Configurazione nuova build, cosa cambiereste?

brg91

Nuovo Utente
9
1
Grazie innanzitutto a @mr_loco per aver risposto.ù

Per quanto riguarda la pasta termica ho preferito applicare la ARCTIC MX-4 anziché quella in dotazione con il dissipatore.
Per lo stress test ho utilizzato quello presente all'interno di CPU-Z.

Per la prima domanda, invece, ho installato gli ultimi driver disponibili (2.07.14.327) ed anche RYZEN MASTER su cui è impostato il profilo default.
Per quanto riguarda le opzioni risparmio energia è ok come nella tua immagine.

Comunque ho provato uno dei test di Ryzen Master (60 secondi) e le temperature sono arrivate a 74 gradi nei confronti degli 82 che ottengo con lo stress mediante CPU-Z (li raggiungo in pochi secondi appena dopo che il test parte).

Se mi consigliate qualche test di cui avete un riferimento certo ed attendibile di una configurazione simile alla mia, CPU+diffusore, (differente da CPUZ) posso provare.

Perdonatemi ma mi sto focalizzando su questa cosa in quanto ho letto spesso di problemi di temperature con i Ryzen e vorrei risolverle prima di rendere operativo il PC al 100%.

Come riferimento per ora ho trovato questa sintesi di test (clicca qui) e sembrerebbero temperature abbastanza normali, anche se qui su tom's HARDWARE leggevo temperature intorno ai 75 gradi con l'NZXT KRAKEN ma non trovo più il post e potrei sbagliarmi confondendo processore.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Per la prima domanda, invece, ho installato gli ultimi driver disponibili (2.07.14.327) ed anche RYZEN MASTER su cui è impostato il profilo default.
ryzen master è inutile, cerca solo di non impostare niente da li e usare il bios per settare ventole e eventuale OC
Se mi consigliate qualche test di cui avete un riferimento certo ed attendibile di una configurazione simile alla mia, CPU+diffusore, (differente da CPUZ) posso provare.
utilizza hwinfo e non hwmonitor, avvialo in sensor only, per testare il sistema scarica cinebench 20 per simulare un rendering
altri test, sempre con hwinfo aperto, sono i programmi che utilizzi di solito, fai partire dei vecchi lavori per avere un confronto con la vecchia build e testare le temperature
 

brg91

Nuovo Utente
9
1
ryzen master è inutile, cerca solo di non impostare niente da li e usare il bios per settare ventole e eventuale OC

utilizza hwinfo e non hwmonitor, avvialo in sensor only, per testare il sistema scarica cinebench 20 per simulare un rendering
altri test, sempre con hwinfo aperto, sono i programmi che utilizzi di solito, fai partire dei vecchi lavori per avere un confronto con la vecchia build e testare le temperature


Ok, grazie mille. Proverò e vi aggiornerò. Per quanto riguarda invece le RAM, consigli di lasciarle con il loro profilo a 3200Mhz o di effettuare overclock?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Ok, grazie mille. Proverò e vi aggiornerò. Per quanto riguarda invece le RAM, consigli di lasciarle con il loro profilo a 3200Mhz o di effettuare overclock?
se le hai prese da 3600Mhz conviene portarle a quella frequenza, basta attivare l'xmp dal bios
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili