DOMANDA Configurazione Intel NUC - server esxi

bitshare

Utente Attivo
46
1
Ciao a tutti,

come da oggetto, avrei bisogno di un mini server con ESXi

Ho visto questa config:
- INTEL Nuc Intel Core i7-7567U Dual Core 3.5 GHz No Ram SSD 16GB 4xUSB 3.0
- Crucial MX500 CT500MX500SSD4 SSD Interno, 500 GB, 3D NAND, SATA, M.2
- 2x Crucial CT8G4SFD824A Memoria da 8 GB, DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, Dual Rank x8, SODIMM, 260-Pin

E viene circa: 750€ ...

Come gira vmware su questi NUC ? O meglio dire, è come un normale PC o magari i processori sono meno scattanti di quelli desktop?

Considerate che il server dovrà reggere 3-4 VPS tra cui:
- 1 Centralino Virtuale;
- 1 Ubuntu Docker;
- 1 FreeNAS;

Conviene utilizzare una config NUC così, o magari scegliere i componenti in modo da costruirselo da solo?

Ho paura che essendo "piccolo" è anche meno potente dei processori desktop.

Grazie mille a tutti.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

come da oggetto, avrei bisogno di un mini server con ESXi

Ho visto questa config:
- INTEL Nuc Intel Core i7-7567U Dual Core 3.5 GHz No Ram SSD 16GB 4xUSB 3.0
- Crucial MX500 CT500MX500SSD4 SSD Interno, 500 GB, 3D NAND, SATA, M.2
- 2x Crucial CT8G4SFD824A Memoria da 8 GB, DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, Dual Rank x8, SODIMM, 260-Pin

E viene circa: 750€ ...

Come gira vmware su questi NUC ? O meglio dire, è come un normale PC o magari i processori sono meno scattanti di quelli desktop?

Considerate che il server dovrà reggere 3-4 VPS tra cui:
- 1 Centralino Virtuale;
- 1 Ubuntu Docker;
- 1 FreeNAS;

Conviene utilizzare una config NUC così, o magari scegliere i componenti in modo da costruirselo da solo?

Ho paura che essendo "piccolo" è anche meno potente dei processori desktop.

Grazie mille a tutti.

Ciao a te.

Nel titolo manca il budget in euro.

Gli Intel non sono dei mini server, non sono come i normali pc. Sono dei mini-pc.
Poi montano cpu mobile che non sono allo stesso livello delle cpu desktop.

A prescindere dall' utilizzo e dalle esigenze quell' Intel Nuc che hai visto è assolutamente da evitare essendo che è un vecchio modello, è inferiore e costa troppo. Monta una cpu mobile di settimana generazione che in versione U. Quindi per risparmiare sui consumi/calore ha solo 2 core fisici, ha meno memoria cache ed ha frequenze inferiori. Le cpu Intel H (mobile) serie 7000 hanno 4 core fisici, 8 thread, più memoria cache etc...
Dalla serie 8000 in poi le cpu Intel hanno più core fisici, più memoria cache etc...

Nel tuo caso:
Citazione: Sei talmente fuori strada che per metterti in strada, ti ci vuole una gru.
 

bitshare

Utente Attivo
46
1
Ok, rimettiamoci in corsa allora :P

Mi servirebbe un serverino vmware, magari mini-itx, che non abbia consumi esagerati e che sia poco rumoroso.. potresti consigliarmi i componenti ? mi servono ALMENO 16 GB di RAM per gestire bene le vps.

Budget : 600€
 

bitshare

Utente Attivo
46
1
Si si , va bene come dimensioni. Attualmente ho un HP ProLiant MicroServer Gen8, però è vecchio e come dimensioni lo trovo comunque ingombrante, per questo mi ero puntato su Intel NUC.

Cmq le dimensioni del node 202 vanno più che bene
 

dschinella

Utente Attivo
143
34
di base metterei qualcosa del genere:
cpu: ryzen 5 2600
psu: corsair sf450
mobo: fatal1ty b450 gaming-itx/ac
mancano ssd e ram, l'ssd va preso in formato m.2
(al momento siamo senza scheda video ma essendo ad uso server non dovrebbe essere un problema)
 

bitshare

Utente Attivo
46
1
644€ (compresa una pendrive Verbatim 98130 Store 'n' Stay Nano USB 2.0 Flash Drive, 32 GB, così installo qui vmware xD ).... direi che siamo più o meno nel budget :rock1:

vmware non mi farà casini con la storia del controller raid ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!