Configurazione Home Pc 1500€

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Ciao a tutti,
dopo diversi anni in cui per forza di cose ho dovuto utilizzare un notebook ora posso finalmente passare ad una configurazione desktop che assemblerò autonomamente. Il budget in oggetto va inteso comprensivo di monitor ed UPS, mentre sono da esclude tastiera e mouse di cui sono già in possesso.
Gli intenti sono i seguenti (uso home no professionale):
  • molta programmazione (diciamo 80% delle attività con utilizzo di Netbeans e Android Studio)
  • in futuro voglio cimentarmi nella compilazione di ROM Android (a solo scopo autodidattico)
  • un pò di gaming, prettamente giochi sportivi tipo F1 o Fifa/Pes
  • sporadiche composizioni foto/video
  • dual boot Ubuntu (primario) e Windows 10 (costretto per i giochi)
  • no overclock
Premettendo che nella sezione CPU mi è già stato gentilmente segnalato che per i miei scopi basta un i5 sarei comuque intenzionato a non farmi mancare niente (nei limiti di budget) e ad assemblare una macchina longeva e prestante. Per questo propenderei per una configurazione a base i7 Kaby Lake.

L'idea di base che ho in mente sarebbe:
  • Case: Fractal Design Define R5
  • Mobo Asrock H270 pro4 / Fatality Performance
  • CPU: i7 7700 liscia
  • Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 2x8GB CL14 nere
  • PSU: Corsair Rm550x
  • SSD: Samsung EVO 850 250gb per OS
  • HDD: WD Caviar Blue 1TB per dati
  • Lettore ottico: uno qualsiasi a basso costo
Sono aperto a qualsiasi modifica ritenuta migliore dai più esperti, per la mobo ho scelto Asrock perché mi sono trovato bene in altri casi, ammetto che sto però attendendo l'uscita di qualche recensione perché ad ora non ne ho trovate su chipset H270 per cui mi sono basato su quelle fatte sul predecessore. Per la PSU ho scelto corsair perché ho avuto un'ottima esperienza con il CX450M (etichetta grigia). Bastano 550w?
Non mi intendo di:
  • schede video (pensavo ad una soluzione RX 460/470, non so quale sia più adatta anche in considerazione del monitor da associarvi e dei giochi/programmi che userei, ma non so se nel mio caso sia meglio AMD o Nvidia)
  • monitor (ho una scrivania profonda 60 cm sono indeciso tra 22"/23"/24", non vorrei esagerare con le dimensioni per compromettere la visuale)
  • UPS, lo ritengo necessario per evitare che 1500€ di componenti vadano in malora. Diciamo che basterebbe una soluzione che consenta di salvare i dati e spegnere il pc senza grosse autonomie.
  • Dissipatori: posso tenere lo stock o meglio uno ad aria di terze parti? Il case supporta fino a 180mm
Se necessario posso anche sforare il budget, comprerei su Tao (per i prezzi) o Amazon (per l'assistenza sui resi).
Va detto che non ho fretta di assemblarlo, varrebbe la pena attendere l'uscita delle nuove cpu/apu AMD per vedere se i prezzi di intel scenderanno o cambierà poco?

Grazie da subito per il vostro supporto
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, direi che è abbastanza bilanciata, tenendo conto del monitor e UPS inclusi

Direi di stare su 1080p e vedere monitor tipo dell fhd o Asus serie vx o MX sui 24/25"

Scheda video a tua scelta tra la 1060 o 480 non superiori a 300€

Dissipatore puoi sempre optare per un 212evo un T4 o comunque uno entro i 30€ basta

Se non hai fretta puoi tranquillamente aspettare AMD e quando ci saranno review e benchmark esaustivi, potrai valutare il migliore acquisto in base al tuo budget vedi tu
 
  • Mi piace
Reazioni: ttrash e korer621

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Vedo che hai le idee ben chiare, che devo dirti? Così va benissimo! :sisi:

Case e alimentatore al top, ottimi gli abbinamenti CPU/MoBo/RAM (per la scheda madre guarda le feature e l'estetica e scegli quella che ritieni più idonea, sono molto simili), archiviazione ok (assolutamente d'accordo sull'HDD, SSD ok ma preferirei il Crucial MX200 per via delle memorie), il lettore ottico ti serve davvero?

Andiamo a valutare ciò su cui sei indeciso; premesso che basterebbero ampiamente 550 W per l'alimentatore, in qualsiasi caso (con una 460/470 anche 450 W), valutiamo la scelta della scheda video. Con il budget che hai a disposizione, dovresti riuscire a far stare anche una 1070 nella build, per giocare a 1440p anche ai tripla A senza compromessi.

Se prendi la 1070, puoi prendere un monitor 1440p (visto che passeresti molto tempo al PC non è una cattiva idea), e potresti optare per un più economico Hannspree 27" (spazio permettendo): https://www.amazon.it/dp/B014JMIHOU/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
Eventualmente prendilo venduto e spedito da Amazon, per stare al sicuro in caso di pixel morti; se lo spazio non fosse sufficiente, potresti optare per un 25" come il Dell U2515H, anch'esso ottimo, budget permettendo.

Come UPS, vado sul tradizionale: https://www.amazon.it/dp/B00K791C1U/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
Approvato dal guru degli alimentatori @Falco75 (che taggo, magari ti tira fuori l'asso dalla manica), e a cui chiedo anche un consiglio sul monitor.

Infine, come dissipatore può bastare quello stock; se proprio vuoi, spendi 20-25 € per un Cooler Master TX3 EVO, 212 T4, Raijintek Aidos o Scythe Katana, per avere maggiore silenziosità.

La tua configurazione è molto valida, se hai la pazienza di aspettare AMD, valuta anche quell'opzione.
 

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
@Davoc @korer621 Grazie per le risposte. Se ho le idee chiare è merito di questa community, tra pc e tapatalk la consulto più di whatsapp :asd:
Onestamente a meno che la scimmia non mi assalga prima (mooolto probabile) vorrei provare ad aspettare AMD anche per curiosità legata alle sue prestazioni. Volevo intanto farmi un'idea se fossi sulla strada giusta ed avere info sull'accoppiata gpu e monitor su cui non sono afferrato. Avevo pensato inizialmente al fhd ma visto che il budget lo consente (senza gpu e monitor sono sugli 800/900€ a seconda dello shop) sono stuzzicato dall'idea di risoluzioni maggiori. Più che altro devo informarmi se Ubuntu 'digerisca' meglio amd o nvidia, ma ho tempo.

Per il monitor credo che starò sui 24" max (magari curvo per facilitare la visuale?), temo che 27 siano troppi vista la profondità limitata della postazione (l'altro giorno sono stato al mediaworld per 'simulare' le distanze ma avevano tutti i monitor spenti :D )

Per mia formazione, in cosa consiste la migliore struttura di memorie del Crucial MX200 ? l'MX300 che ha 25gb in più costa meno, è diverso? E' ancora troppo presto per un SSD Nvwe e soprattutto ne noterei la differenza?

Il lettore ottico vero non è fondamentale, tant'è che nel notebook lo avevo sostituito con un caddy per l'hdd adibito ai dati (oltre a ssd per OS), ma come ho detto sono stato talmente tanto tempo senza una workstation che adesso non voglio farmi mancare nulla, e certo non sono i 15/20 euro di un banalissimo LG qualsiasi a cambiarmi la vita. Accolgo i consigli per il dissipatore, sicuramente non adotterò quello stock.
Grazie ancora per il vostro supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Bene, visto che hai tempo valuta bene cosa è meglio per te (e per Ubuntu :D ); e magari, se nel frattempo AMD rilasciasse le nuove CPU, avresti più alternative.

Per il monitor scartiamo il 27" allora, il Dell da 25" che ti ho indicato prima potrebbe essere una buona soluzione, in fondo da 24 a 25 la differenza è di 2,5 cm in diagonale, in orizzontale è decisamente inferiore e non così vincolante a mio avviso; ma il monitor è di provata qualità.
Peccato non aver potuto verificare di persona la distanza al mediaworld, magari prova in altre catene, così ti rendi conto della situazione prima di acquistare.

Per gli SSD, suggerivo il Crucial per via delle memorie MLC, contro le TLC del Samsung; tuttavia le prestazioni sono molto simili, quindi ti direi di scegliere per prezzo (e in genere il Crucial costa meno, ecco perché, a conti fatti, lo preferisco). L'alternativa MX300 è senz'altro valida, sebbene inferiore ad entrambe le precedenti proposte; tuttavia, noterai la differenza soltanto dai bench, per cui potresti anche optare per quello e risparmiare qualcosa (spesso lo trovo in offerta, qualche mese fa si trovava la taglia da 525 GB a circa 90 € su Amazon).

Per il lettore condivido, alla fine non sono 15 € a fare la differenza, se proprio vuoi prendilo pure.
 

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Bene, visto che hai tempo valuta bene cosa è meglio per te (e per Ubuntu :D ); e magari, se nel frattempo AMD rilasciasse le nuove CPU, avresti più alternative.

Per il monitor scartiamo il 27" allora, il Dell da 25" che ti ho indicato prima potrebbe essere una buona soluzione, in fondo da 24 a 25 la differenza è di 2,5 cm in diagonale, in orizzontale è decisamente inferiore e non così vincolante a mio avviso; ma il monitor è di provata qualità.
Peccato non aver potuto verificare di persona la distanza al mediaworld, magari prova in altre catene, così ti rendi conto della situazione prima di acquistare.

Per gli SSD, suggerivo il Crucial per via delle memorie MLC, contro le TLC del Samsung; tuttavia le prestazioni sono molto simili, quindi ti direi di scegliere per prezzo (e in genere il Crucial costa meno, ecco perché, a conti fatti, lo preferisco). L'alternativa MX300 è senz'altro valida, sebbene inferiore ad entrambe le precedenti proposte; tuttavia, noterai la differenza soltanto dai bench, per cui potresti anche optare per quello e risparmiare qualcosa (spesso lo trovo in offerta, qualche mese fa si trovava la taglia da 525 GB a circa 90 € su Amazon).

Per il lettore condivido, alla fine non sono 15 € a fare la differenza, se proprio vuoi prendilo pure.

Ok grazie, tengo sott'occhio anche il crucial allora.
Per quanto riguarda la gpu sembra che sia per nvidia che per amd le ultime gpu siano supportate senza problemi. A questo punto l'annoso dilemma... rx o gtx? Dai primi test di tomshw sembrava leggermente meglio la 1060 della 480, però come gaming il mio sarebbe proprio da passatempo antistress, non a livallo enthusiast. Mi piacerebbe giocare a dettagli il più alto possibile ma non essendo un maniaco della grafica credo che un'accoppiata fhd sia sufficiente. A meno di non avere benefici sul lato utilizzo software di programmazione, che è quello che uso di più. Magari con quanto speso di meno posso puntare a 2ssd da 250 da dedicare ciascuna ad un OS e/o ad incrementare la ram.
Direi che quindi, a meno di crolli dei prezzi, la scelta ricaddrebbe tra 1060 e rx 480. Per entrambe le soluzioni quale potrebbe essere la migliore accoppiata gpu/monitor in caso di 24/25"?
Grazie
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Le due schede in questione ti permetterebbero di maxare il 1080p senza difficoltà; la scelta è per di più personale, visto che su alcuni titoli va meglio la 1060, su altri la 480 (soprattutto i titoli in DX12). La 480 ultimamente è migliorata molto grazie ai driver, e ha praticamente colmato il gap con la 1060; tuttavia le due schede se la giocano, quindi non vedo motivazioni valide per scartare, a priori, una delle due.

Il mio consiglio è quello di guardare qualche review (cerca soprattutto quelle di Hardware Canucks e Hardware Unboxed, aggiornate a dicembre, con gli ultimi driver testati), e decidere sulla base dei giochi che potrebbero interessarti; personalmente opterei per la 480, perché ha 2 GB di VRAM in più, ed uno dei modelli di punta (la XFX GTR 8 GB) lo porti a casa a poco meno di 250 €; la 1060 costa 5-10 € di più (penso in particolare al modello KFA2/Galax), ma a parità di costo offre 2 GB di memoria video in meno. Tuttavia, se volessi optare per nVidia, non ci vedrei nulla di insensato; come ho detto, le prestazioni sono molto simili, così come i consumi, che differiscono di circa 50 W a pieno carico (un'inerzia, ed in ogni caso ti basterebbe un alimentatore da 500/550 W).

Quanto al monitor, visto l'utilizzo previsto, ti consiglio di puntare decisamente ad un full HD con pannello IPS (o PLS, tecnologia proprietaria Samsung), che offre una qualità dell'immagine decisamente superiore rispetto ai pannelli TN e VA; di alternative ne abbiamo:
Questa è la prima: https://www.amazon.it/dp/B01BCF0006/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
Oppure, un monitor curvo: https://www.amazon.it/dp/B01DMDKZTC/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
Entrambi 24 pollici di buona qualità, ed entrambi dotati di FreeSync (questo potrebbe essere un incentivo per preferire la scheda AMD); se fai un giro nella sezione monitor, trovi un'ottima guida ad opera di RasTaFi, questi modelli sono entrambi consigliati, ma puoi trovarne altri anche senza FreeSync o con pannelli VA o TN, questi ultimi preferibili nel caso cercassi refresh rate elevati e bassi input lag (ideali per first person shooter), ma meno per un utilizzo a 360 gradi, inclusa la visione di film; visto che - se ho ben inteso - passerai molte ore al PC, un IPS/PLS è la scelta migliore, magari dotato di tecnologia Flicker Free, così salvaguardi anche la vista :sisi:

Per altri dubbi, chiedi senza esitare.
 
  • Mi piace
Reazioni: ttrash

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Le due schede in questione ti permetterebbero di maxare il 1080p senza difficoltà; la scelta è per di più personale, visto che su alcuni titoli va meglio la 1060, su altri la 480 (soprattutto i titoli in DX12). La 480 ultimamente è migliorata molto grazie ai driver, e ha praticamente colmato il gap con la 1060; tuttavia le due schede se la giocano, quindi non vedo motivazioni valide per scartare, a priori, una delle due.

Il mio consiglio è quello di guardare qualche review (cerca soprattutto quelle di Hardware Canucks e Hardware Unboxed, aggiornate a dicembre, con gli ultimi driver testati), e decidere sulla base dei giochi che potrebbero interessarti; personalmente opterei per la 480, perché ha 2 GB di VRAM in più, ed uno dei modelli di punta (la XFX GTR 8 GB) lo porti a casa a poco meno di 250 €; la 1060 costa 5-10 € di più (penso in particolare al modello KFA2/Galax), ma a parità di costo offre 2 GB di memoria video in meno. Tuttavia, se volessi optare per nVidia, non ci vedrei nulla di insensato; come ho detto, le prestazioni sono molto simili, così come i consumi, che differiscono di circa 50 W a pieno carico (un'inerzia, ed in ogni caso ti basterebbe un alimentatore da 500/550 W).

Quanto al monitor, visto l'utilizzo previsto, ti consiglio di puntare decisamente ad un full HD con pannello IPS (o PLS, tecnologia proprietaria Samsung), che offre una qualità dell'immagine decisamente superiore rispetto ai pannelli TN e VA; di alternative ne abbiamo:
Questa è la prima: https://www.amazon.it/dp/B01BCF0006/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
Oppure, un monitor curvo: https://www.amazon.it/dp/B01DMDKZTC/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
Entrambi 24 pollici di buona qualità, ed entrambi dotati di FreeSync (questo potrebbe essere un incentivo per preferire la scheda AMD); se fai un giro nella sezione monitor, trovi un'ottima guida ad opera di RasTaFi, questi modelli sono entrambi consigliati, ma puoi trovarne altri anche senza FreeSync o con pannelli VA o TN, questi ultimi preferibili nel caso cercassi refresh rate elevati e bassi input lag (ideali per first person shooter), ma meno per un utilizzo a 360 gradi, inclusa la visione di film; visto che - se ho ben inteso - passerai molte ore al PC, un IPS/PLS è la scelta migliore, magari dotato di tecnologia Flicker Free, così salvaguardi anche la vista :sisi:

Per altri dubbi, chiedi senza esitare.

Grazie, sì stavo proprio consultando la guida nella sezione apposita e valutando proprio l'abbinamento amd + freesync. Mi stuzzicava proprio il display curvo che hai linkato. Ho letto che la xfx rispetto alla msi sarebbe meno silenziosa, ma di fatto, credo, per il mio utilizzo le ventole girerebbero al max solo giocando per cui l'audio coprirebbe. Ma credo si tratti solo di sofismi per cui mi sa che andrò per questa accoppiata. Oltretutto la base del c24F396 sarebbe perfetta perchè non coprirebbe la fessura passacavi in centro alla scrivania e l' assenza di casse audio è sopperibile.
Non mancherò di chiedere in caso, non so come ringraziarti/vi
 

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Tra i dissipatori che avete menzionato ce n'è uno in particolare che valga la pena per silenziosità/efficienza o uno vale l'altro? Grazie
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Su quella cifra più o meno siamo li, Cè anche il cryorig H5 e il rajintek ereboss o il Thermalrigh macho anche
 

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Su quella cifra più o meno siamo li, Cè anche il cryorig H5 e il rajintek ereboss o il Thermalrigh macho anche

Grazie @Davoc, considerato che il carico non sarà troppo frequente credo starò su un dissi da 30 euro. Secondo te sono sufficienti le due ventole comprese nel case (front & rear) o ne vanno aggiunte altre tipo una sul top? Sempre considerato che il gaming non sarà frequente.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Grazie @Davoc, considerato che il carico non sarà troppo frequente credo starò su un dissi da 30 euro. Secondo te sono sufficienti le due ventole comprese nel case (front & rear) o ne vanno aggiunte altre tipo una sul top? Sempre considerato che il gaming non sarà frequente.
Puoi sempre aggiungerla in seguito qualche ventola, comunque le schede e le CPU di questa generazione hanno temperature mediamente basse, quindi potrebbero bastarti le due ventole in dotazione.
Come dissipatore, ti consiglio il Katana 4 per via del regime minimo; impostando un profilo Silent, non lo sentirai neanche (gli RPM minimi della sua ventola, mi pare siano 500-600).
 
  • Mi piace
Reazioni: ttrash e Davoc

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Ok dopo i preziosi suggerimenti sono giunto alla configurazione che credo sia quella prossima alla definitiva per cui chiedo approvazione ai maestri @Davoc e @korer621 :inchino:

Case Fractal Design Define R5
Alimentatore Corsair Rm550x
Mobo Asrock H270 pro4
Processore Intel core i7 7700
Scheda Video Xfx Rx 480 gtr
Dissipatore Scythe Katana 4
Ram Corsair Vengeance DDR4 2*8GB CL14 2400
Ssd Samsung Evo 850 250gb
Hdd WD 1TB Blue 7200rpm
Monitor Samsung S24E370 (considerato il freesync - già ordinato)

La scimmia mi salta di continuo sulle spalle per cui i Ryzen li lascio al loro destino... Per quando saranno maturi ho un HTPC da upgradare..

Devo solo capire se l'attesa di qualche settimana possa incidere sui prezzi, ma credo non di molto anche perchè il cambio euro/dollaro, se non ho capito male, li influenza abbastanza e la vedo dura che torni nel breve ai valori di mesi fa.

Per l'alimentatore, l'rm550 è unico o devo scegliere quello con etichetta particolare come per il CM450 che va preso con quella grigia?
Sono molto tentato di comprare da tao (tranne il case) perchè anche tenuto conto di spese spedizione e assicurazione risparmierei 100€ che potrei destinare ad altre componenti tipo secondo ssd o hdd, o meglio mi salta fuori l'UPS. Amazon sul post vendita è praticamente imbattibile, ma vedo ottime recensioni su tao, mi fido? Quel che mi frena un pò è che sono stato uno degli ultimi a comprare con buon esito su echiave e dopo pochi giorni si sa com'è andata....

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili