DOMANDA Configurazione Intel soho tranquilla [€650/700]

Exidor

Nuovo Utente
93
14
Sono al mio primo computer da assemblare in assoluto, nei miei precedenti pc avrò cambiato il masterizzatore ed aggiunto un banco di memoria ma non oltre.
La configurazione ideale è del tipo "senza problemi" - “tranquilla” dove una volta assemblato a dovere tutti i componenti non rimane che installare il SO e partire senza conflitti tra componenti e schermate blu o nere.

Utilizzo i seguenti programmi che saranno sempre aperti: OpenOffice Writer, Vuze, JD2, Firefox (più tab aperti), Chrome (idem), Blocco note e Multicommander senza contare l'antivirus Avira in background. In aggiunta spesso WinRAR e VLC.

Ho acquistato come case un Aerocool 1000 (grande, devo avere spazio così da non fare guai) che devo riempire.

Quale alimentatore modulare o semi modulare affidabile mi consigliate? Possibilmente con i cavi flat.

Devo prendere una scheda madre, ram ed un processore. Per il processore sarei intenzionato verso un i5 7400 e per la scheda madre una ATX Asus Prime h270 plus (o Pro) e qui per me iniziano i sudori freddi:
Ci sono problemi di compatibilità a livello di bios con l'i5 7400? Che tipo di ram mi consigliate per l'uso che ho descritto in precedenza? 16Gb o van bene solo 8gb?

Sapete, vorrei stare tranquillo al primo boot (e successivi 5/6 anni ovviamente).

Oppure cosa mi consigliate come mobo purché abbia molte prese usb e che possa collegare le due ventole anteriori e quella posteriore del case.


Configurazione ideale: Alimentatore: uno affidabile modulare o semi con cavi flat, consigliatemi voi.
Scheda madre: Asus Prime h270 plus oppure Pro (in questo caso poi dovrei acquistare un monitor mancando la VGA) o MSI H270 PC MATE ATX
Ram: 2 banchi da 8gb: marca, mhz e CL sono aperto a consigli
Processore: i5 7400
Storage: devo decidere se SanDisk SSD Plus da 120 o 250gb e hd per storage un Seagate 7200rpm da 2tb o solo quest'ultimo.

Tutti gli acquisti li farò sull'Amazzone dove ho il gruzzolo che ammonta a circa 600/650 euro da scialacquare durante una Milan game week, Black friday o Cyber monday
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Ciao. Ti conviene aspettare Coffee Lake, in arrivo a inizio ottobre. Attualmente, dopo gli i3 Kabylake, il 7400 è il processore più sbagliato che si possa comprare.
 

Exidor

Nuovo Utente
93
14
Però ad ottobre i processori Coffee Lake e schede madri per supportarli costeranno non poco tanto da sforare di molto il mio budget e per l'suo che ne farei comunque sarebbero sovradimensionati.
Tutt'ora uso un Pentium G2020 con 8gb su una mobo Asus P8 B75-m (il tutto senza scheda grafica ma solo quella integrata) e solo negli ultimi mesi riscontro lunghi tempi per decomprimere files e l'avvio dei programmi non è così veloce come un tempo. Temevo che il processore non ce la facesse a riprodurre files HEVC ma VLC li riproduce tranquillamente.
 

kweiyai

Nuovo Utente
80
22
A quanto ho capito cambieresti il monitor solo perchè la scheda madre non ha l'uscita VGA, quando basterebbe un adattatore da 5 euro ?
 

Exidor

Nuovo Utente
93
14
A quanto ho capito cambieresti il monitor solo perchè la scheda madre non ha l'uscita VGA, quando basterebbe un adattatore da 5 euro ?

Tra l'Asus Prime h270 plus e Pro ci sono poche differenze ed il mio Acer x203h è ancora funzionante. Non prevedo di cambiarlo specie dopo aver letto di monitor che hanno difetti di ogni sorta tra backlight bleeding, banding, clouding, blloming ed effetti scia e i soliti pixel bruciati dovrei essere pronto a fare la pratica di reso dopo nemmeno 10 minuti da quando l'ho acceso.
Inoltre lì dietro, proprio lì tra monitor, modem, hub usb, pc e stampante c'è una selva di cavi dove anche il solo piccolo adattatore non credo avrebbe posto.
Comunque mi informo, cerco e se fa al caso mio allora lo metto in lista.
Grazie mille del consiglio.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili