTPC Fanless - Medie dimensioni

Alcarimon

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti

da anni utilizzo un HTPC con un Case Silvestone di dimensioni "invadenti" siccome all'interno ho montato 5 HD per uno storage "compulsivo" di file MKV.

Dopo una lunga ricerca pensavo di optare per il seguente case:

Essendo un case di piccole dimensioni sto riscontrando vari intoppi e/o dubbi:
- Basta un processore AMD con GPU integrata per riprodurre file 265 4K HDR, senza dover obbligatoriamente montare una GPU dedicata (ora ho una 1050ti) ?
- Montando un massimo di 3 Hd da 3.5" e un M2 o un SSD, l'alimentatore dedicato al case sopraccitato di Watt 240 basta? (https://streacom.com/products/zf240-fanless-240w-zeroflex-psu/)

Essendo poco pratico spero di non aver sparato grandi cavolate e grazie anticipatamente per le dritte!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ti va bene anche una mobo asrock con Intel gemini Lake o apollo lake come quelle di questa lista


Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


Ti basta anche un psu di potenza inferiore una mobo fanless consuma 15 w tre hdd e un m2 saranno 60w

Potresti pensare altrimenti a un PC desktop con gpu integrata nella CPU tipo il 3400G ha un consumo maggiore 60/70w niente di eclatante ma con una gpu integrata migliore della controparte intel, il problema sono i prezzi però fuori misura
 

Alcarimon

Nuovo Utente
3
0
Ti va bene anche una mobo asrock con Intel gemini Lake o apollo lake come quelle di questa lista


Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


Ti basta anche un psu di potenza inferiore una mobo fanless consuma 15 w tre hdd e un m2 saranno 60w

Potresti pensare altrimenti a un PC desktop con gpu integrata nella CPU tipo il 3400G ha un consumo maggiore 60/70w niente di eclatante ma con una gpu integrata migliore della controparte intel, il problema sono i prezzi però fuori misura
Grazie per i consigli.

Pensavo proprio ad un pc privo di gpu dedicata bensì integrata. MA non sapevo se la GPU integrata fosse abbastanza per il 4k HDR. So che per riprodurre tranquillamente un filmato 4k hdr in 265 ci vogliono almeno le prestazioni di una GTX 960.
Quale processore con gpu integrata devo prendere?
Post unito automaticamente:

Grazie per i consigli.

Pensavo proprio ad un pc privo di gpu dedicata bensì integrata. MA non sapevo se la GPU integrata fosse abbastanza per il 4k HDR. So che per riprodurre tranquillamente un filmato 4k hdr in 265 ci vogliono almeno le prestazioni di una GTX 960.
Quale processore con gpu integrata devo prendere?
Cavolo ho letto ora le specifiche delle mobo che mi hai consigliato!!! Ma hanno anche loro le GPU integrate in grado di riprodurre 265?? Ma dici che basta davvero solo la mobo consigliata???? Non è che non riesce a riprodurre tutti i frame che servono?
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Avevo il modello inferiore comprato nel 2015 con processore braswell e riusciva a riprodurre contenuti 4k in 8 bit con pot player ma avevo problemi con Kodi che però si affida più all decodifica hw che software, ma sto parlando anche di una scheda di 6 anni fa

Sicuramente riesce dipende anche però dal player che usi e dal SO Kodi su linux Ubuntu é più leggero che su windows

Da specifiche ha la decodifica hw per qualsiasi file anche in 4k se riesci a trovarle consiglio le prime due le serie j5000
Supporta il 4k a 60hz avendo l HDMI 2.0
Grazie per i consigli.

Pensavo proprio ad un pc privo di gpu dedicata bensì integrata. MA non sapevo se la GPU integrata fosse abbastanza per il 4k HDR. So che per riprodurre tranquillamente un filmato 4k hdr in 265 ci vogliono almeno le prestazioni di una GTX 960.
Quale processore con gpu integrata devo prendere?
Post unito automaticamente:


Cavolo ho letto ora le specifiche delle mobo che mi hai consigliato!!! Ma hanno anche loro le GPU integrate in grado di riprodurre 265?? Ma dici che basta davvero solo la mobo consigliata???? Non è che non riesce a riprodurre tutti i frame che servono?



Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Alcarimon

Nuovo Utente
3
0
Avevo il modello inferiore comprato nel 2015 con processore braswell e riusciva a riprodurre contenuti 4k in 8 bit con pot player ma avevo problemi con Kodi che però si affida più all decodifica hw che software, ma sto parlando anche di una scheda di 6 anni fa

Sicuramente riesce dipende anche però dal player che usi e dal SO Kodi su linux Ubuntu é più leggero che su windows

Da specifiche ha la decodifica hw per qualsiasi file anche in 4k se riesci a trovarle consiglio le prime due le serie j5000
Supporta il 4k a 60hz avendo l HDMI 2.0




Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ci hai preso in pieno: uso Kodi da anni e da quando è uscito il 4k (con HDR) utilizzo un player esterno. siccome Kodi non supporta ancora l'HDR (ancora per poco perchè la 19 dovrebbe essere OK!)
Quindi se prendo una mobo di ultima generazione dovrei essere tranquillo?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si altrimenti puoi andare di sistema amd con una CPU 3400g che fanless nn é ma con un buon dissi della Noctua é talmente silenzioso che nn ti accorgi di averlo, é molto più potente di un PC fanless e ha una gpu integrata di 2gb di vram paragonabile a una 1030 con tutte le decidifiche necessarie, con una mobo micro atx sotto le 100€ e 16gb di ram da 3200mhz g skill aegis stai bene per anni, l unico problema é il prezzo del 3400g fuori misura quando si trova con un psu atx da 400w da 50€ sei al riparo anche da futuri aggiornamenti
Ci hai preso in pieno: uso Kodi da anni e da quando è uscito il 4k (con HDR) utilizzo un player esterno. siccome Kodi non supporta ancora l'HDR (ancora per poco perchè la 19 dovrebbe essere OK!)
Quindi se prendo una mobo di ultima generazione dovrei essere tranquillo?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Anche io uso Kodi ma anche Mavr e quindi sono passato a un sistema molto più potente con una CPU esacore e una 1660S anche troppo direi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!