DOMANDA Configurazione Gaming - Monitor E Periferiche Esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ok, l'altro problema di cui ho letto sono le alte temperature che raggiunge l'unità essendo molto vicina alla GPU. Non vorrei che questo influisse sulla longevità. Magari per l'SSD aspetterò, anche per vedere se i prezzi si stabilizzano un po'.
Corretto, raggiungono temperature più elevate ma non mi pare che il 960 evo soffra di thermal throttling. Comunque entrambe le mobo che hai scelto hanno lo slot al di sopra della gpu, quindi dovrebbero stare più al fresco in questo caso.
Dalle informazioni che ho trovato in giro ho capito, ma forse sbaglio, che in questo momento ai giochi in circolazione risulta sufficiente il single-thread e raramente si spingono a sfruttare secondi cores del processore. Ma questa situazione potrebbe cambiare (e lì verrebbe fuori il potenziale dei Ryzen, oltre a mettere alle corde gli Intel), anche se non si sa bene quando. A me interessa molto la longevità della macchina, perciò visto anche il piccolo scarto che c'è tra le due architetture in termini di prestazioni scegliere AMD potrebbe farmi una certa differenza nel lungo periodo.
Si corretto, purtroppo mi trovo in difficoltà a fare previsioni sul lungo termine perchè le cose in questo ambiente si stravolgono già da un mese a un altro come vedi. Comunque si, per ryzen avresti quei core/thread in più che potrebbero tornare utili in ottica futura, anche se dipende molto dall'uso della macchina (perdonami ma non ho letto tutto il thread :P ) es. se userai applicazioni che richiedono un maggior numero di core/thread ovvio che un 1600 ti torna utile
Le problematiche riguardanti le RAM di cui parli in cosa consisterebbero??
Mmm si sono riscontrati, a quanto letto, problemi di incompatibilità vari, ma sembra che vada un po "a fortuna" per quello il consiglio di prendere le ram su amazon, vista la loro politica resi. Credo comunque dipenda da bios non ancora in forma ottimale per il momento, ma non saprei essere certo su questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Putiferio45

Putiferio45

Nuovo Utente
46
2
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AB350 Gaming
HDD
Toshiba 1TB
RAM
16 GB
GPU
XFX RX580 8GB GTS OC
Monitor
Samsung 931BW
PSU
CoolerMaster 750
Case
Strike-X
OS
Win 10
Si corretto, purtroppo mi trovo in difficoltà a fare previsioni sul lungo termine perchè le cose in questo ambiente si stravolgono già da un mese a un altro come vedi. Comunque si, per ryzen avresti quei core/thread in più che potrebbero tornare utili in ottica futura, anche se dipende molto dall'uso della macchina (perdonami ma non ho letto tutto il thread :P ) es. se userai applicazioni che richiedono un maggior numero di core/thread ovvio che un 1600 ti torna utile

Mmm si sono riscontrati, a quanto letto, problemi di incompatibilità vari, ma sembra che vada un po "a fortuna" per quello il consiglio di prendere le ram su amazon, vista la loro politica resi. Credo comunque dipenda da bios non ancora in forma ottimale per il momento, ma non saprei essere certo su questo

L'utilizzo che ne farei sarebbe limitato al gaming e alla navigazione. Mi sto ponendo il dilemma sulle architetture in ottica performance/longevità. Considerando che vorrei non cambiare nulla per la prossima decade (come ho fatto finora, al max piccoli upgrade), il mio timore è che se i produttori di giochi decideranno di passare in pianta stabile a DX12 con software obbligati per girare decentemente a sfruttare il multi-thread mi ritroverei un po' limitato se mi tengo Intel. Certo, se la massa continua a comprare Intel, sarà fatica assistere ad un così drastico cambiamento, però non si sa mai...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili