DOMANDA configurazione i7 8700k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Buongiorno a tutti,
dopo 5 anni di onorato servizio ho deciso di far andare in pensione il mio attuale pc e vorrei sostituire la componentistica con una di nuova generazione.
Avrei individuato il seguente hardware e vorrei dei consigli sulla configurazione scelta:
Processore: i7-8700K 3,6GHz Coffee Lake 3,7/4,7ghz
richiesta consiglio: quale dissipatore da abbinare alla cpu considerando che dovrò farla funzionare a 4.7 ghz?
Scheda Madre: MSI Z370 Tomahawk
RAM: 32gb quale prendere???? Accetto consigli grazie.
HD: 500 GB Samsung ssd 960 EVO MZ-V6E500BW
GPU: GIGABYTE GeForce GTX 1060 G1 Gaming 6G 2.0 (ho preso questa da 6gb che costa sui 300 euro come miglior rapporto prezzo/qualità... gigabyte mi sembra una buona marca ma accetto consigli anche in questo caso)

In linea di massima vorrei prendere proprio il processore indicato, farlo funzionare a 4.7 ghz e trovare una ram più veloce possibile... per il resto cerco consigli su scheda madre,ram,hd e gpu...

Ringrazio quanti vorranno aiutarmi.

Saluti e buon anno a tutti VOI!!!
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
uso pc? monitor? budget? se hai intenzione di giocarci quali giochi ti interessano?
 

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Ciao! Piacere di conoscerti e grazie per la celere risposta.
Allora, in realtà non ho un budget precostituito... mi interessa non spendere cifre folli ma importi ragionevoli... possibilmente sui 1000 euro o qualcosa in più. Cabinet, alimentatore, lettore dvd e monitor ce li ho già. Mi interessa abbinare una buona ram da 32gb con frequenza e cas idonei al resto del sistema (non so ancora marca e modello).
Cosa mi consigli?
Un saluto e grazie per l'interessamento!
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
mi serve sapere l'uso del pc, quali giochi e che monitor hai (in pratica la risoluzione)
perchè così alla cieca non capisco per cosa ti servono 32 gb di ram o quella cpu
 

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Ciao a tutti, di nuovo grazie per le celeri risposte.
Allora, l'uso che dovrò farne è variegato: montaggio video e fotoritocco (suite adobe), Microsoft visual studio + sql server e infine la parte ludica, dove prediligo giochi in alta risoluzione, tipo simulatori sportivi e giochi tipo fallout (ogni tanto ne provo uno...). La ram (come quantità) e il processore sono i punti cardine del sistema... purtroppo ho letto le recenti "scoperte" sui bug dei processori e non so se attendere ancora un po' che si chiarisca la situazione prima di acquistare. Vorrei però farmi un'idea su una possibile configurazione come descritto.

Grazie di nuovo a tutti e buon proseguimento!
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Ciao Nick! Grazie per il prezioso consiglio. Certo che la RAM costa davvero tantissimo! Senti, perdona la banalità della domanda: con la scheda madre scelta potrò cloccarla a 3200 con il processore a 4.7? Inoltre ti chiedo un consiglio su un dissipatore possibilmente silenzioso da abbinarci... grazie di tutto!!!
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
le ram che ti ho consigliato erano per ryzen , se vuoi andare sempre di intel puoi prenderle a 2666 che è la velocità ufficialmente supportata e risparmi un pò
ma ripeto mi sa che non ci rientri nel budget a mettere tutta questa roba
 
  • Mi piace
Reazioni: oliverhutton

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Ciao! Di nuovo grazie per la risposta. Vuoi dire che prendendo la ram a 3200 poi non riesco ad usarla con quella frequenza? Ma come dissipatore cosa mi puoi consigliare?
Ciao e grazie!
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Ciao! Di nuovo grazie per la risposta. Vuoi dire che prendendo la ram a 3200 poi non riesco ad usarla con quella frequenza? Ma come dissipatore cosa mi puoi consigliare?
Ciao e grazie!

Se vuoi un liquido AIO vai di corsair h100iv2 oppure un nzxt kraken, mentre ad aria ci sono sempre il Noctun d15 o il bequiet (di cui non ricordo il nome ma sempre il top di gamma ad aria)

Inoltre non ho ancora capito che monitor hai, se sei in semplice fullhd 60hz allora la 1060 va bene, se invece sei in 2k o 4k si deve pensare ad altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: oliverhutton

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Grazie infinite Nitr0! Come monitor ho un 24" fullhd Dell U2412M che ritengo ancora un buon prodotto per l'uso che devo farne... certo sarebbe bello passare ad un monitor 4k ma per ora va bene così. Penso che opterò per un dissipatore ad aria, uno di quelli da te consigliati... ora l'unico cruccio è relativo alla storia dei bug dei processori: chissà cosa ne pensa Federico Faggin! :-)

Un salutone e grazie a tutti voi!!!
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Grazie infinite Nitr0! Come monitor ho un 24" fullhd Dell U2412M che ritengo ancora un buon prodotto per l'uso che devo farne... certo sarebbe bello passare ad un monitor 4k ma per ora va bene così. Penso che opterò per un dissipatore ad aria, uno di quelli da te consigliati... ora l'unico cruccio è relativo alla storia dei bug dei processori: chissà cosa ne pensa Federico Faggin! :-)

Un salutone e grazie a tutti voi!!!

Boh io non mi allarmerei più di tanto, non ho seguito moltissimo ma non mi pare ci siano ancora casi accertati dello sfruttamento di questo bug
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili