• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione Gaming Ray Tracing

Pubblicità

AndyTBK

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
35
Ecco la configurazione che mi pare la piú adatta per il RayTracing a 1080p con 60+fps fissi.
Costo: Poco piú di 1000 euro

CPU: Intel Core I5-9600K
Ram: 2x8gb Corsair
Mobo: MSI MPG Z390 GAMING PLUS
Dissi: scythe fuma 2
GPU: Nvidia Geforce RTX 2060 Super
PSU: Antec EA550G
Case: Noua Cool G1 RGB
Storage: Crucial SSD 256GB + WD HDD 1TB

Ultima modifica da un moderatore:
Ray tracking in che senso? Stai parlando di gaming, immagino.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Il ray tracing è una tecnica generale di geometria ottica che si basa sul calcolo del percorso fatto dalla luce, seguendone i raggi attraverso l'interazione con le superfici. È usato nella modellazione di sistemi ottici, come lenti per fotocamere, microscopi, telescopi e binocoli.

sta solo nei giochi piú moderni, e nelle schede video RTX Nvidia, quelle di ultima generazione (da 2060 in poi)

Non ti chiedevo una spiegazione, so benissimo di cosa si tratta. Volevo capire perché hai detto che quella configurazione è "ottimale" per il "ray tracing".. forse intendevi dire per "gaming", più in generale.

Anche perché, per utilizzare la tecnica di Ray tracing per costruire una scena è preferibile una CPU con più cores/processi rispetto a quella che hai inserito. Mentre l'implementazione hardware delle unità RT nelle schede nVidia è una cosa recente, utilizzata pochissimo (per ora) e che riguarda aspetti un po' particolari nella resa fotorealistica delle schede video.. la CPU non c'entra nulla in tal caso: ho hai una GPU rtx o niente!

Ultima modifica:
Non ti chiedevo una spiegazione, so benissimo di cosa si tratta. Volevo capire perché hai detto che quella configurazione è "ottimale" per il "ray tracing".. forse intendevi dire per "gaming", più in generale.

no é una configurazione per il ray tracing nel gioco con fps stabili

no é una configurazione per il ray tracing nel gioco con fps stabili
Vabbè, ma come ho re-editato sopra.. per il RayTracing nel gioco basta inserire una scheda nVidia RTX: le uniche che dispongono di questa tecnologia hardware.. e di giochi (mi pare molto pochi) che ne fanno uso.

Vabbè, ma come ho re-editato sopra.. per il RayTracing nel gioco basta inserire una scheda nVidia RTX: le uniche che dispongono di questa tecnologia hardware.. e di giochi (mi pare molto pochi) che ne fanno uso.

ok, ma 1) serve un processore che lo supporti 2) se uno deve cominciare a giocare e vuole i ray tracing, ecco la configurazione ideale.

"ideale" è relativo.. un 9600kf costa meno ed è identico tranne la GPU integrata che non ti serve.
Un Ryzen 5 3600 costa uguale, magari anche un po' meno, ed è sicuramente meglio! ..ha pure hyperthrading e quindi il doppio dei threads

Diciamo che quella sarà la "tua" configurazione per gaming...

"ideale" è relativo.. un 9600kf costa meno ed è identico tranne la GPU integrata che non ti serve.
Un Ryzen 5 3600 costa uguale, magari anche un po' meno, ed è sicuramente meglio! ..ha pure hyperthrading e quindi il doppio dei threads

Diciamo che quella sarà la "tua" configurazione per gaming...

no affatto... comunque smettila di scrivere sotto questa discussione se é solo per criticare. in ogni caso il K é in tutto e per tutto meglio.

Ma non ti sta criticando, ti dice che per le condizioni di mercato attuale è meglio fare una config con 3600 + B450
risparmi.

Poi la 2060 S è un pò esagerata per un FHD @ 60, dovresti pensare al FHD @ 144

con il ray tracing attivo non te ne va 144. ma evidentemente in questo forum l'italiano é un opinione
Ma mica devi avere 144 fps sempre per sfruttare un monitor a 144hz...
I giochi in RT attualmente sono pochi e con il DLSS e una 2060S riesci ad ottenere comunque un frame elevato anche con il RT (sempre sopra i 60 ma con una media di 80 frame su control e tutti i giochi in RT)

con un monitor @ 60hz e una 2060S avrai la fiera del tearing, ma convinto te...

La 2060s è una scheda consigliata sui 144 proprio per il RT e non per il FHD @60 altrimenti sarebbe una scheda 2k..

Ultima modifica:
no affatto... comunque smettila di scrivere sotto questa discussione se é solo per criticare. in ogni caso il K é in tutto e per tutto meglio.
Non ho detto 9600, ma 9600kF.. cioè sempre sbloccato, se vuoi fare dell'OC ma senza la scheda video integrata.. è identico come prestazioni al 9600k, costa almeno 20€ in meno per una feature che non ti serve e magari lo puoi portare anche a OC maggiore.

In ogni caso il Ryzen 5 3600, a parità di prezzo è indiscutibilmente superiore, nei giochi più moderni anche in gaming.

Se non accetti critiche allora cosa serve postare la tua configurazione su un forum? Vuoi ottenere solo commenti positivi di approvazione?..

Poi resta la tua espressione "ideale per il ray tracing", che non è proprio contestualmente corretta per una configurazione hardware completa. Anche se vedo che nel titolo hai "ri-centrato"

Ecco la configurazione che mi pare la piú adatta per il RayTracing a 1080p con 60+fps fissi.
Costo: Poco piú di 1000 euro

CPU: Intel Core I5-9600K
Ram: 2x8gb Corsair
Mobo: MSI MPG Z390 GAMING PLUS
Dissi: scythe fuma 2
GPU: Nvidia Geforce RTX 2060 Super
PSU: Antec EA550G
Case: Noua Cool G1 RGB
Storage: Crucial SSD 256GB + WD HDD 1TB
Una 2060 Super per giocare a 60 fissi a 1080p a giochi con Ray Tracing ad Alto? Mi sembra sinceramente attualmente un pò difficile, a 1080p su Metro Exodus, tutto maxato e ray tracing ad alto o anche BF5, sempre tutto maxato e ray tracing su ON i 60 FPS stabili non li fai nemmeno a 1080p mi sa..Ottima scheda indubbiamente ma il ray tracing è un "ciuccia requisiti" spaventoso attualmente, magari col tempo verrà limato ed ottimizzato, per giocare senza compromessi ma ad impostazioni grafiche maxate, ray tracing attivo o anch'esso maxato, se prevede più livelli, a un framerate di 60 FPS stabili, ahimè, credo che ci serva una spesa maggiore, anche a 1080p.

Una 2060 Super per giocare a 60 fissi a 1080p a giochi con Ray Tracing ad Alto? Mi sembra sinceramente attualmente un pò difficile, a 1080p su Metro Exodus, tutto maxato e ray tracing ad alto o anche BF5, sempre tutto maxato e ray tracing su ON i 60 FPS stabili non li fai nemmeno a 1080p mi sa..Ottima scheda indubbiamente ma il ray tracing è un "ciuccia requisiti" spaventoso attualmente, magari col tempo verrà limato ed ottimizzato, per giocare senza compromessi ma ad impostazioni grafiche maxate, ray tracing attivo o anch'esso maxato, se prevede più livelli, a un framerate di 60 FPS stabili, ahimè, credo che ci serva una spesa maggiore, anche a 1080p.
Ma no

Il La 2060S in FHD fa sempre più di 60 anche in RT
Ovviamente devi attivare la funzione DLSS

Guarda che queste schede hanno un hardware dedicato per il RT, impatta al max un 20% sulle prestazioni generali, io con la 2070S in 2k a control non scendo mai sotto i 60 ma parliamo di 2k

Pubblicità
Pubblicità
Indietro