Configurazione gaming e workstation (700 euro). No periferiche

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

locoricpolska

Nuovo Utente
45
7
Apro un nuovo thread per evitare affollamenti vari, cambiato improvvisamente il budget per mia fortuna.

L'idea sarebbe quella di giocarci (vendo console per fare il pc), ma mi servirà anche per utilizzare software non particolarmente pesanti (R, SPSS, analisi video, forse progettazione modelli per stampante 3d x lavoro). Ho circa 700 euro, forse qualcosina in più ma senza esagerare. Vorrei una macchina più future-proof possibile, perchè non avrò soldi per upgrade particolari che non siano un banco di ram da 8gb.

Vi listo la mia idea, liberi di propormi altro ovviamente o di correggermi se sbaglio.

CPU: Ryzen 5 2600 oppure Ryzen 5 2600x oppure i5 8400
GPU: RX570 8gb oppure RX580 8gb oppure 1060 6gb (ho tentato di guardare per una 1070 ma i prezzi sono troppo alti)
Mobo: avevo visto la B450M, ma qui sono un po' in panico. Vorrei capirci meglio
RAM: al momento faccio 1x8gb, poi farò un upgrade quando necessario
Alimentatore: ho visto dei mastercooler o dei corsair sulla 50/70 euro. Modulare penso convenga
Scheda wifi una qualunque stando sul minor prezzo possibile

Il CASE: ora io ho un po' la tentazione di prendermi un case decente, quelli trasparenti ai lati con delle ventole che mi garantiscono un buon airflow. Oppure ho qui a casa un case molto vecchio, un po' bruttino, ma utilizzabile. Quindi anche qui valuto un po', nel caso non vorrei buttarci più di una trentina/quarantina di euro.

Eviterei l'OC al momento, perchè non ne sono capace e non vorrei buttar via tutto per un mio errore.
Mi servirebbero anche delle ventole ulteriori, oppure quelle di gpu e cpu (che magari prendo boxata) bastano?

EDIT: dimenticavo, preferirei comprare da amazon ed eprice, ho visto che qui molti usano bpm ma ho sentito pareri molto discordanti e in caso di problemi alle componenti non voglio averne nel post-vendita
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Apro un nuovo thread per evitare affollamenti vari, cambiato improvvisamente il budget per mia fortuna.

L'idea sarebbe quella di giocarci (vendo console per fare il pc), ma mi servirà anche per utilizzare software non particolarmente pesanti (R, SPSS, analisi video, forse progettazione modelli per stampante 3d x lavoro). Ho circa 700 euro, forse qualcosina in più ma senza esagerare. Vorrei una macchina più future-proof possibile, perchè non avrò soldi per upgrade particolari che non siano un banco di ram da 8gb.

Vi listo la mia idea, liberi di propormi altro ovviamente o di correggermi se sbaglio.

CPU: Ryzen 5 2600 oppure Ryzen 5 2600x oppure i5 8400
GPU: RX570 8gb oppure RX580 8gb oppure 1060 6gb (ho tentato di guardare per una 1070 ma i prezzi sono troppo alti)
Mobo: avevo visto la B450M, ma qui sono un po' in panico. Vorrei capirci meglio
RAM: al momento faccio 1x8gb, poi farò un upgrade quando necessario
Alimentatore: ho visto dei mastercooler o dei corsair sulla 50/70 euro. Modulare penso convenga
Scheda wifi una qualunque stando sul minor prezzo possibile

Il CASE: ora io ho un po' la tentazione di prendermi un case decente, quelli trasparenti ai lati con delle ventole che mi garantiscono un buon airflow. Oppure ho qui a casa un case molto vecchio, un po' bruttino, ma utilizzabile. Quindi anche qui valuto un po', nel caso non vorrei buttarci più di una trentina/quarantina di euro.

Eviterei l'OC al momento, perchè non ne sono capace e non vorrei buttar via tutto per un mio errore.
Mi servirebbero anche delle ventole ulteriori, oppure quelle di gpu e cpu (che magari prendo boxata) bastano?

EDIT: dimenticavo, preferirei comprare da amazon ed eprice, ho visto che qui molti usano bpm ma ho sentito pareri molto discordanti e in caso di problemi alle componenti non voglio averne nel post-vendita
Ciao
Ryzen 2600
B450 asrock pro 4/asus prime
Ram 1x8gb 3200mhz / 3000mhz
Psu sharkoon wpc 550W
Case mb510l oppure td500l
Ssd Crucial
Hdd toshiba p300 1tb
Gpu, secondo budget
Rx580 4gb / 8gb.
Che monitor intendi usare?
:ok:
 

locoricpolska

Nuovo Utente
45
7
ho un samsung che in realtà è una tv. Purtroppo per ora mi adatto con questo, poi quando avrò di nuovo soldi prenderò un monitor serio :)
Ascolta una b450 gaming plus come la vedi? devo stare attento alle porte, magari una type-c mi fa la differenza tra un annetto o due.

La gpu sento pareri discordanti, molti consigliano intel + geforce per il gaming mentre al momento quasi tutti consigliano i ryzen.

Per un ipotetico uso in ve, andrebbe bene come build?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Dipende sempre dal monitor che vorresti usare.
144hz meglio intel.
Ryzen ti costa un pò meno e più facile da migliorare in futuro.
Mobo msi, molti non sono contenti (soprattutto con ryzen).
Prova con quello che ti ho indicato quanto spendi (amz hai detto)!.
 

locoricpolska

Nuovo Utente
45
7
Scusa devo per forza usare una micro-ATX? una ATX non permette un minimo circolo d'aria in più e più spazio per connettori o altro?
Così siamo sui 700 euro senza case. La mobo devo capire bene perchè sicuramente non la cambierò facilmente.

Pre bpm vedo che pagherei abbastanza meno, ma come affidabilità e servizio post vendita?
Post unito automaticamente:

Oppure una rx 590 può valere di più, o non ne vale la pena?
Raccomandereste Manli e Xfx?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Se il case è atx ed il budget lo permette puoi prendere una scheda madre in formato atx.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Direi ottima ma devi aggiustare tre cose:
1.manca il case ti consiglio uno sharkoon nightshark rgb
2.cambia alimentatore e vai con uno di fascia un po' più alta per esempio lo sharkoon silentstorm icewind 650w (ottimo ali e lo dico Pk lo posseggo)
3.aggiungi un ssd giusto per installarci il sistema operativo

P.s. dai una occhiata a diginetstore.it ha dei prezzi veramente vantaggiosi

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

locoricpolska

Nuovo Utente
45
7
Lo so di diginet ma non mi fido molto in caso di problemi e tempistiche.
Ssd ne recupero uno da un mio portatile, m2 sata.
Case ne ho uno, non è il massimo ma me lo faccio andare bene
Sono stretto di budget. Alimentatori buoni sui 70 max?
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili