PROBLEMA Configurazione in rete di 2 pc con Windows 8.1

Pubblicità
da entrambi :D

Mi sa che hai fatto centro al primo colpo. Ora non ho i pc sotto mano ma pensandoci bene i computer si differenziano solo per il nome utente!!! Mi sa proprio che sia quello il problema infatti a casa senza toccare nemmeno un tasto ho letto in rete i due nomi dei pc (Perufisso e Perunote). Ora so che non ci crederete ma ho avuto l'intuizione quando ho connesso il portatile alla mia rete domestica comunque bravo Federico, tu ci hai messo 5 minuti io 3 giorni! Hehehe...

Aspetto lunedì a cantar vittoria ma sono quasi certo che sia come dici tu... più tardi provo a cambiare il nome del fisso per vedere se ho lo stesso problema...

Comunque il problema non è risolto perché forse ho capito come connettere Windows ma resta il problema di Linux. Su Xubuntu non so proprio come muovermi.

Mi sa che hai fatto centro al primo colpo. Ora non ho i pc sotto mano ma pensandoci bene i computer si differenziano solo per il nome utente!!! Mi sa proprio che sia quello il problema infatti a casa senza toccare nemmeno un tasto ho letto in rete i due nomi dei pc (Perufisso e Perunote). Ora so che non ci crederete ma ho avuto l'intuizione quando ho connesso il portatile alla mia rete domestica comunque bravo Federico, tu ci hai messo 5 minuti io 3 giorni! Hehehe...

Aspetto lunedì a cantar vittoria ma sono quasi certo che sia come dici tu... più tardi provo a cambiare il nome del fisso per vedere se ho lo stesso problema...

Comunque il problema non è risolto perché forse ho capito come connettere Windows ma resta il problema di Linux. Su Xubuntu non so proprio come muovermi.

Per prima cosa fai un ping dal primo pc verso l'altro, se i 2 pc se i pc non si pingano allora controlla le impostazioni del firewall (fai una prova anche disabilitandolo) altrimenti vai in modifica impostazione di condivisione avanzate > Attiva individuazione rete > attiva condivisone file e stampanti, disattiva condivisione protetta da password

Ultima modifica:
Per prima cosa fai un ping dal primo pc verso l'altro, se i 2 pc se i pc non si pingano allora controlla le impostazioni del firewall (fai una prova anche disabilitandolo) altrimenti vai in modifica impostazione di condivisione avanzate > Attiva individuazione rete > attiva condivisone file e stampanti, disattiva condivisione protetta da password

Era già tutto impostato correttamente ma non so come fare il ping.
Ciao e grazie

Era già tutto impostato correttamente ma non so come fare il ping.
Ciao e grazie
allora per prima cosa vedi l'ip di uno dei 2 pc andando nel prompt dei comandi, in esegui scrivi cmd e dai invio, scrivi ipconfig e ti segni l'ip.
Dall'altro pc esegui cmd e scrivi ping e l'ip del altro pc che vuoi pingare,ad esempio: ping 192.168.0.101 e dai invio

allora per prima cosa vedi l'ip di uno dei 2 pc andando nel prompt dei comandi, in esegui scrivi cmd e dai invio, scrivi ipconfig e ti segni l'ip.
Dall'altro pc esegui cmd e scrivi ping e l'ip del altro pc che vuoi pingare,ad esempio: ping 192.168.0.101 e dai invio

questo su microsoft, ma su linux?

il mio problema è mettere in rete windows con linux!

@peruzzo manco le basi del tcp\ip come direbbe un mio collega... Cmq il ping lo puoi fare da prompt e da shell scrivendo ping e indirizzo IP. Per vedere l'IP di ogni PC o da win puoi dare sempre da prompt ipconfig /all da shell ifconfig su linux cosa dovresti fare?

@peruzzo manco le basi del tcp\ip come direbbe un mio collega... Cmq il ping lo puoi fare da prompt e da shell scrivendo ping e indirizzo IP. Per vedere l'IP di ogni PC o da win puoi dare sempre da prompt ipconfig /all da shell ifconfig su linux cosa dovresti fare?

hehehe... lo so... sono un po' troppo empirico... :)

Quando sono su linux se scrivo:

ping ip

ottengo:

64 bytes from ip :icmp_seq=1 ttl=64 time=0.273 ms
64 bytes from ip :icmp_seq=2 ttl=64 time=0.273 ms
64 bytes from ip :icmp_seq=3 ttl=64 time=0.273 ms
...
64 bytes from ip :icmp_seq=100 ttl=64 time=0.273 ms
...
ecc...

in pratica un ciclo infinito di test che non si fermano più...

Se però su linux scrivo ipconfig non leggo nessun ip.

Da Linux cliccando sul nome del computer accedo ad un login che mi chiede nome utente e password (come quando sono su Microsoft); inserendo gli stessi estremi del mio account Microsoft (User : erufisso / Password : *******) riesco da Linux ad accedere a Windows ma da quest'ultimo non riesco ad accedere a Linux perché in Rete non vedo il nome del secondo portatile con Linux XUbuntu, manca proprio l'icona!

Da linux è ifconfig non ipconfing... Te lo ho scritto... E con ctrl+c finisci il ping che su win è dato da 4 test

tra il resto quando voglio forzare la chiusura di un'applicazione come faccio su xubuntu?

su mint usavo un programma che cambiava l'icona del mouse, bastava portare l'icona sul programma, cliccare e subito l'applicazione si chiudeva forzatamente...

hehehe... lo so... sono un po' troppo empirico... :)

Quando sono su linux se scrivo:

ping ip

ottengo:

64 bytes from ip :icmp_seq=1 ttl=64 time=0.273 ms
64 bytes from ip :icmp_seq=2 ttl=64 time=0.273 ms
64 bytes from ip :icmp_seq=3 ttl=64 time=0.273 ms
...
64 bytes from ip :icmp_seq=100 ttl=64 time=0.273 ms
...
ecc...

in pratica un ciclo infinito di test che non si fermano più...

Se però su linux scrivo ipconfig non leggo nessun ip.

Da Linux cliccando sul nome del computer accedo ad un login che mi chiede nome utente e password (come quando sono su Microsoft); inserendo gli stessi estremi del mio account Microsoft (User : erufisso / Password : *******) riesco da Linux ad accedere a Windows ma da quest'ultimo non riesco ad accedere a Linux perché in Rete non vedo il nome del secondo portatile con Linux XUbuntu, manca proprio l'icona!

OK i pc si pingano,quindi c'è da lavorare sulla parte di configurazione,probabilmente da parte linux visto che su Windows hai detto di aver impostato tutto come ti ho detto

ok anche su windows va tutto alla perfezione, il ping mi riesce senza problemi e fa 4 righe come mi dite... sembra essere una cosa più sempliciotta perché il ping viene fatto a 32 bit soltanto...

il ping va ma l'icona della sezione Rete di Windows non la vedo!?!?!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro