PROBLEMA Configurazione in rete di 2 pc con Windows 8.1

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Ciao,

Oggi ho un grosso problema con Windows 8.1 in merito alla configurazione in rete. Ho montato 2 computer ma non riesco a metterli in rete tra di loro. In pratica vedo un D-Link appeso al muro su cui sono attaccati 5 cavi eternet poi c'è un router telecom da un'altra parte con un solo cavo eternet che va a questo D-Link. I pc credo siano collegati a questo D-Link ma non riesco a farli comunicare in nessun modo. Ho installato il cd rom (una cosa rapidissima da 10 secondi) del D-Link su entrambi i pc ma quando clicco su Computer/Rete non vedo il secondo pc della rete e non so dove sbattere la testa.

Avete una soluzione?

A presto e grazie

Hai creato un gruppo?

No, mi spieghi come fare? Mi consiglieresti una guida esemplificativa?

- - - Updated - - -

Ti riferisci a questa cosa qui?

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/homegroup-help#homegroup-start-to-finish=windows-81&v1h=win81tab1&v2h=win7tab1

urca in effetti non sapevo che fosse necessaria...

Oggi sono tornato dall’amico ed ho seguito i vostri consigli ma ho fatto una belle figuraccia per la seconda volta. Ho creato un gruppo home come mi avete detto ma non ne sono venuto a capo. I due computer non riescono a comunicare in nessun modo. Ho un nervoso che potrei buttare giù una casa.

Riesco a creare i gruppi home ma non riesco ad aggiungerne di nuovi:
Bad Request
In pratica non riesco a vedere il gruppo home del secondo pc, proprio come se i 2 pc non fossero collegati alla stessa rete.

Ma porca … :(

Su windows 8.1 seguo la stessa procedura. Io però ho 2 pc identici che non sono collegati tra loro con un router ma da questo apparecchio:

d-link dgs-1005d

http://g-ecx.images-amazon.com/images/G/02/uk-computers/aplus/dlink/DGS1005D_network.jpg

inoltre prima di 2 pc con windows 8.1 esistevano 2 pc con windows xp

in pratica c'è uno switch perché i cavi eternet sono più di uno:
2 vanno ai pc
1 va al telefono
1 va alla stampante
1 non ricordo, forse ad un altro telefono perché il locale è provvisto di 2 linee

non posso acquistare uno switch nuovo?

non è che magari devo configurare questo switch malefico?

Ultima modifica:
Secondo me ti conviene ma mi posso sbagliare, un router a qui colleghi il modem e tutti i pc avendo così meno rogne se si hanno vari modem

Secondo me ti conviene ma mi posso sbagliare, un router a qui colleghi il modem e tutti i pc avendo così meno rogne se si hanno vari modem

va bene, faccio quello che dici ma devi essere certo di quello che scrivi altrimenti mi faresti fare una terza figuraccia e soprattutto mi faresti spendere altri soldi

il router è quello classico telecom, mi spiace cambiarlo perché va, entrambi i pc sono connessi ad internet senza problemi

ciao

Perfavore @Federico83 mi prosto umilmente ai tuoi piedi dammi una soluzione! Se devo comperare un nuovo switch lo prendo volentieri, basta risolvere!!!

io sull'xp trovo la funzione installa una rete domestica o una piccola rete aziendale che serve proprio per far funzionare stampanti e pc insieme crewando una rete

allora cominciamo dalle basi del troubleshooting ...
1 apri il prompt dei comandi di ogni pc e scrivi HOSTNAME
se il risultato è che per entrambi l'hostname è lo stesso hai un problema e i pc non si vedranno... cambia il nome host di uno di essi
2 fissa gli ip e prova un ping verso gli altri apparati di rete
3 uno switch non fa altro che da passa mano e non mi pare che il modello sia di quelli che possano essere configurati o maneggiati.
4 se nemmeno questo basta prova a disattivare il firewall o sw antivirus che potrebbe chiudere il traffico in ingresso.
5 crea una condivisione e prova a vedere se digitando l'ip di ogni pc arrivi alla cartella condivisa tipo \\192.168.x10\pippo e \\192.168.x.11\paperino e vedi se entrambi accedono.

ora che mi hai scomodato voglio il 30% del ricavato dell'intervento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro