• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

configurazione HI-END per gaming-rendering [3000€ max]

Pubblicità

Childhood

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, appena iscritto e presentato e cominciamo subito a mettere carne sul fuoco. Ho intenzione di assemblare un pc hi-end in configurazione triplo monitor.

L'uso sarà di gaming in surround (risoluzione 5760x1080) e di rendering 3d a livello professionale (attenzione non parlo chiaramente di montaggi da film). Per cui tanta potenza cpu per i render, molta memoria ram, e molta potenza gpu per i giochi e motori rendering come iray che sfruttano la gpu.

Per il budget non mi pongo particolari limiti, è un pc che mi deve durare nel tempo e che ammortizzerò per lavoro, però chiaramente non intendo sprecare soldi, ma investirli bene. Diciamo che vorrei non superare i 3000€.

Aggiungo ancora che del pc attuale, essendo piuttosto vecchio, non recupererò nulla. Quindi mi serve tutto nuovo, dal mouse ai monitor e che vorrei acquistare tutto ******* per fare un unico bonifico ed evitare di acquistare un pezzo qua e un pezzo là.

Dopo tutto questo popo di premessa comincio a dire che avevo in mente una configurazione, ma che è andata a farsi benedire quando sono giunto alla scelta della/delle schede video, perchè da queste mi cambia tutto il discorso di motherboard e alimentatore.

La mia idea era questa:

CASE: CORSAIR Carbide 500R
PSU: CORSAIR HX750 80plus modulare
MOTHERBOARD: ASUS Sabertooth x79
CPU: INTEL i7 3930k (che vorrei occare intorno ai 4.5GHZ)
DISSIPATORE: NOCTUA NH-D14 SE
RAM: G.SKILL ARES F3-1600C9Q 16GB 1600Mhz 9-9-9 2N Low Profile (eventualmente x2 o direttamente la versione 4x8GB)
SCHEDA VIDEO: SLi di GTX 680 Classified Core 1111Mhz Memory GDDR5 6008Mhz 4GB

E qua sorgono i dubbi. Voi cosa mi consigliate come scheda video? Meglio una 780? Meglio una 690? Certo, il max sarebbe uno Sli di Titan, ma andrei troppo oltre il mio budget. Insomma toglietemi questo dubbio così continuiamo la configurazione.

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Consigli per configurazione HI-END per gaming-rendering

Ciao!
I programmi di editing che usi sfruttano CUDA o OpenCL?

- - - Updated - - -

Comunque per avere prestazioni decenti in gaming a quella risoluzione serve un 2-way sli di schede di fascia alta come minimo... il crossfire meglio lasciarlo stare perchè purtroppo da qualche problemino..

Re: Consigli per configurazione HI-END per gaming-rendering

Ciao!
I programmi di editing che usi sfruttano CUDA o OpenCL?

- - - Updated - - -

Comunque per avere prestazioni decenti in gaming a quella risoluzione serve un 2-way sli di schede di fascia alta come minimo... il crossfire meglio lasciarlo stare perchè purtroppo da qualche problemino..

Ciao, i programmi che uso sfruttano CUDA.
La ATI (quindi crossfire) l'avevo proprio scartata a priori, non riesco a farmela piacere.

Per il gaming ho subito pensato allo sli come unica opzione (pensando infatti allo sli di 680 classified 4gb come ho scritto nel primo post), però notavo da alcuni articoli che anche la 690 (che poi è in pratica uno sli incorporato), potrebbe andare, però ha il problema che all'atto pratico ha "solo" 2gb di Vram per gpu, che sono pochi per le mie esigenze. Ed è proprio qui che sono sorti i dubbi non so cosa scegliere.

Meglio sli di 680 classified, meglio sli di 780 (o 770 4gb), meglio 690 o una singola titan... sono abbastanza dubbioso in questo senso.

Come dicevo il top sarebbe sli di titan, ma non credo di rientrare nel budget con il resto, se mi sparo quasi 2000€ solo di scheda video.
:help: :D

Suggerimenti?

- - - Updated - - -

UP!

io andrei con 2 780.ma cambierei il case.un haf x sarebbe meglio.memorie 2133 16 gb cl9 ssd samsung pro.tieni conto che se devi prendere pure i monitor li sfori i 3000 ma se il pc ti fa guadagnare soldi sforare di qualche centinaia di euro non fa differenza ma hai quello che ti serve.

Ultima modifica:
CUDA o non CUDA le GTX770/780 non valgono minimamente il loro prezzo nel rendering, specialmente se usi molto viewport.
Detto questo, io farei un Tri-Way SLI di GTX770.

Sul resto della configurazione (case , ram ecc) non mi sono concentrato perché voglio prima arrivare a un punto fermo per ciò che riguarda le schede video.

Da come mi dite non è da prendere nemmeno in considerazione la "singola" gtx690. Così come nemmeno lo sli di 680 ( anche se mi affiscinava moltissimo la versione classified, ottime frequenze e 4gb di vram).

Escludendo la titan, riamngono quindi o lo sli di 780 (circa 1200euro con 3gb di vram) o lo trisli di 770 (circa 1300euro e 4gb di vram con la versione gigabyte).

Come ha detto il buon LordNight meglio andare su un 3way sli di gtx770 per avere prestazioni accettabili ora e in futuro, anche se i tre monitor sono una soluzione esosa e parecchio critica.. Sicuro di insistere sui 3 monitor per il gaming?

Asd non riesco ad uscirne ora che stavo orientandomi allo sli di 780 due opinioni che mi consigliano 3 770. In effetti il fatto di avere 3gb sulla 780 non vorrei mi limitasse ben presto. OMG l'indecisione aumenta sempre più.

Ps: si il secondo monitor mi servirebbe per lavorare e mentre ci sono vorrei anche spendere qualcosa in più ma togliermi lo sfizio del gaming su tre monitor. L'ho visto una volta e da un immersione eccezionale, a mio avviso molto più del 3d.

Come prestazioni che differenze ci sono tra due 780 e 3 770? Ci sono bench a riguardo? Consideravo anche il fatto che in futuro aggiungere una 4a 770 mi porterebbe consumi e temperature forse troppo elevate mentre invece potrei mettere eventualmente una 3a 780.

Ultima modifica:
Leggendo la prova mi pare di capire che alla fine 2 780 o 3 770 sarebbe la stessa cosa come prezzo e prestazioni. Con la differenza che con il tri way di 770 avrei piu consumi e meno possibilità di upgrade in quanto ci sarebbero 3 slot occupati.

- - - Updated - - -

Credo di essere arrivato alla configurazione finale. E' più di quanto mi ero prefissato, ma può ancora andare. Che dite, qualcosa da modificare?config..webpA guardar bene noto che ho dimenticato il masterizzatore, ma è poca roba.

Ultima modifica:
E' tutto il giorno che cerco review varie sul 3way sli di gtx770 e sli di gtx780, e credo di essere arrivato alla conclusione (ma a spanne, perchè nessuna recensione compara le due soluzioni) che il 3way va un 10% in più, offrendo inoltre 1gb di vram in più (se prendi 3 gtx770 da 4gb) però i consumi sono un po' maggiori, ma non di molto. Mi sono basato anche sul fatto che la gtx770 va un 4/5% in più della gtx680 e che un 3-way sli di gtx680 va un 10/15% in meno di uno sli di titan, e la gtx780 va un 10% in meno della titan.

Inoltre ho notato che anche un 3-way di gtx770 fa fatica a 5760x1080, molti giochi pesanti in ultra non raggiungono i 60 fps. Mi sono riferito a questa review Nvidia GeForce GTX 770 review incl. 3-way SLI and frametimes - Battlefield 3 - 5760x1080 (+ frametimes) | Hardware.Info United States.
Per questo ti dico che dovrai scendere a compromessi pure con un 3way sli di gtx770 o 2-way sli di 780.

Poi io eviterei le palit, utilizzano componenti di bassa qualità e non si sa mai che ti abbandonino prima del previsto.
Inoltre direi che la scheda madre è un po' esagerata, direi che uan asrock x79 extreme6 ti offre tutto quello che hai bisogno.

Grazie mille. In effetti anche a me le palit non mi convincono... solo che mi affascinavano le frequenze.

Per la scheda madre idem, mi sembra effettivamente esagerata pero mi piaceva avere 8 slot ram per eventuali futuri upgrade e i 4 pcie 16x... la sabertooth non me la consigliate? In alternativa alla extreme...

Per le schede video ci penso ancora. Perche sarebbe bello avere i 4gb di vram invece che 3. Pero considerando il conwumo in piu e il fatto di essere gia a 3 schede quindi nessun upgrade futuro per avere solo un 10% in piu di prestazioni rispetto allo sli di 780. Ci faccio ancora un pensiero perché si parla di cifre grosse, non vorrei pentirmene dopo.

La extreme6 ha 8 slot dimm per le ram. Però mi sono accorto che ha una scheda aggiuntiva pci-ex x1 con la scheda di rete ed audio che non può essere montata se monti 3 schede, per cui se fai un triplo sli resteresti senza porta ethernet..

Di solito le sabertooth costano parecchio e non offrono di più rispetto ad altre schede. Potresti valutare anche la asus P9X79 PRO se vuoi fare il triplo sli. Però l'aggiunta di una nuova scheda è consigliabile entro pochi mesi.

Si giusto la xtreme6 ha 8 slot dimm, guardando da cellulare avevo visto la extreme4 per sbaglio
Cosa intendi per aggiunta di una nuova scheda entro pochi mesi? Se mettessi 2 780 dovrei metterne a breve un'altra? Bella indecisione davvero perché non c'è una scelra nettamente migliore anche spendendo qualcosa in piu. A meno che non vada di sli di titan, ma mi pare davvero una spesa titanica non giustificata ( anche se 6gb di vram sono allettanti).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro