DOMANDA configurazione mikrotik

Pubblicità

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
Reazioni
13,796
Punteggio
243
ho acquistato un antenna per esterno SXTsq Lite2, configurata la connessione wifi (ho sbattuto un po per aumentare la portata del segnale), tutto perfetto per un piccolo particolare, accetta solamente un ip alla volta, ho pensato a qualche problema di configurazione, ma non c'è niente che ne limita, la scheda firewall è anche pulita
dato che l'antenna è già montata sul terrazzo su un palo, non ho voglia di tirarla giù in caso ci metta mani, @r3dl4nce ti viene niente in mente?

Ma a cosa la colleghi? La SXTsq è una CPE per ponti radio, ha routeros level 3, può fare ap bridge o station. Non vorrai mica fare un ponte radio in 2.4GHz? Ti sparo...

Se vuoi usarla come access point da esterno, ha sbagliato apparato, quella è una CPE e funziona come punto-punto o come CPE (quindi station, riceve da una BTS)

Se vuoi un access point settoriale da esterno solo 2.4 devi mettere questo

Se vuoi un AP settoriale 2.4 e 5 devi mettere questo

Se vuoi un 360° 2.4 e 5 GHz devi mettere una Netmetal
con due antenne 360°
(se non hanno cambiato è un pack da 8 antenne)

La disciminante è routeros license level, solo dal livello 4 in su ha le funzioni di access point, 3 è solo wireleess bridge

Se vuoi usarla come access point da esterno, ha sbagliato apparato, quella è una CPE e funziona come punto-punto o come CPE (quindi station, riceve da una BTS)
ok, quindi le info "antenna wireless" non sono corrette, per questo stava 30€
giocando con l'OS non si riesce a sbloccare?

Non ha il livello di licenza giusto, nè l'hardware adeguato a fare da access point*. Puoi solo sostiturla con uno dei modelli che ti ho indicato in precedenza.

Gli apparati mikrotik non si possono comprare così a caso...

Non leggere nulla sotto questa riga di testo, FIDATI! Non provarci neppure!

* andrebbe comprata una licenza router os livello 4, provare a vedere se la accetta, poi il chip wifi è veramente molto limitato, il che la rende inadatta a gestire multiple connessioni...

Non ha il livello di licenza giusto, nè l'hardware adeguato a fare da access point*. Puoi solo sostiturla con uno dei modelli che ti ho indicato in precedenza.

Gli apparati mikrotik non si possono comprare così a caso...

Non leggere nulla sotto questa riga di testo, FIDATI! Non provarci neppure!

* andrebbe comprata una licenza router os livello 4, provare a vedere se la accetta, poi il chip wifi è veramente molto limitato, il che la rende inadatta a gestire multiple connessioni...
me ne sto accorgendo, ma non pensavo che limitasse anche come access point, dovendo solo mandare il segnale preso dal cavo ethernet (alla fine ho portato 2 cavi sul terrazzo collegati tutto ad uno switch PoE) e far gestire tutto al fritzbox, come faceva il tenda da 30€

Sì ma capisci che un fornitore di apparati business soprattutto specializzato in networking, ha varie categorie di apparati, non so, sarebbe come prendere un ubiquiti airmax e lamentarsi che non ci puoi collegare normali device. Se un apparato nasce per un particolare utilizzo (c'è scritto pure nel sito, quella che hai te può fare punto punto o CPE) chiaramente non farà altre funzioni...
Aldilà dello sbatti di tirare giù il palo e smontarla, spero tu possa restituirla, ti ho indicato nei post precedenti cosa acquistare al posto della SXT.

Sai la differenza tra un settoriale e un 360°?

Sì ma capisci che un fornitore di apparati business soprattutto specializzato in networking, ha varie categorie di apparati, non so, sarebbe come prendere un ubiquiti airmax e lamentarsi che non ci puoi collegare normali device. Se un apparato nasce per un particolare utilizzo (c'è scritto pure nel sito, quella che hai te può fare punto punto o CPE) chiaramente non farà altre funzioni...
chiaro, non ho badato al sito, era sul warehouse a 30€ durante il black friday, ho letto antenna wireless è l'ho preso al volo

di ubiquiti c'è qualcosa a basso costo per avere un access point per esterno (massimo 50 metri di range)?

Basso costo e ubiquiti?
Ahahahahaha
Se ti basta il settoriale 120° prendi la mantbox 2 12
Però devi essere certo che ti basti l'apertura orizzontale

È un Unifi, poi ti serve un pc o una VM dove installare il controller.
Io ho smesso da molto con ubiquiti, per cui non ho esperienze dirette per dirti quanto sia valido.

Se non ti servono particolari prestazioni prendi un Mikrotik
RBwAPG-5HacD2HnD

a me serve un AP per connetterci le videocamere (è tutta terra non posso passare fili) a 2.4GHz, sul fronte e retro della casa, quindi o due AP o uno singolo a 360°, niente di spinto con banda da 5GHz e range di 4Km, stavo vedendo anche questo basebox con solo la 2.4GHz, dalla descrizione sul sito dice che è un access point, le antenne vanno prese a parte?

Il wAp che ti ho indicato prima non ti va bene?
se non sbaglio è il primo che presi l'anno scorso, dove abbiamo sbattuto per configurarlo come ripetitore wifi prendendo il segnale dal wifi del router, ora con il cavo dovrebbe andare bene, ma ricordo che il range non era il massimo e a me serve portare segnale fino al confine

Pubblicità
Pubblicità
Indietro