Configurazione modem router belkin con fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarioKiller

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
73
Ciao a tutti , allora è il secondo giorno che vado a tentativi per cercare di far funzionare questo router acquistato per avere una copertura wireless in casa, ma il problema è che non so ne quali cavi debbo attaccare ne che impostazioni mettere. In pratica a me interesserebbe avere solamente il wireless per il mio mac book pro e continuare come ho fatto finora ad utilizzare il cavo per il mio fisso. Quindi i pc connessi ad internet sarebbero solo 2.

Allora partiamo dal presupposto che nella scatola del router ho trovato sia il cavo rj 45 che rj 11. Ho provato varie connessioni e non sto qui a dirvele tutte,
ma sinceramente non ho capito se ci sono 2 sistemi per fare sta benedetta connessione oppure 1 solo ????

Mi sapete dire se devo collegare l'rj 45 o l'rj11 e cosa va a cosa?

Comunque come ho detto provando collegamenti vari nella speranza di trovare quello giusto, ho provato sia assegnando ip manualmente sia facendoli assegnare automaticamente ma nulla. Ora sicuramente o sbaglio a connettere i cavi dal belkin all'hag oppure sbaglio con gli ip da assegnare, oppure sbaglio tutte e 2. Se potete assistermi passaggio per passaggio ve ne sarei grato. Credo sia l'unico modo per capire dove sbaglio.
Grazie a chi mi aiuterà :)

Lo rj45 deve andare dal router alla scheda di rete del pc...
Lo rj11 dalla linea telefonica al router, opportunamente filtrato ovviamente sennò quando colleghi il router il telefono non funziona...
Esattamente però ci devi dire cosa non ti è chiaro...
Dopo che entri nella pag di configurazione del router, sai quali DNS devi impostare ecc? I DNS li fornisce il provider, ma se cerchi su google e scrivi DNS fastweb li trovi sicuramente...
Però ti ripeto che devi spiegarci bene dove sta il problema...
Le istruzioni del router ce le hai vero ?
Ah, dicci anche il modello del router ;)

Lo rj45 deve andare dal router alla scheda di rete del pc...

Si ok questo lo sapevo. Io intendo se poi con l'rj 45 devo collegare il router all'hag????

Lo rj11 dalla linea telefonica al router, opportunamente filtrato ovviamente sennò quando colleghi il router il telefono non funziona...

Il telefono non m'interessa non l'ho mai usato. Però a questo punto mi piacerebbe sapere anche cosa dovrei filtrare e come...????

Il router è un Belkin G wireless starter kit. Le istruzioni ce le ho e le ho eseguite, ma non sarei qui se fosse andato tutto bene. :doh:

Comunque quello che chiedevo appunto se c'è qualcuno che può guidarmi passo passo. Cioè alla fine facciamo prima cosi che io a stare a dirvi cosa non ho capito, almeno secondo me.

Quindi in pratica l'hag di fastweb rimane spenta??? E faccio tutto dal nuovo router?
Grazie

Colleghi solamente il router al pc fisso via cavo ed entri nelle impostazioni del router dove vai ad impostare come Internet connection type: configurazione automatica dhcp. Fatto questo colleghi il router all'hub fastweb e dovrebbe andare.

PS: ovviamente l'hub deve essere collegato alla linea telefonica

Fatto questo colleghi il router all'hub fastweb e dovrebbe andare.

Ecco ma il router all'HAG di fastweb lo connetto con il cavo ethernet , oppure devo scollegare il cavetto rj 11 che va dal (penso si chiami cosi) doppino telefonico all'entrata adsl dell'hag di fastweb e lo debbo connettere al router? Cioè non capisco se il router si appoggia all'hag di fastweb oppure si potrebbe spegnere e collegare solamente il "nuovo router" quindi mandargli il cavo telefonico che porta internet direttamente ad esso??? :boh:

Questo è il mio grande quesito...Non so se mi sono spiegato.

Grazie

No l'hag fastweb deve restare collegato perchè solo con questo puoi connetterti. Devi quindi fare:
doppino telefonico - hag fastweb (con rj11)
poi da hag fastweb a router (con rj45)

Ah che baracconata, pensavo alla fine che c'era un modo per connetterli spegnendo l'hag di fastweb...Comunque ora riprovo pure cosi e vi dico poi che parametri metto.
Grazie ciao

Non ci crederete (mi era già successo un altra volta) ma collegando il tutto come mi hai detto ora internet funziona, almeno sul fisso che è collegato via cavo al router. Col mac vedo la rete ma non riesco ad andare su internet, e la spia del router adsl continua a lampeggiare che appunto vuol dire che cerca di connettersi. Invece quella di internet (la spia) è spenta.

E' molto strano il tutto e mi confonde ancora di più perchè riprovando lo stesso collegamento e resettando il router ora non è più connesso ad internet. (le spie però sono uguali) :look:

Vabbè
ora comunque che ho connesso il tutto come sopra, e vado nelle proprietà del router il dhcp server è già abilitato, nulla cambia il computer non è connesso ad internet :doh: Fin qui c'ero arrivato pure io. Avevo provato pure a disabilitarlo come ho letto su un altra discussione, assegnando al router il gateway predefinito di fastweb e al pc un ip manuale. Ma comunque non aveva funzionato lo stesso.

Aspetto prossimi passaggi o soluzioni grazie.

SE vai a resettare il router devi anche staccarlo dall'hag fastweb e riconnetterlo perchè possa esserli assegnato nuovamente l'ip. Per il wifi prova a impostarlo senza protezioni e vedere se funziona.

PS:che router hai??

SE con il pc fisso collegato al router internet funziona allora sbagli qualche cosa nelle impostazioni del wifi nel router o nel notebook

Allora router collegato all'hag con cavo ethernet. Ho lasciato i parametri automatici per quanto riguarda l'assegnazione degli ip nella scheda di rete del pc fisso. Stessa cosa nel router ho lasciato il dhcp abilitato e ottieni ip dall'isp, ma la rete non funziona.:mad:

Allora ho assegnato ip manuali al mac e al fisso, stessa cosa per il router nella lan gli ho assegnato un ip univoco basato sugli stessi numeri, e nella wan invece ho lasciato sia che decidesse in automatico sia gli ho assegnato l'ip che di solito l'hag di fastweb mi da con i relativi dns , ma anche cosi :mad:

Ora sicuramente sbaglio qualcosa io perchè sennò è impossibile che sia un router non configurabile. Che dire non avrei mai pensato di non riuscirci :nunu:

I dubbi sono tanti, sicuramente se do gli indirizzi corretti è il modus operandi è giusto.

Altra cosa non ho ancora capito cosa debbo selezionare nel tipo di connessione della wan???, anche se bene o male le ho provate tutte senza risultato:

PPPoE
PPPoA
IP dinamico (1483 bridged)
IP statico (IPoA)
Soltanto modem (disattiva condivisione internet)

Escludendo l'ultimo io mi concentro sul dinamico e statico, visto che i primi 2 mi chiedono di immettere una password e un nome utente che sinceramente io non ho mai avuto da fastweb se non per accedere alla myfastpage. Ma anche provando a digitare la pass e il nome utente della myfastpage mi dice giustamente che è errata....

Forse tra un anno o 2 riuscirò a creare questa benedetta rete :rolleyes:

Ciao, se non sbaglio molti router, oltre ad avere le entrate ethernet (rj11) per i pc, ne dovrebbero avere una riservata a internet.

Io ho fastweb come te, e nel mio router netgear ho una ethernet separata dalle altre dove vado a connettere l'hag di fastweb. Le restanti le uso per connettere i PC.

Prova a controllare sul retro, o meglio, fammi una foto del retro del tuo router in modo da poterti dire quali connessioni utilizzare!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro