Configurazione mini pc

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno a tutti, forse non sono più abile nel ricercare le informazioni ma sto trovando parecchia difficoltà nel capire quale prodotto faccia al caso mio.
Sto cercando di sostituire il portatile che ho collegato alla tv full hd, la porta hdmi del portatile funziona male e continua a saltare il collegamento video tra tv e portatile, inoltre ora lo usa spesso mia figlia per i compiti/lezioni online.
Attualmente il portatile lo uso per navigare su internet tramite tastiera bluetooth sulla tv, guardare netflix e amazon prime video e ho collegato due hard disk esterni con tutti i miei film (mkv full hd) che vedo tramite kodi, il portatile è collegato al home theatre con audio 5.1. La tv è una sony fullhd con possibilità di modalità 24p.
Cosa posso comprare sui 100€ che mi permetta di fare tutte queste cose? Se potessi anche giocare a giochi leggeri tipo mame o da pc non troppo esosi sarebbe bello ma visto che nemmeno col portatile lo facevo non è una priorità.
Le priorità sono:
massima fluidità per film anche pesanti oltre 10 giga in 1080p e 4k (dovessi mai cambiare tv) in modalità 24p
poter guardare netflix, amazon prime video, raiplay etc visto che la mia tv non è praticamente smart
audio 5.1 da collegare all'home theatre in hdmi
poter collegare due hard disk contemporaneamente
poter usare kodi
poter usare una tastiera bluetooth
mi piacerebbe windows 10 ma se a minor prezzo si trova qualcosa di uguale o più performante va bene anche android

Non ho problemi di spazio, ho un cavo ethernet quindi posso collegarmi anche senza wifi (preferirei).
 

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Ciao, non ti sarò di grande aiuto perchè nemmeno io riesco a trovare tante informazioni, e come puoi vedere ero partito più o meno dal tuo punto https://forum.tomshw.it/threads/nuc-mini-pc-per-tv-4k-quanto-spendo.801091/page-2. Come base base ma proprio base mi era stato suggerito questo https://www.monclick.it/prodotti/1/MXP/intel/BOXNUC7PJYH2.htm. Ho letto un pò ed effettivamente sarebbe l'ideale. Però, dico io, dato che quel sito fino al 19 Aprile ti permette di comprare a rate a tasso zero, perchè non comprare qualcosa che duri nel tempo? Io ci sto pensando ma veramente tutta questa confusione con i Nuc mi destabilizza, mi sa tanto di fatto apposta per far comprare a caso.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. scordati qualsiasi tipo di gaming con prodotti del genere. È già tanto se non avrai impuntamenti nel vedere video 1080p di quelle dimensioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Ma vedere film è diventato così esoso in termini di risorse? Comunque mi pare allucinante che uno debba spendere dei 300/400€ per vedere dei film in full hd/4k.
La cosa allucinante è che guardi i box android e leggi alcuni che danno 5 stelle, altri 1. Poi uno non vede netflix in hd o amazon prime perchè non ha le certificazioni, un altro le ha ma i film dopo laggano o vanno male perchè non li regge, un altro ancora l'audio non esce in 5.1 o dopo un mese surriscalda. Boh sembra una giungla ormai.
A sto punto se devo spendere 500€ ne spendo 900, mi faccio un pc nuovo desktop e l'attuale fisso lo sposto sotto la tv. Spendere 500€ per un mini pc che alla fine non riesco nemmeno a giocarci in 1080 a dettagli alti mi sembra proprio buttare via i soldi.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma vedere film è diventato così esoso in termini di risorse? Comunque mi pare allucinante che uno debba spendere dei 300/400€ per vedere dei film in full hd/4k.
La cosa allucinante è che guardi i box android e leggi alcuni che danno 5 stelle, altri 1. Poi uno non vede netflix in hd o amazon prime perchè non ha le certificazioni, un altro le ha ma i film dopo laggano o vanno male perchè non li regge, un altro ancora l'audio non esce in 5.1 o dopo un mese surriscalda. Boh sembra una giungla ormai.
A sto punto se devo spendere 500€ ne spendo 900, mi faccio un pc nuovo desktop e l'attuale fisso lo sposto sotto la tv. Spendere 500€ per un mini pc che alla fine non riesco nemmeno a giocarci in 1080 a dettagli alti mi sembra proprio buttare via i soldi.
Ma il problema è che deve gestire un flusso video abbastanza pesante. Una cpu a basso consumo da 1,1ghz dove vuoi che vada? Tu addirittura vuoi il 4k?? Mmh....

Fai prima a prenderti un portatile usato ma che almeno ha una cpu integrata migliore
 

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Guarda, io dopo tanto cercare mi ero buttato su questo BOXNUC8i5BEK1 che nel suo piccolo fa girare dignitosamente l'emu ps2
. Qui
dice che la versione i3 non è tanto male e si trova anche a meno di 300 euro. E si, se avessi spazio anch'io mi fare in pc nuovo e non guarderei nemmeno questi piccoletti.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Grazie per gli interventi, alla fine ho deciso di acquistare una fire stick 4k con adattatore ethernet, per ora uso il pc in salotto con serviio per vedere tutti i film che ho sugli hard disk in streaming sul tv, visto che è collegato alla rete via cavo anche il tv ho provato diversi film anche corposi a livello di giga e vedo che non ho problemi. Purtroppo kodi il mio tv sony hx855 non lo vede, invece tramite serviio non ho problemi.
Quando arriverà la firestick proverò a fare streaming dal pc con kodi o plex.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Avevo anch'io questo genere di problemi con il mio tv, mi sono messo in testa che per uso di navigazione e mail office ecc uso il mio vecchio macbook air (che funziona ancora una meraviglia dal 2011)
E alla TV, per film in streeming e netflix e giocare qualche vecchio titolo come borderlands oppure COD ho comprato una xbox one S d'occasione alla bellezza di 100eu un paio di anni fa

Ho separato la cosa e non ho più avuto problemi del genere

Aggiungo che ho fatto l'affare perché così il mio piccolo nano che gira per casa non mi incessa il PC di schifezze (ha 8 anni immagina)
 

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Scusate un'informazione, esiste un modo per fare streaming per videogames da pc a tv collegati alla stessa rete tramite qualche software sul pc? Un po' come con i film con kodi o plex ma per i videogiochi?
Io vorrei fare girare i giochi sul pc ma vedere l'immagine sulla tv senza che sia collegata tramite cavo hdmi, il controller lo userei normalmente collegato al pc tanto è nella stessa stanza della tv.
 

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Avevo anch'io questo genere di problemi con il mio tv, mi sono messo in testa che per uso di navigazione e mail office ecc uso il mio vecchio macbook air (che funziona ancora una meraviglia dal 2011)
E alla TV, per film in streeming e netflix e giocare qualche vecchio titolo come borderlands oppure COD ho comprato una xbox one S d'occasione alla bellezza di 100eu un paio di anni fa

Ho separato la cosa e non ho più avuto problemi del genere

Aggiungo che ho fatto l'affare perché così il mio piccolo nano che gira per casa non mi incessa il PC di schifezze (ha 8 anni immagina)

Beati voi che avete lo spazio, io per forza di cose nuc, o rimango così come sono cioè col portatile per terra e attaccato alla tv :-(
Però, per amor di verità e per non far passare messaggi sbagliati, Fire 4k e XBox o qualsiasi altra console NON sono duttili come lo sono i pc, inutile girarci intorno.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Se lo scopo e guardare Netflix e Amazon prime video, e vuoi un prodotto con le varie certificazioni e licenze per sfruttare Netflix e amazon prime anche in 4k, basta prendere una Firestick amazon 4k io scontata l´ho presa a soli 30 euro.

Funziona perfettamente ma questo e solo per questi due scopi, non é un Pc e nemmeno paragonabile a come funzioni ma migliore di quei box android.

Puoi anche abbinarci una Tastiera ed ecc ecc ma hai la tv Smart anche per il 4k (se quest´ultima lo consente).

Se invece serve un pc per altre ovvie funzioni e non hai spazio per assemblare un mini itx, ci sono i NUC o altri mini PC completi o da aggiungere RAM e SSD, sono ottimi anche i mini DELL. Ma cn il budget di 100 euro non trovi molto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili