Configurazione Nuovo Desktop per Editing Foto e Video

Dejong88

Nuovo Utente
22
2
Salve, mi rivolgo ai più esperti del settore poiché non ho abbastanza conoscenze a riguardo. Come da titolo vorrei assemblare un nuovo Pc Desktop principalmente per scopo professionale (soprattutto grafico con Illustrator - Photoshop - Indesign) e Video (Premiere). Non videogioco molto ma non disdegnerei la possibilità di farlo senza tante pretese, non sono interessato a prestazioni di alto livello poiché sono un casual gamer.

Il mio budget è di 1300€ (max 1400€ ma se risparmio qualcosa è meglio).
Girando su internet ho reperito questre 3 configurazioni ma non ho le capacità per valutarle quindi chiedo aiuto.

Amd Ryzen 7 3800X
MSI Arsenal Gaming AMD Ryzen 2ND 3rd Gen AM4 M.2
MSI - NVIDIA GEOFORCE GTX 1650 4GT LP 4GB GDDR5 1695 Mhz
Corsair Vengeance LPX 16gb (2xgb) DDR4, 3200MHZ
Adata XPG ASX8200PNP-512GT-C
Corsair CV450 Alimentatore 450W, CV(Cavi Fissi)
Fractal Design Define R5

Ryzen 5 3600x
Gigabyte B550M-S2H
GSkill 2x 8 gb 3000Mhz
Gtx 1660 Super
Samsung 980 500gb SSD
Sharkoon WPM Gold 650W
NZXT H510

Alimentatore 750W Seasonic Prime GX-750 ATX23
Dissipatore cpu a liquido Arctic Liquid Freezer II 240mm
Case Corsair 275R Airflow bianco ATX
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill 3600 CL17 KIT (2x16GB) 32GTZKW Tri/Z
SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2
Cpu Amd Ryzen 9 5900X 4.80 GHz AM4 BOX 100-100000061WOF Box senza dissipatore
Scheda Madre Msi MAG X570 TOMAHAWK WIFI 7C84-001R
 

Dejong88

Nuovo Utente
22
2
Ciao, innanzitutto grazie per la celere risposta. Ho appena finito di leggere la tua guida, complimenti, anche se continuo ad avere molte lacune, in parte ho chiarito alcuni dubbi. Ho letto la tua configurazione da 1500€ - 1800€ che dovrebbe essere la fascia in linea con il mio utilizzo e vorrei trovare dei compromessi per limare il budget a quello da me fissato (max 1400€). Tra quelle che ho postato ci sono grossi errori o differenze? Sicuramente limerei sull'SSD, mi va bene da 500
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
basta limare sui componenti meno "importanti" come case o andando su un SSD leggermente più lento o scendendo come scheda video

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€434.04 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€85.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€148.53 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€145.19 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P5 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€117.24 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY Quadro T600 4GB Video Card (€200.00)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€83.33 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€97.00)
Total: €1311.32
 

Dejong88

Nuovo Utente
22
2
Se posso approfittare ancora del tuo gentile aiuto, ti chiederei una specifica per quanto riguarda la scheda video (che eventualmente aggiornerei in futuro quando il mercato si calma). Nella guida parli di maggior precisione, calcolo e driver delle Quadro rispetto alle GeoForce, ma per risparmiare potrei andare su quest'ultime? Valuterei anche l'usato per questo specifico pezzo. E per ultimo ti vorrei chiedere se questa configurazione a dei margini di upgrade futuri o in cosa rimarrei limitato, grazie mille.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
Se posso approfittare ancora del tuo gentile aiuto, ti chiederei una specifica per quanto riguarda la scheda video (che eventualmente aggiornerei in futuro quando il mercato si calma). Nella guida parli di maggior precisione, calcolo e driver delle Quadro rispetto alle GeoForce, ma per risparmiare potrei andare su quest'ultime? E per ultimo ti vorrei chiedere se questa configurazione a dei margini di upgrade futuri o in cosa rimarrei limitato, grazie mille.
io consiglio sempre le schede da gaming se non in casi specifici dove sono richieste le quadro, il problema è che il mercato è privo di schede da gaming, soprattutto nella fascia bassa, introvabili la fascia bassa e la fascia alta sopra la 3060 costa quasi il doppio
la configurazione ti permette di montare tranquillamente un 5900x o prossima serie 6000 (non è chiaro il nome ma ci sarà un altra generazione prima di cambiare socket) e massimo una RTX3060/Ti, oltre a poterti far montare altri 2 banchi di ram dello stesso modello, per un totale di 64Gb
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Dejong88

Nuovo Utente
22
2
Perfetto Grazie, allora opterò per questa, l'unica cosa su cui voglio prendermi del tempo è la scheda video, valutando l'usato (hai modelli di riferimento di GeoForce per tamponare in attesa?) Ho capito che su Amazon i prezzi a riguardo sono inflazionati, magari cerco nell'usato, così effettuo l'ordine e assemblo.

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
ti consiglierei la serie 1000 di nvidia, 1050Ti o 1060 da 6gb o serie 2000 per sfruttare i driver studio, altrimenti puoi scendere su una GTX670, 760/770, 960/970, possibilmente stando sotto i 200€, la serie 600 e 700, anche sotto i 100€
 

Dejong88

Nuovo Utente
22
2
Scusate se riscrivo qui, se c'è qualche buonanima che può aiutarmi gliene sarei davvero grato. Vista la situazione delle schede video e il mercato dell'usato al momento rischiosissimo, non so come muovermi e il pc mi serve per lavorare. come ho scritto sopra, facendo il Graphic Designer utilizzo principalmente Illustrator - Photoshop - Indesign e occasionalmente Premiere Pro, mi chiedo se a questo punto non mi convenga virare su un portatile e utilizzarlo alla dock quando sono in studio o se addirittura passare ad Apple dato che pare che anche con un Mac Mini 16gb 512 gb si riesce a svolgere questo tipo di lavoro, grazie in anticipo e scusate ancora
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
Scusate se riscrivo qui, se c'è qualche buonanima che può aiutarmi gliene sarei davvero grato. Vista la situazione delle schede video e il mercato dell'usato al momento rischiosissimo, non so come muovermi e il pc mi serve per lavorare. come ho scritto sopra, facendo il Graphic Designer utilizzo principalmente Illustrator - Photoshop - Indesign e occasionalmente Premiere Pro, mi chiedo se a questo punto non mi convenga virare su un portatile e utilizzarlo alla dock quando sono in studio o se addirittura passare ad Apple dato che pare che anche con un Mac Mini 16gb 512 gb si riesce a svolgere questo tipo di lavoro, grazie in anticipo e scusate ancora
il mac mini o macbook air (se ti sposti fra casa e lavoro) con M1, sono sullo stesso piano, anche solo la versione da 8gb va meglio di un pc windows da 16gb
la differenza più grossa è l'aggiornabilità che ti offrono i PC, un portatile più dello storage e ram non l'aggiorni, sui Mac credo sia tutto saldato, quindi valuta guardando al futuro
la configurazione che ti ho fatto sopra ha una quadro, è una scheda professionale che non avuto aumenti di prezzi, costa tanto, ma fa tanto, in tempi normali risparmieresti qualcosa con una gpu da gaming e andrebbe comunque uguale, se acquisti un portatile in più hai solo quella che ti permetterebbe di giocare, ma una cpu con prestazioni inferiori rispetto al 5800x, andando su Mac ci devi solo lavorare
nel caso volessi un portatile, c'è la mia guida anche su quelli
 

Dejong88

Nuovo Utente
22
2
D'accordo, in effetti preferirei anche io avere un computer aggiornabile. Per quanto riguarda la Quadro, colpa mia che non ti ho chiesto più informazioni, non avendo conoscenze mi sono fatto prendere dall'ansia per via dell'irreperibilità delle schede da gaming. Posso chiederti cosa mi permette di fare questa Quadro T600 e cosa non posso fare? Vorrei avere le idee chiare dato che vista la situazione mi accompagnerà per un po' di tempo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
Posso chiederti cosa mi permette di fare questa Quadro T600 e cosa non posso fare?
ti permette di lavorare, monta lo stesso chip della 1650, ma è castrata a livello gaming via driver, che sbloccano features presenti solo sulle schede professionali per migliorare l'accelerazione hardware, encoding, viewport e altra roba
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili