Configurazione Mini ATX o ITX

Pubblicità

luhaaa

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti
è arrivato il momento di cambiare il pc e per motivi di spazio ho deciso di prendere una MiniATX o MiniITX (non conosco le differenze).

Dal vecchio PC riciclerò l'alimentatore Thermaltake 750W, l'SSD intel da 160gb e il monitor da 26''.

Il PC mi servirà per sviluppare software e poi il classico utilizzo.
Nelle fasi di lavoro mi serviranno anche 3 macchine virtuali quindi tanta RAM e performante ed anche un ottimo processore.

La scheda video non mi interessa per iniziare partirò sfruttando il chipset grafico del processore, ho visto che il 4770K monta 4600HD (è solo un esempio) quindi non dovrei avere problemi per le mie necessità.

Il PC deve essere SILENZIOSISSIMO (ISSIMO), su questo non bado a spese e NON TRANSIGO.

Sulla scheda madre voglio il controller PWM perchè ho visto che senza non si possono controllare le ventole. (sbaglio?)

Il case non mi interessa l'aspetto ma solo le dimensioni, lo voglio il piu piccolo possibile, sempre però che non comprometta la silenziosità, tipo che poi non c'entra il superdissipatore supersilenzioso.

Monterò Ubuntu 14.04

Budget 1000€ ma meno spendo meglio sto, quello che intendo dire è che non mi interessa spenderli per prendere cose fighissime supercool ma se devo spenderli per le performance e la silenziosità allora OK.

Non farò OC.

Se avete altre domande chiedete pure.

Grazie a tutti
:)

Ultima modifica:
Case Midi Cooler Master Silencio 352 USB3.0 Micro-ATX Nero € 58,80
Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro Series H80i € 83,10
CPU Intel i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 287,70
Scheda Madre ASUS H87M-E Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATAIII USB3 micro ATX € 69,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 9-9-9-24 1.5V CL9 € 131,00
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 57,50
TOTALE IVA COMPRESA : 687,60 €

le fonti di rumore sono le ventole del case e quella del dissipatore

in questa configurazione è presente un dissipatore a liquido abbastanza sovradimensionato rispetto al processore e la sua ventola dovrebbe girare sempre al minimo si parla di 35 db contro i 30 db di una stanza silenziosa (fai la prova con app per smartphone come fonometro, noisemeter e simili, 35 db non sono nulla, probabilmente chi abita in zone molto trafficate ha un rumore di fondo maggiore

il case inoltre anche se in formato micro atx (e non un mini itx ancora più piccolo) è un modello particolare che monta pannelli fonoassorbenti che dovrebbero smorzare il già esiguo rumore proveniente dall'interno

per quanto riguarda il controllo della velocità delle ventole con la scheda madre asus è incluso il software AI Suite che permette di impostarla su tre profili silent/standar/turbo o crearne uno personalizzato in modo estremamente semplice

ci sono tantissimi programmi in rete che fanno la stessa cosa come ad esempio speedfan che è anche più completo ma non sempre le modifiche apportate su di esso vengono "comunicate" al pc (nel pc che ho a casa rileva le velocità ma impostando un profilo non viene riconosciuto mentre nel pc di mio zio non ci sono stati problemi)

altre soluzioni potrebbero essere:

- prendere un grosso case con ventola frontale da 200mm e posteriore da 140 e montare un dissipatore senza ventole in modo da avere silenzio pressoché assoluto

- rinunciare ad un po' di prestazioni prendendo un modello a basso consumo in modo che anche un dissipatore più piccolo possa assicurare livelli di rumorosità molto bassi e avere così la possibilità di prendere case anche molto più piccoli

Ciao sevenbreads
grazie per la risposta. :)

Come mai hai scelto MicroATX e non MiniITX?
Come ho scritto non ne conosco le differenze e vorrei capirci qualcosa di più.

Come case ho trovato questo Mini BitFenix Phenom, costa un po di più ma mi sembra molto piu piccolo.

Navigando un po ho trovato anche questo come dissipatore Noctua NH-C14 e come prezzo sono praticamente identici.

Scheda Madre Gigabyte GA-H87N-WiFi Socket costa poco di piu ma ha wirless integrato e dovrebbe avere il PWM.

Per quanto riguarda speedfan non lo posso usare perchè se non sbaglio non ha la versione per linux, in più come hai detto giustamente tu in alcuni casi non sente le modifiche. Quei casi sono dovuti al controller PWM che se non è presente non trasmette i comandi di speedfan alle ventole.

Per lo spazio non posso mediare, ho già un thermaltake shark ed è enorme per lo spazio che voglio sfruttare.

Per quanto riguarda "rinunciare ad un po' di prestazioni" cosa intendi?
Si riesce a fare un PC per lavorare (cosa intendo l'ho specificato nel primo post) anche con case molto piu piccoli?

Ultima modifica:
Mi intrometto, so che nelle configurazione mAtx gli aio sono quasi d'obbligo, ma resta il fatto che in generale sono, ovviamente a mio parere un po' soldi buttatti, anche il c14 è sovradimensionato visto che non c'è l'intenzione di overclock, io pensavo ad un noctua nh-l9a o l9i (40 euro), entrambi nuovi con ventole pwm, certo, non portano sostanziali cambiamenti, ma imho bastano e avanzano, anzi sarebbero già quasi sprecati.
Se invece vuoi fare overclock, cosa che dici non voler fare, potresti considerare l'nh-c14, anche se personalmente vedrei meglio un aio (molto rumoroso), anche se di solito li sconsiglio.

Ciao TrasoxOriginal
sei il benvenuto, altro che intromissione :asd:

Per i pezzi che ho postato io invece che ne pensi?

Ora cerco di studiarmi un po la cosa per capire la scelta migliore per il futuro, ma se i dissi che hai postato bastano e avanzano per il 4770 o 4790 e garantiscono le stesse performance per il silenzio allora prenderò sicuramente uno di quelli.

un dissipatore a liquido ad anello chiuso (corsair h80) è sovradimensionato se non si fa OC e inoltre ha ventole rumorose e c'è anche il rumore della pompa che sposta il liquido, meglio i noctua citati sopra a cui aggiungo l'NH-L12 che è una via di mezzo tra C14 e L9 (ha ventole PWM e puoi anche limitare la velocità massima con l'apposito adattatore)

il BitFenix Phenom è un ottimo case, occhio che c'è la versione "Phenom" e la "Phenom M", di cui la prima mini-ITX, la seconda micro-ATX (per la differenza ti rimando al secondo punto della guida http://www.tomshw.it/forum/schede-m...ere-la-mb-roundup-mb-non-ancora-completa.html), guarda anche sul sito del produttore le foto dell'interno che differisce per la posizione della MB

Allora mi sono studiato un po' la situazione dopo i vostri consigli e ho capito che effettivamente per me la migliore soluzione è il Mini ITX. Dopo aver visto video sul sito ufficiale e delle review su youtube devo dire che è perfetto! Ho visto perfino che c'entra tranquillo un dissipatore enorme, credo sia il noctua con due ventole. Considerando che ci montano anche la GTX e che a me la scheda video per ora non serve direi che è inutile cercare ancora :bevuta:

Deciso il case possiamo passare alla scheda madre in modo che tra 9/10 pagine smetto di rompervi e mi compro questo benedetto PC. :asd:

Qui veramente oltre alla dimensione (ormai scelta, Mini ITX) e al socket (scelto anche quello 1150) non saprei per cosa differenziare, ho visto che partono da circa 50€ per arrivare alla più costosa che ho trovato a 185€. Considerando che voglio un ottima RAM, ancora da scegliere, che quindi sia supportata perfettamente dalla MB, cosa mi consigliate? Anche qui stesso concetto adottato fino ad ora, pagare per il supercool o per cose non sfruttate NO, ma per la qualità che soddisfi i requisisti non c'è problema.

Grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro