DOMANDA Configurazione Intel NUC - server esxi

Pubblicità

bitshare

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti,

come da oggetto, avrei bisogno di un mini server con ESXi

Ho visto questa config:
- INTEL Nuc Intel Core i7-7567U Dual Core 3.5 GHz No Ram SSD 16GB 4xUSB 3.0
- Crucial MX500 CT500MX500SSD4 SSD Interno, 500 GB, 3D NAND, SATA, M.2
- 2x Crucial CT8G4SFD824A Memoria da 8 GB, DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, Dual Rank x8, SODIMM, 260-Pin

E viene circa: 750€ ...

Come gira vmware su questi NUC ? O meglio dire, è come un normale PC o magari i processori sono meno scattanti di quelli desktop?

Considerate che il server dovrà reggere 3-4 VPS tra cui:
- 1 Centralino Virtuale;
- 1 Ubuntu Docker;
- 1 FreeNAS;

Conviene utilizzare una config NUC così, o magari scegliere i componenti in modo da costruirselo da solo?

Ho paura che essendo "piccolo" è anche meno potente dei processori desktop.

Grazie mille a tutti.

Ciao a tutti,

come da oggetto, avrei bisogno di un mini server con ESXi

Ho visto questa config:
- INTEL Nuc Intel Core i7-7567U Dual Core 3.5 GHz No Ram SSD 16GB 4xUSB 3.0
- Crucial MX500 CT500MX500SSD4 SSD Interno, 500 GB, 3D NAND, SATA, M.2
- 2x Crucial CT8G4SFD824A Memoria da 8 GB, DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, Dual Rank x8, SODIMM, 260-Pin

E viene circa: 750€ ...

Come gira vmware su questi NUC ? O meglio dire, è come un normale PC o magari i processori sono meno scattanti di quelli desktop?

Considerate che il server dovrà reggere 3-4 VPS tra cui:
- 1 Centralino Virtuale;
- 1 Ubuntu Docker;
- 1 FreeNAS;

Conviene utilizzare una config NUC così, o magari scegliere i componenti in modo da costruirselo da solo?

Ho paura che essendo "piccolo" è anche meno potente dei processori desktop.

Grazie mille a tutti.

Ciao a te.

Nel titolo manca il budget in euro.

Gli Intel non sono dei mini server, non sono come i normali pc. Sono dei mini-pc.
Poi montano cpu mobile che non sono allo stesso livello delle cpu desktop.

A prescindere dall' utilizzo e dalle esigenze quell' Intel Nuc che hai visto è assolutamente da evitare essendo che è un vecchio modello, è inferiore e costa troppo. Monta una cpu mobile di settimana generazione che in versione U. Quindi per risparmiare sui consumi/calore ha solo 2 core fisici, ha meno memoria cache ed ha frequenze inferiori. Le cpu Intel H (mobile) serie 7000 hanno 4 core fisici, 8 thread, più memoria cache etc...
Dalla serie 8000 in poi le cpu Intel hanno più core fisici, più memoria cache etc...

Nel tuo caso:
Citazione: Sei talmente fuori strada che per metterti in strada, ti ci vuole una gru.

Ok, rimettiamoci in corsa allora :P

Mi servirebbe un serverino vmware, magari mini-itx, che non abbia consumi esagerati e che sia poco rumoroso.. potresti consigliarmi i componenti ? mi servono ALMENO 16 GB di RAM per gestire bene le vps.

Budget : 600€

Si si , va bene come dimensioni. Attualmente ho un HP ProLiant MicroServer Gen8, però è vecchio e come dimensioni lo trovo comunque ingombrante, per questo mi ero puntato su Intel NUC.

Cmq le dimensioni del node 202 vanno più che bene

di base metterei qualcosa del genere:
cpu: ryzen 5 2600
psu: corsair sf450
mobo: fatal1ty b450 gaming-itx/ac
mancano ssd e ram, l'ssd va preso in formato m.2
(al momento siamo senza scheda video ma essendo ad uso server non dovrebbe essere un problema)

644€ (compresa una pendrive Verbatim 98130 Store 'n' Stay Nano USB 2.0 Flash Drive, 32 GB, così installo qui vmware xD ).... direi che siamo più o meno nel budget :rock1:

vmware non mi farà casini con la storia del controller raid ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro