Configurazione Gaming Per Yt - [fhd] [€1200] Monitor E Periferiche Incluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

WizCaiffa

Nuovo Utente
2
0
OS
Windows
Salve a tutti, facciamo le doverose premesse, ho stilato dall'alto della mia ignoranza questa lista di componenti dopo aver passato giorni a leggere guide, consigli e quant'altro per un pc da gaming, con cui iniziare una carriera su youtube, e sono qui a chiedere pareri e soprattutto aiuti su dove posso migliorare o cambiare la mia configurazione.
Gioco principalmente ad open world, survival e strategici che saranno alla base dei video che porterò, dove vorrei andare a 60fps come minimo indispensabile.
Non credo di essere interessato ad overclockare, sono ignorantissimo in materia.
Il Budget che ho a disposizione per tutti i componenti si aggira sui €1200 e finora ho selezionato:
-Processore Intel Core i5 - 6400
-Scheda Madre Asus Prime H270-Pro
-Scheda Video Zotac GeForce GTX1060 6GB (Non riesco a capire quale sia la differenza fra il nome prima della scheda video, quindi Zotac, Gygabit, Msi...potete darmi delucidazioni?)
-RAM Ballistix Elite DDR4 16GB (8x2)
-SDD Samsung 850EVO 250GB Sata III (Non so se basti questo o necessito anche di un HDD)
-ALIMENTATORE Corsair 650W
-CASE Aerocool Aero-500
-MONITOR Asus VX238H
-DISSIPATORE Artic Freezer 7 Pro
-MASTERIZZATORE LG GH24NSC0
-SCHEDA AUDIO: Asus PCI-Ex Gaming Strix SOAR
Per quanto riguarda la strumentazione, dove non vorrei spendere più di €250, ho optato per:
-TASTIERA E MOUSE Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
-CUFFIE Trust GXT 340
-MICROFONO Samson Meteor
-WEBCAM Logitech C920 Pro
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se servono maggiori informazioni e/o avete qualche domanda vi prego di non esitare nel farmelo sapere.
Grazie in anticipo per il tempo datomi!
 

Carim

Utente Attivo
446
309
CPU
AMD FX-6300
Dissipatore
CRYORIG M9a
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Seagate Barracuda 7200 RPM (1TB)
RAM
Kingston DDR3 CL11 1600MHz (8GB)
GPU
Asus GTX 750 Ti (2GB)
Monitor
Acer P205H
PSU
Corsair VS650
Case
iTek Case VIC Pure Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@WizCaiffa Ecco qualche modifica:
-Processore: I7-7700
-Scheda Madre: AsRock H270 Pro4
-Scheda Video: MSI Rx 480 Gaming X 8Gb (Rx 480 indica la scheda video mentre MSI indica il brand di quest'ultima ed ogni Brand ha caratteristiche diverse. La MSI, per esempio, è famosa per la sua silenziosità.)
-RAM: Corsair Ven DDR4 2400MHz C14 (8Gbx2)
-SDD: Intel P600 256Gb
-HDD: WD10EZEX
-Alimentatore: Corsair V550M
-Case: Bitfenix Neos / Phanteks Eclipse P400 / NZXT S340
Per il resto aspetta l'aiuto di qualcun altro.


PS. AMD/Nvidia creano una scheda grafica Reference (possiamo considerarla come "modello base").
Dopo, alcune case produttrici (Msi, Gigabyte, Asus, ecc.) producono delle schede grafiche Custom (delle versioni che differiscono dalla Reference per alcune caratteristiche come il sistema di raffreddamento migliorato o le frequenze, che vengono aumentate).
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Quoto la configurazione fatta da "DarkFlumix". Lascia perdere l' i5 6400 che non va bene. Lascia perdere quelle ram e quella scheda madre

Ti serve anche l' hard disk da affiancare all' ssd.

I Corsair VS sono pessimi alimentatori e non vanno proprio acquistati. Non farti ingannare dal prezzo. Poi in quella configurazione perfino 450 watt sono inutili visto che consuma poco.
Le nuove schede video Nvidia gtx serie 1000 ed Amd RX consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico.

Un buon alimentatore (es. il Corsair V550M) regge senza problemi perfino un i7 7700 liscio abbinato ad una gtx 1080 (si intendo proprio la gtx 1080) e nno sarà per nulla risicato.

Vai sulla RX 480 custom 8gb che in gaming è leggermente superiore, poi sarà ancora più longeva, supporta anche le nuove librerie grafiche Vulkan che sono/saranno un' alternativa alle DX12. Poi le Amd RX sono adatte anche per il fotoritocco, video-editing, grafica 3D etc..

Cambierei pure il case.

Non vedrai/noterai nessuna con un monitor con 1 ms. Per giocare quel monitor che hai scelto non ti serve. Vai sull' Asus VX239H dato che ha pure lo schermo IPS.

Togli quel dissipatore che non è buono. C'è il dissipatore Intel stock che va bene. Oppure se proprio vuoi il pc più silenzioso vai sul Cooler Master TX3 evo oppure meglio sul Cooler Master 212 evo.


Trust in fatto di audio (cuffie, casse etc..) va evitata come la peste. Cancella, per favore, quelle cuffie che hai messo che sono veramente pessime.

Con cuffie ascolterai anche della buona musica?
 
  • Mi piace
Reazioni: WizCaiffa

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
-Processore Intel Core i5 - 6400
-Scheda Madre Asus Prime H270-Pro
-Scheda Video Zotac GeForce GTX1060 6GB (Non riesco a capire quale sia la differenza fra il nome prima della scheda video, quindi Zotac, Gygabit, Msi...potete darmi delucidazioni?)
-RAM Ballistix Elite DDR4 16GB (8x2)
-SDD Samsung 850EVO 250GB Sata III (Non so se basti questo o necessito anche di un HDD)
-ALIMENTATORE Corsair 650W
-CASE Aerocool Aero-500
-MONITOR Asus VX238H
-DISSIPATORE Artic Freezer 7 Pro
-MASTERIZZATORE LG GH24NSC0
-SCHEDA AUDIO: Asus PCI-Ex Gaming Strix SOAR
Per quanto riguarda la strumentazione, dove non vorrei spendere più di €250, ho optato per:
-TASTIERA E MOUSE Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
-CUFFIE Trust GXT 340
-MICROFONO Samson Meteor
-WEBCAM Logitech C920 Pro
A livello di gaming il processore ti serve sia buono, non necessariamente un top di gamma. Direi che quello che hai scelto è un buon compromesso.
La scheda madre è buona, considerando anche che non ti interessa fare overclock. Forse puoi considerare altre marche come Gigabyte ed AsRock per cercare di rosicchiare qualche euro alla spesa finale.
Per quanto riguarda la scheda video Zotac\MSI\ASUS\Gigabyte etc etc sono le marche (come Fiat, Alfa Romeo, Ferrari etc etc). La Zotac è una marca di fascia media, se vuoi giocare a 60 fps avrai necessità di andare su qualcosa di poco più performante. Direi che considerare la possibilità di andare su una 1070 da 8GB con una spesa che (ovviamente) tende a salire un pochetto.
Le Ram che hai scelto son buone, ma sono sicuro che se cerchi meglio trovi qualcosa con qualche Mhz in più a qualche euro in meno (G.Skill è una validissima alternativa).
SSD è ottimo per il sistema operativo e la roba che difficilmente sovrascrivi di continuo. Inoltre con soli 250GB ad oggi non ci fai assolutamente niente. Ti serve ALMENO 1 SSD + 1 HD (1TB minimo).
L'alimentatore che hai scelto penso sia fin troppo, forse puoi scendere su un 550W con conseguente risparmio di qualche euro. Per esserne sicuro però provvedi a fare una prova su un qualsiasi sito che controlla l'utilizzo basandosi sulle componenti che vuoi usare.
Case... Sono un felice possessore di un Aerocool Aero 1000. Ottimo case, ma non so se il 500 è buono quanto il 1000. So per certo che nel 1000 ho spazio da vendere, il che mi consente di avere un flusso d'aria immenso per tenere tutto bello fresco con 2 ventole frontali IN, 2 ventole in alto OUT ed il dissipatore con radiatore sul retro per la CPU con un AIO a liquido. Le temperature restano MOLTO basse (per salire inevitabilmente durante l'utilizzo di giochi a qualità grafica ultra, ma mai sopra i 50-55°C).
Monitor, sulla scorta dei consigli che ho ricevuto per l'acquisto di due nuovi monitor da usare in configurazione, direi che è buono. Ma con uno non so quanto facile ti possa riuscire gestire TUTTO. Io ormai non riesco ad usare computer con un solo monitor...
Dissipatore sono scettico. Per carità sarà anche buono (Arctic è una ottima marca), ma a questo punto visto che parli di gaming a ultra e contemporaneo streaming\recording, io direi di andare su qualcosa di più performante... Il che comporta innanzitutto scegliere se Air o Liquid cooling. Air potresti andare su un Noctua (silenziosità garantita ed ottime prestazioni), Liquid quello che uso io (Corsair H60) ha ridotto le temperature di 14-15°C in idle e di 20-25°C sotto stress da gaming. Scegli tu... Masterizzatore, c'è ancora gente che lo monta? Non uso unità ottiche sul pc da eoni... Se hai una connessione ed abbastanza pen drive, puoi risparmiare quei 20 euro sinceramente... Scheda audio, se proprio ne senti necessità quella linkata mi sembra ottima, anche se forse relativamente inutile...
Per la tastiera, considerando che vuoi fare video legati al gaming, direi che potresti buttarti su un qualcosa di meccanico (magari non necessariamente sulle marche blasonate onde evitare di dover impegnare un rene per comprarle). Ci sono le VicTsing che sembrano resistenti anche se escono solo con layout US. Mouse andrei su qualcosa con almeno 4-5 tasti (non ho guardato il mouse di cui parlavi tu sinceramente).
Per le cuffie mi viene un dubbio... Stai prendendo delle cuffie con microfono incorporato (per le sessioni di gioco) e poi prendi pure un microfono esterno. Io direi a sto punto di fare una scelta della serie "Cuffie con microfono" o "Cuffie + Microfono". Nel primo caso andrei su qualcosa di leggermente migliore rispetto a quelle Trust. Nel secondo potresti rosicchiare qualche euro andando su delle cuffie senza microfono perchè lo prenderesti a parte.
Il microfono che hai linkato sembra buono, ma ne capisco veramente poco a riguardo quindi...
La webcam mi sembra ottima, anche se Logitech non è proprio sinonimo di roba fantastica o in generale affidabile (o magari ho avuto sfortuna io con quella marca)...

Per un computer che faccia quello che vuoi fare tu devi spendere DECISAMENTE più di 1200€... Anche considerando che in quei 1200€ tu vuoi sia compreso anche monitor e tutti gli accessori per streaming (microfono, cuffie con riduzione del rumore, scheda audio a parte, webcam per lo stream HD)...

Ovviamente sono le mie idee e sei liberissimo di dissentire, ma ciò non cambia che secondo me il budget di partenza per quel tipo di attività (peraltro il semplice fatto che tu la chiami "carriera" mi lascia MOLTO perplesso anche nell'ottica della conoscenza dimostrata sulle componenti hardware... Cito testualmente "Non so se basti questo o necessito anche di un HDD" o ancora che Zotac\MSI\etc etc sono i brand...) è fin troppo basso...

Scusa la schiettezza, just my two cents
 
  • Mi piace
Reazioni: WizCaiffa

WizCaiffa

Nuovo Utente
2
0
OS
Windows
@DarkFulminix grazie!

@Cibachrome ti ringrazio per le spiegazioni, eviterò Trust come la peste. :asd:
Con cuffie ascolterai anche della buona musica?
Sì, ovviamente la priorità va al gaming ma se ci sono delle cuffie che mi consentono anche di ascoltare della musica senza rinunciare a niente, perché no?

@F4Bz non preoccuparti, adoro la schiettezza, so di essere ignorante in materia e apparentemente non adatto ma migliorerò col tempo; il budget non è ottimale per il tipo di attività che vorrei svolgere ma per ora €1500 tutto compreso è il massimo a cui posso aspirare, farò tesoro dei tuoi consigli!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili