Configurazione Home Pc

ganalarge

Nuovo Utente
17
0
Buongiorno e grazie a chi vorrà aiutarmi.
Mi servirebbero indicazioni per configurare un PC con linux, un sistema operativo che non conosco.
Il PC è per i miei figli che partecipano ad un progetto scolastico per questo sistema.
Dato che non saprei se esistono controindicazioni sulle configurazioni, ad esempio ho cercato e su molti store on line le indicazioni delle schede madri non segnalano quasi mai compatibilità, non saprei come fare.
Ho visto qualche cosa di pronto ma sinceramente preferirei addobbarlo personalmente.
Perciò detto ciò le caratteristiche sono di un normale PC senza grosse pretese ma che riesca almeno a riprodurre filmati con buona definizione.
Non sono richieste nè schede video o gadget particolari con il monitor non vorrei superare i 350 euro.
Ciao.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buongiorno e grazie a chi vorrà aiutarmi.
Mi servirebbero indicazioni per configurare un PC con linux, un sistema operativo che non conosco.
Il PC è per i miei figli che partecipano ad un progetto scolastico per questo sistema.
Dato che non saprei se esistono controindicazioni sulle configurazioni, ad esempio ho cercato e su molti store on line le indicazioni delle schede madri non segnalano quasi mai compatibilità, non saprei come fare.
Ho visto qualche cosa di pronto ma sinceramente preferirei addobbarlo personalmente.
Perciò detto ciò le caratteristiche sono di un normale PC senza grosse pretese ma che riesca almeno a riprodurre filmati con buona definizione.
Non sono richieste nè schede video o gadget particolari con il monitor non vorrei superare i 350 euro.
Ciao.


Ciao :)

Evita assolutamente i pre-assemblati.
Gnu-linux esiste in tantissime versioni.

Oltre all' uso base del pc e all' uso multimediale base che altri usi farai del pc?

Quanti pollici deve avere il monitor?

Se nei 350 euro dev' essere compreso anche il monitor, Il budget non basta. Se acquisti dall' Italia c'è l' iva al 22% che devi aggiungere e poi in questo periodo ci sono pure le ram che hanno prezzi alti.
 

ganalarge

Nuovo Utente
17
0
Ciao :)

Evita assolutamente i pre-assemblati.
Gnu-linux esiste in tantissime versioni.

Oltre all' uso base del pc e all' uso multimediale base che altri usi farai del pc?

Quanti pollici deve avere il monitor?

Se nei 350 euro dev' essere compreso anche il monitor, Il budget non basta. Se acquisti dall' Italia c'è l' iva al 22% che devi aggiungere e poi in questo periodo ci sono pure le ram che hanno prezzi alti.

Ciao, Il PC mi serve per le cose basilari, internet, posta, fogli calcolo.
Il monitor è compreso nel budget e massimo d 21,5 pollici.
Anch'io, come ho scritto, vorrei assemblarlo per conto mio e ho visto che in rete c'è già qualcosa su quelle cifre.
Dici che non si riesce ?
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ciao, Il PC mi serve per le cose basilari, internet, posta, fogli calcolo.
Il monitor è compreso nel budget e massimo d 21,5 pollici.
Anch'io, come ho scritto, vorrei assemblarlo per conto mio e ho visto che in rete c'è già qualcosa su quelle cifre.
Dici che non si riesce ?
Forse andando di pentium g4560, un ali da 430w tipo l'evga, una scheda madre base e un rainjintek arcadia, 8 giga di ram e uno schermo da 99 euro su amazon si sfora di poco il budget. ma ancora su tao non hanno riportato il pentium
 

ganalarge

Nuovo Utente
17
0
Forse andando di pentium g4560, un ali da 430w tipo l'evga, una scheda madre base e un rainjintek arcadia, 8 giga di ram e uno schermo da 99 euro su amazon si sfora di poco il budget. ma ancora su tao non hanno riportato il pentium
Ho letto varie cose ma il mio problema è solo sapere quali componenti siano compatibili con il sistema linux.
Ad esempio ho letto che usa poca ram.
A cosa mi servirebbero 8gb di ram se il computer serve per cose semplici?
 

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Ho letto varie cose ma il mio problema è solo sapere quali componenti siano compatibili con il sistema linux.
Ad esempio ho letto che usa poca ram.
A cosa mi servirebbero 8gb di ram se il computer serve per cose semplici?

Ciao ti rispondo in base alla mia esperienza da utente linux. Tra domani e dopodomani mi arrivano i pezzi per la mia nuova configurazione con kaby lake e mobo con nuovi chipset ma ti assicuro che non sono affatto preoccupato (installerò Ubuntu come sistema principale). In quasi nessuna scheda tecnica di schede madri trovi dichiarata compatibilità con linux, ma ho installato distribuzioni diverse su una decina tra notebook e pc di generazioni dalle più vecchie a più recenti e non ho mai avuto problemi. Il kernel di linux legge praticamente tutto o quasi, soprattutto periferiche per cui con Win dovresti avere il cd di installazione o scaricarti i drivers. Come ti è già stato risposto ci sono moltissime distribuzioni linux, che in base soprattutto al server grafico consumano più o meno ram. Segui il consiglio che ti è stato dato di installare 8gb e non dovrai preoccuparti di quale distro installare. Oltretutto, per esperienza, con 8gb puoi anche fare a meno della partizione di swap. Per quanto riguarda la compatibilità con i componenti, ripeto, secondo la mia esperienza, i problemi saranno prossimi allo zero. Cmq tra 3gg penso di assemblare il tutto e poii ti aggiorno
 

ganalarge

Nuovo Utente
17
0
Ciao ti rispondo in base alla mia esperienza da utente linux. Tra domani e dopodomani mi arrivano i pezzi per la mia nuova configurazione con kaby lake e mobo con nuovi chipset ma ti assicuro che non sono affatto preoccupato (installerò Ubuntu come sistema principale). In quasi nessuna scheda tecnica di schede madri trovi dichiarata compatibilità con linux, ma ho installato distribuzioni diverse su una decina tra notebook e pc di generazioni dalle più vecchie a più recenti e non ho mai avuto problemi. Il kernel di linux legge praticamente tutto o quasi, soprattutto periferiche per cui con Win dovresti avere il cd di installazione o scaricarti i drivers. Come ti è già stato risposto ci sono moltissime distribuzioni linux, che in base soprattutto al server grafico consumano più o meno ram. Segui il consiglio che ti è stato dato di installare 8gb e non dovrai preoccuparti di quale distro installare. Oltretutto, per esperienza, con 8gb puoi anche fare a meno della partizione di swap. Per quanto riguarda la compatibilità con i componenti, ripeto, secondo la mia esperienza, i problemi saranno prossimi allo zero. Cmq tra 3gg penso di assemblare il tutto e poii ti aggiorno
ok , grazie attendo così poi puoi suggerirmi cosa prendere
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ho letto varie cose ma il mio problema è solo sapere quali componenti siano compatibili con il sistema linux.
Ad esempio ho letto che usa poca ram.
A cosa mi servirebbero 8gb di ram se il computer serve per cose semplici?
Purtroppo non si trovano tagli da 4 giga ddr4.. e se si trovano te le fanno pagare davvero un ladrocinio. Ubuntu e le sue distro sono compatibili con tutto praticamente. Ho installato lubuntu su un PC di 10 anni fa, nessun problema con niente. Anche su netbook, note book, ultra book. Tutto compatibile.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Purtroppo non si trovano tagli da 4 giga ddr4.. e se si trovano te le fanno pagare davvero un ladrocinio. Ubuntu e le sue distro sono compatibili con tutto praticamente. Ho installato lubuntu su un PC di 10 anni fa, nessun problema con niente. Anche su netbook, note book, ultra book. Tutto compatibile.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Oddio..30€ non è che siano tutta sta spesazza eh ;)
ganalarge vai tranquillo che il supporto a Linux in questi anni(o meglio..il supporto di Linux all'hardware più moderno) è migliorato tantissimo,quindi problemi non ne avrai,anzi,sui PC di fascia bassa come quello che serve a te per i tuoi figli è l'ideale.
Siamo tutti windows-dipendenti ma in realtà un'occhiata al pinguino bisognerebbe darla sempre come alternativa,sopratutto per PC non affamati di prestazioni.
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Oddio..30€ non è che siano tutta sta spesazza eh ;)
ganalarge vai tranquillo che il supporto a Linux in questi anni(o meglio..il supporto di Linux all'hardware più moderno) è migliorato tantissimo,quindi problemi non ne avrai,anzi,sui PC di fascia bassa come quello che serve a te per i tuoi figli è l'ideale.
Siamo tutti windows-dipendenti ma in realtà un'occhiata al pinguino bisognerebbe darla sempre come alternativa,sopratutto per PC non affamati di prestazioni.
Pensa che con 55-60 euro puoi prendere 8 giga di RAM ddr4 2400mhz cl16

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Mi sa che a quel prezzo li non le si trova più ;)
sorry, ho sbagliato a scrivere la quantità, volevo dire 8
[
Comunque stanno continuando a salire di prezzo in una maniera spaventosa. Qualche mese fa comprai 2x4 gb a 48,99
 

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
ok , grazie attendo così poi puoi suggerirmi cosa prendere

Ti confermo, appena assemblato tutto con kaby lake e chipset nuovo h270 , installato ubuntu, ha letto tutto senza problemi, pure la rx 480. Prendi i componenti che ti hanno consigliato, il kernel linux ormai legge tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: ganalarge

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!