DOMANDA Configurazione HTPC base

Pubblicità

alyas4

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao,
sto cercando di fare un htpc per vedere contenuti in streaming e altro contenuto sul nas locale e volevo sottoporvi la configurazione a cui avevo pensato per essere sicuro che riproduca senza intoppi filmati full hd:
- Intel core i3-2100 (entry level)
- MB indeciso tra MSI H61MA-E35 (B3) e INTEL DH61CR
Per il resto ho già tutto, case, alimentatore e tutto il resto.

Il dilemma è questo: ho un case techsolo tc-300 che ha bisogno di almeno 3 header usb sulla mobo (lettore card; usb frontali e ricevitore ir) quindi la scheda intel andrebbe bene, ma dovrei acquistare la scheda video, mentre per la msi dovrei farmi una soluzione casalinga per le usb (ci metto un hub all'interno del case) ma ha già la porta hdmi integrata ma non sono sicuro che con la gpu integrata nella cpu riesca a riprodurre filmati 1080p fluidi...

Insomma, con la scheda intel devo comprare la scheda video, ma con la msi sono sicuro di poterne fare a meno?

Note: Non proponetemi mobo asus perchè ho avuto esperienze infelici e le ho escluse dalla mia vita...

che ali usi?
per un pc multimediale meglio se resti su cpu amd A6, un 3500 se fai solo streaming, un 3650/3670 se fai anche qualche encoding o roba simile, su scheda madre asrock a 75 pro4m e grafica lasci quella integrata della cpu, ram 4gb corsair vengeance 1600mhz

Intanto grazie per la risposta.
L'uso che ne voglio fare è quello di puro media center, quindi con XBMC o Windows media center, più qualche video da youtube con il plugin di xbmc.

La mia scelta Intel è dettata dal fatto che nell'azienda per cui lavoro abbiamo gli sconti sul materiale intel appunto e quindi magari risparmiavo qualcosa...

L'alimentatore pensavo a un corsair cx 450, bello (anche se non è la caratteristica principale) e silenzioso...

i cx non sono per niente silenziosi ;) sibilano abbastanza...
valuta un lcpower lc7300...si è dimostrato stabile,efficiente e silenzioso

Dopo il post di Jedis ho indagato un po' su amd e mi sono convinto; stamattina ho ordinato la asrock a 75 pro4m e mi sono concesso un amd a8-3870k che era in offerta allo stesso prezzo dell'equivalente a6-3670. Spero non si esageri con i consumi perchè il mio obiettivo era anche un consumo contenuto...

Per l'alimentatore mi è venuto in mente che posso utilizzare un enermax liberty che ho su un vecchio pc; fa poco rumore ed è modulare!

Vi aggiorno appena faccio qualche test! intanto grazie dell'interessamento e per le dritte!!

Prime impressioni: filmati in full hd 1080p ottimi sia con vlc che con win media center; la cosa che mi stupisce è il fatto che gli stessi 2 filmati full hd provati hanno qualche scatto usando XBMC...

Sp3ranza: come dicevo c'ena una promo e costava esattamente come il 3670k, tu cosa avresti fatto? =)

la prossima settimana torno in ufficio e provo ad usare XBMC live per vedere se può essere un problema di "substrato" windows.

Posso anche riportare che il riavvio dall'ibernazione richiede poco più di 20 secondi!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro