DOMANDA configurazione MINI PC domestico

Pubblicità

semag

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve,
oggi scrivo perchè un parente mi ha chiesto di assemblarli un pc per uso casalingo.
Le richieste sono le seguenti:
-Case piccolo da poter metere sulla scrivania e che sia da "arredamento"
-Possibilmente un lettore cd
Gli usi principali sono:
-Studio
-Film
-Office
-Internet
-(questo lo aggiungo io) no gaming

Un mio dubbio: dato che la scheda video non è necessaria è meglio una cpu o una apu?

Dato che non sono molto esperto, non saprei quali componenti sciegliere, quindi mi affido a voi; l'unico di cui ho un'idea è no ssd ma hdd da 1 tb.

Se qualcuno mi postasse una configurazione completa ne sarei molto felice.

Se ho tralasciato qualche cosa chiedete pure.

Grazie

Credo circa 300€, se meno meglio se di più vabbè (non serve che sia un super computer basta che faccia le operazioni base)

Ma guarda, secondo me se devi comprare un computer per fare le cose basilari e spendere 300 euro penso sia meglio comprare un classico preassemblato ai vari mediaworld ecc perchè assemblarlo con 300 euro comincia ad essere un problema se calcoli che solo la licenza windows costa 100 e rotti euro, magari sbaglio eh ma non la vedo una cosa molto produttiva diciamo :S

i soldi sono solo per i componenti, le altre cose (so, office, programmi, monitor, tastiera, mouse, ecc) non sono comprese

Ahh ok in questo caso è diverso allora :D
Vediamo un po, secondo me innanzi tutto dato che non c'è bisogno di chissà quale alimentazione (corregimi se sbaglio) si potrebbe optare per dei case con alimentatore annesso anche se sono di bassa qualità probabilmente dovrebbero andare bene per alimentare un pc di bassa fascia come si deve, comunque:

Cpu: direi un i3 4170 che si aggira sui 110 euro

Scheda madre: gigabyte h81m sui 50 55 euro (che è una micro atx cosi puoi anche avere un pc compatto adatto all'utilizzo)

Ram: classica hyperx ddr3 4gb o corsair vengeance ddr3 4gb sui 20 30 euro circa

Hd: WD 1tb sui 50 euro

Per case + ali suggerirei un vultech gs-2490 che ha annesso un alimentatore (ovviamente non di qualità eccelsa) da 500w che sta sulla 40ina oppure puoi comprare case micro atx + un alimentatore da 400w circa spendi un pochino di più ed è più efficente :D

Altrimenti se pensi che la grafica integrata dell' i3 non basti puoi optare per un processore Pentium g3420 (70-80 euro)che è comunque un processore decente e ci metti dentro una scheda video dedicata come una radeon 5450 o una sapphire hd6450 :)

Ultima modifica:
Visto che si parla di pc per uso basilare ma con un case non banale farei così:
Screenshot from 2015-11-18 17:49:22.webp

Mancherebbe il lettore ottico, ma ormai non credo serva più di tanto. Se ne hai uno vecchio lo puoi sempre riciclare con un box USB da 15€.

Come nota aggiuntiva, riguardo la ram allo stesso prezzo trovi le Crucial Ballistix CL9 @1600, ma ho preferito le Kingston CL10 perché si intonano col case. :party:

Shirayuki

cpu: i3 4170 (mi pare abbia un buon prest/prezzo)

mobo: su amazon (da cui ho intenzione di comprare) ci sono vari modelli con sigle che finiscono in -s1 -s2 -hd3 -d2v etc; mi potresti specificare il modell preciso?

ram: tra le varie hyperx c'e differenza tra i vari molori/modelli? la ram deve essere low profile?

hd: wd caviar blue 1 tb

case: devo sentire se piace l'estetica poi faccio sapere

lettore: uno qualsiasi dovrebbe andare bene (questo ad esempio)

- - - Updated - - -

Kha-Jinn

Il case non mi pare abbia uno slot per il lettore ("non si sa mai che potrebbe servire")

Per il processore preferirei spendere un pò di più ed avere più "performance"

In realtà gli i3 per prezzo/prestazioni non li consiglia nessuno, prendere un processore che poi non sfrutti per montare un alimentatore cinese magari rumoroso e sempre a rischio decesso improvviso non mi pare il massimo.
Se vuoi prestazioni in più per un uso base la scelta migliore sarebbe un SSD, non un processore più potente. A 80€ si trova l'EVO 850 da 250GB, se non si scaricano film e musica a manetta bastano e avanzano.

Ultima modifica:
In realtà gli i3 per prezzo/prestazioni non li consiglia nessuno, prendere un processore che poi non sfrutti per montare un alimentatore cinese magari rumoroso e sempre a rischio decesso improvviso non mi pare il massimo.
Se vuoi prestazioni in più per un uso base la scelta migliore sarebbe un SSD, non un processore più potente. A 80€ si trova l'EVO 850 da 250GB, se non si scaricano film e musica a manetta bastano e avanzano.

Io con il sistema in firma reggo fallout 4 e altri giorni a full hd tranquillamente! L'i3 non è tutto questo mostro ma non è da buttare! E non scalda nulla!
Ovviamente sempre in un ottica di un pc non esoso di W e soprattutto senza pretese!
AMD non l'ho scelto per il calore che sprigiona, ho preferito un i3 che comunque non consuma nulla. Ripeto, non so amd come si comportà, ma l'i3 4170 con i suoi 3.7ghz non è male, almeno per le mie necessità!

Ultima modifica:
Shirayuki

cpu: i3 4170 (mi pare abbia un buon prest/prezzo)

mobo: su amazon (da cui ho intenzione di comprare) ci sono vari modelli con sigle che finiscono in -s1 -s2 -hd3 -d2v etc; mi potresti specificare il modell preciso?

ram: tra le varie hyperx c'e differenza tra i vari molori/modelli? la ram deve essere low profile?

hd: wd caviar blue 1 tb

case: devo sentire se piace l'estetica poi faccio sapere

lettore: uno qualsiasi dovrebbe andare bene (questo ad esempio)

- - - Updated - - -

Kha-Jinn

Il case non mi pare abbia uno slot per il lettore ("non si sa mai che potrebbe servire")

Per il processore preferirei spendere un pò di più ed avere più "performance"
Il modello dellaa scheda madre è Gigabyte GA-H81M-HD3 :)

Comunque secondo me ti conviene prendere un case micro se scegli questa configurazione e un alimentatore sui 350/400w a tua scelta, il resto va bene, il lettore cd/dvd uno vale l'altro se non hai bisogno di blue ray :D

P.S. è vero che gli i3 come qualità prezzo non sono il massimo ma, sempre in mia opinione, sono comunque meglio delle controparti allo stesso prezzo (amd apu) altrimenti puoi anche optare per un processore amd FX 4300 che è abbastanza buono e prendere appunto scheda video separata come quelle citate sopra e il prezzo è circa lo stesso forse qualcosina in più

Dubito che anche un Pentium G3xxx possa fare da collo di bottiglia alla tua 260X, comunque mi riferivo più al costo che alle prestazioni pure. Per 110-150€ (grosso modo il range dei vari i3) hai sicuramente prestazioni sensibilmente inferiori rispetto ad un i5 da 170-180€ (i5 4440/4460) e di poco superiori ad un Pentium da 60€, per questo dico che non convengono. Se proprio voglio qualcosa di grosso allo stesso prezzo c'è l'A10 7850K (119€ su Tao Computer) che almeno mi fa risparmiare sulla GPU dedicata e mi da un quadcore vero. Stesso discorso con l'Athlon X4 860K e A8 7600 a circa 80€, tranne che nel primo serve la GPU.

per la configurazione vedo che ti hanno suggerito in molti utenti , volevo solo aggiungere una cosa , non prendere i case con alimentatore integrato , specialmente vultech , gli alimentatori vultech sono delle bombe , piuttosto scrivi nella guida agli alimentatori che ti suggeriranno sicuramente qualcosa di meglio senza spendere follie

Ho fatto vedere il case ed è piaciuto, quindi, se non va bene, potete consigliarmi qualcosa di simile e casomai un alimentatore da abbinare? (ho chiesto e la dimensione del case deve essere la più contenuta possibile)

Per la cpu preferisco una con la grafica integrata così ci sono meno cose all'interno del case e quindi dovrebbe consumare e scaldare meno.

Per quanto riguarda mobo, ram, hdd e lettore sono a posto con circa 150€, quindi rimangono altri 150€ per case, ali e cpu.

Scusate se rompo tanto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro