Configurazione Hardware per NAS

Pubblicità

Oronzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a tutti,

premetto di essere completamente inesperto di NAS. Vorrei costruirne uno per uso domestico, qualcosa che faccia più o meno quello che fa il Synology 216Play, magari con più di due slot per hard disk.

Stavo pensando di usare questo hw:
  • processore intel i3-6100;
  • scheda madre Asrock Z170 Extreme4 Sochet 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX;
  • RAM DDR4 Corsair 8 GB DDR4-2400 2400MHz 8GB 1x8GB CL14 Red;
  • dissipatore CPU Arctic Freezer i30 socket 1151 (o qualcosa di più economico);
  • HDD Western Digital Red 6TB 64MB Sata3 (inizialmente ne prenderei 2, eventualmente aggiungo in futuro ma già così dovrei essere a posto per un po');
  • chiaramente alimentatore (500W possono andare bene?) e case, da vedere.
Che ne pensate? Si può fare in maniera "abbastanza semplice" quello che ho in mente io o è meglio prendere un synology direttamente?

Grazie dell'aiuto.

Se non hai voglia di smanettare con SO e SW e HW, vai diretto di synology. In alternativa la configurazione va benissimo ma:

1 - Accertati che la mobo abbia una porta gigabit (così a naso direi direi di si)
2 - Io mi limiterei ad un taglio di 4 TB per l'hdd. Oltre la complessità meccanica aumenta di pari passo con il calore e la rumorosità...oltre che al rischio di guasto.

una piattaforma z170 per la costruzione di un nas mi sembra un po sprecata e dispendiosa considerando che solo la mobo costa 140 euro e 130 il processore le mem circa 58.
mentre il synology 216play costa 250 euro e in più non avresti lo sbattimento di installare i vari software per la gestione dello stesso... e non solo, il consumo elettrico e il rumore prodotto è a mio parere (nel pc dovresti mettere ventole e il dissipatore) notevolmente migliore a favore del synology non lo so vedi tu secondo me ti prendi un nas già bello e pronto ci schiaffi dentro due hd wd da 4tb red in raid 1 e ti passa la paura...

C'è anche la componente consumi elettrici sa considerare! I NAS arrivano a 25W circa sotto operazioni e meno di 10W in standby, direi che i consumi di quei componenti sono decisamente più alti! :/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro