DOMANDA CONFIGURAZIONE GAMING 750€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
Sto rinnovando completamente il pc che uso per giocare, ormai datato. Penso di poter mettere in preventivo di budget poco meno di 1000€, ma ora ho solo 500€ da spendere gli altri con il nuovo anno.

Avrei pensato a una configurazione base a 500€ senza il comparto video (scheda video e monitor) e senza ssd, che andrei poi ad aggiungere con la seconda spesa l'anno prossimo.

Questa è la configurazione base che avevo pensato:
screenshot_altro.2.jpg

Me ne era stata suggerita anche una AMD:
496(1).png

Non ho potuto fare il preventivo dallo stesso sito (quello che ho usato io è un po' più economico) perchè i pezzi della conf. AMD non erano disponibili. Sarei più portato per quella intel in quanto la amd non ha assolutamente comparto video, mentre in quella intel posso sfruttare per un po' quello integrato nel Haswell.

------

Nella seconda fase andrei a inserire la scheda video e un ssd che sceglierei tra questi ai prezzi attuali, ma poi bisognerà vedere l'anno nuovo. A proposito, quando escono le nuove ATI?

screenshot_altro.4.jpg

Domanda: quale scheda video mi consigliate tra le 2? e tra quelle di fascia superiore se scendessero a questi prezzi (max 250€)?

Tra i 2 ssd che differenze ci sono? A me sembrano quasi uguali.

Grazie, accetto consigli e suggerimenti vari.. sono da un po' fuori dal giro del mercato pc.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
ciao
vedendo la configurazione intel ne deduco che non vorrai fare overclock e quindi andrebbe bene pure il dissipatore originale.
mentre gli ssd sono più o meno uguali ti consiglio di prendere il gs perché costa di meno.
come scheda video ti consiglio di aspettare l'uscita della nuova serie amd 9***. comunque tra 760 e 7950 boost io prenderei la 760.
 

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
Grazie sumuschittu.

Mi sono scordato di scriverlo.. non ho intenzione di fare OC, anche perchè con l'i5 serie K e le schede Z87 sforerei il budget e visto il livello da cui parto con il pc attuale :old: già è un'astronave questa configurazione, può bastarmi :asd:.
Allora inserisco in lista il procio boxed e tolgo il dissi afrermarket.

-----

per la scheda video aspetterò, anche perchè fino alla tredicesima non penso di avere abbastanza soldi per fare la seconda spesa. Quando dovrebbe uscire al nuova serie 9***?

-----

Ora la domanda che mi farà linciare.. il pc andrebbe in camera e mi manca anche la tv dai 22" ai 24" (tipo Samsung t23b350ew) ... avevo pensato a un monitor tv... ma leggendo i vari post qui mi sembra di aver capito che sono abbastanza impopolari. Come mai?
Io vengo da un lcd vecchissimo quindi la definizione e anche la latenza di qualsiasi monitor sul mercato ora mi sembrano spaziali.

-----

dimenticavo... mi hanno detto diversi che le mb AsRock hanno problemi di compatibilità con la ram, questa combinazione dovrebbe andare bene? E con le Corsair Vengence Low Profile sempre 2x4Gb?
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
XD quello che posso consigliarti anche se è una scelta un po' amara è di non prendere la scheda video, cioè risparmi per prenderla in futuro così puoi prendere la ssd subito e istallarci il sistema operativo senza problemi anche perchè se lo prendi dopo dovrai reistallarlo e quindi non so se ti conviene.

Potresti usare la scheda video integrata nella cpu(non so se in quel caso serva anche l'uscita video nella scheda madre, questo chiedilo a qualcun'altro.)

Facendo questo che ti ho consigliato risparmi a tal punto che con i successivi soldi ti prendi un'ottima scheda video, nel frattempo potrai giocare comunque a moltissimi giochi delle passate generazioni tipo quelli per xp o vista(XD molti sono bellissimi) così avresti la vl del ssd.
Poi visto che usciranno le nuove radeon potresti fare un affare di prezzi scontati pr l'anno prox


Differenza tra monitor e tv(che fa da monitor) il monitor è fatto per tenerlo a poca distanza dagli occhi e ha delle componenti che lo fanno funzionare più velocemente, ma nei giochi anche un tv full hd fa il suo dovere e se tu non consoci la differenza non la noteresti nemmeno, ad esempio io preferisco i tv ai monitor pc XD anche perchè avresti anche la tv o altri optional, però va tenuto a più distanza per via di luminosità e varie.
 

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
Grazie :thanks:

L'ssd posso vedere se riesco a farcelo stare, ma andrei fuori budget perchè ero già al limite con la configurazione... la scheda video era già mia intenzione di prenderla in seguito. Adesso avrei i soldi per fare la prima configurazione che ho postato e scheda video e ssd li avrei presi con l'anno nuovo.

Quindi almeno per 4/5 mesi avevo già intenzione di far lavorare la sheda video integrata nella cpu... contando comunque che solo quella è più performante di quella che ho montato sul pc che ho ora (i più nuovi che ho sono UFO:Enemy Unknow, Sims3 Paradise Island, Age of Wulin e Allods Online). Quindi tutti i giochi che ho a casa posso farli girare e non credo che con la spesa del pc nuovo andrò a comprare nuovi giochi a breve (al massimo UFO:Enemy Within quando esce).

Come soldi della scheda video avrei comunque sui 250€ e credo che se non ottima, una buona scheda ci stia per quella cifra.

Per il discorso del monitor/tv vengo da un lcd che al massimo tira 1240x768 e con più di 10ms di latenza quindi non sono in grado di notare delle differenze significative sui monitor in alta definizione più moderni... sono tutti bellissimi per me :shocked:
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Grazie sumuschittu.

Mi sono scordato di scriverlo.. non ho intenzione di fare OC, anche perchè con l'i5 serie K e le schede Z87 sforerei il budget e visto il livello da cui parto con il pc attuale :old: già è un'astronave questa configurazione, può bastarmi :asd:.
Allora inserisco in lista il procio boxed e tolgo il dissi afrermarket.

-----

per la scheda video aspetterò, anche perchè fino alla tredicesima non penso di avere abbastanza soldi per fare la seconda spesa. Quando dovrebbe uscire al nuova serie 9***?

-----

Ora la domanda che mi farà linciare.. il pc andrebbe in camera e mi manca anche la tv dai 22" ai 24" (tipo Samsung t23b350ew) ... avevo pensato a un monitor tv... ma leggendo i vari post qui mi sembra di aver capito che sono abbastanza impopolari. Come mai?
Io vengo da un lcd vecchissimo quindi la definizione e anche la latenza di qualsiasi monitor sul mercato ora mi sembrano spaziali.

-----

dimenticavo... mi hanno detto diversi che le mb AsRock hanno problemi di compatibilità con la ram, questa combinazione dovrebbe andare bene? E con le Corsair Vengence Low Profile sempre 2x4Gb?

la nuova serie amd dovrebbe uscire a ottobre.per il monitor che budget hai? le ram vanno bene
 

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
..per il monitor che budget hai? ...

Per il monitor/tv puntavo a qualcosa sotto i 200€ e intorno ai 22" ...

al momento ho visto queste offerte:

sullo stesso sito dove prendo il pc Samsung T22c350ew prezzo 190€
sull'amazzone Samsung T22b300ew in offerta 166,32€

ma che differenza c'è tra questi? dalle schede tecniche ho visto il tempo di risposta (2ms per il 350 e 5ms per il 300) ma non riesco a capire altro.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Per il monitor/tv puntavo a qualcosa sotto i 200€ e intorno ai 22" ...

al momento ho visto queste offerte:

sullo stesso sito dove prendo il pc Samsung T22c350ew prezzo 190€
sull'amazzone Samsung T22b300ew in offerta 166,32€

ma che differenza c'è tra questi? dalle schede tecniche ho visto il tempo di risposta (2ms per il 350 e 5ms per il 300) ma non riesco a capire altro.

si cambia solo il tempo di risposta (più basso e meglio ) se no prova dare un occhiata pure a questo aoc e2243fw2 che è molto bello e sopratutto è sottilissimo ha pure un tempo di risposta di 2ms
 

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
si cambia solo il tempo di risposta (più basso e meglio ) se no prova dare un occhiata pure a questo aoc e2243fw2 che è molto bello e sopratutto è sottilissimo ha pure un tempo di risposta di 2ms

Mi piace l'aoc che mi hai suggerito, però è solo monitor. Io cercavo apposta un monitor TV ibrido perchè nel budget riuscivo a far stare anche la tv in camera che ora non ho.

Avrei optato per il T22c350ew così abbino il basso tempo di risposta a una hdmi addizionale, semmai ci volessi collegare qualcos'altro.

--------

Sono praticamente pronto per l'acquisto... ma ho una domanda dell'ultimo minuto, urgente e molto importante...

Ho sbagliato a mettere nel carrello le ram, avevo messo 8gb 4x2gb al posto di quelle 2x4gb. Tra quelle 2x4gb ce ne sono diverse tra cui scegliere.. quali sono compatibili e migliori?
G.Skill 8GB DDR3-1600 ARES
G.Skill 8GB DDR3-1600 RipjawsX

G.Skill 8GB DDR3-1600 SNIPER


appena mi chiarisco questo dubbio faccio partire l'ordine.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Mi piace l'aoc che mi hai suggerito, però è solo monitor. Io cercavo apposta un monitor TV ibrido perchè nel budget riuscivo a far stare anche la tv in camera che ora non ho.

Avrei optato per il T22c350ew così abbino il basso tempo di risposta a una hdmi addizionale, semmai ci volessi collegare qualcos'altro.



--------

Sono praticamente pronto per l'acquisto... ma ho una domanda dell'ultimo minuto, urgente e molto importante...

Ho sbagliato a mettere nel carrello le ram, avevo messo 8gb 4x2gb al posto di quelle 2x4gb. Tra quelle 2x4gb ce ne sono diverse tra cui scegliere.. quali sono compatibili e migliori?
G.Skill 8GB DDR3-1600 ARES
G.Skill 8GB DDR3-1600 RipjawsX

G.Skill 8GB DDR3-1600 SNIPER


appena mi chiarisco questo dubbio faccio partire l'ordine.

se ti serve un televisore fai bene a prendere quello samsung perchè quello aoc e privo autoparlanti e poi e solo monitor.
comunque tra queste ram ti consiglierei o le prime o le terze perchè rimangono più basse rispetto alle seconde.
poi andando a scegliere tra la prima e la terza spetta a te la differenza sta nelle latenze ma la differenza e minima neanche te ne accorgeresti.
se mi dici il codice delle ram ti posso dire quelle con le latenze maggiori :)
 
Ultima modifica:

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
comunque tra queste ram ti consiglierei o le prime o le terze perchè rimangono più basse rispetto alle seconde.
poi andando a scegliere tra la prima e la terza spetta a te la differenza sta nelle latenze ma la differenza e minima neanche te ne accorgeresti.
se mi dici il codice delle ram ti posso dire quelle con le latenze maggiori :)

Allora il venditore è molto dettagliato nelle informazioni, così tanto che prima mi hanno indotto in errore: ho cliccato su 4gb e inserito 2 nella quantità senza vedere che c'era anche la voce che specificava la composizione della memoria ed erano 2x2gb.

Comunque le latenze cas sono

le ARES ci sono a CL8 o CL9
le RipjawsX a CL8 o CL7
le SNIPER CL9

Il prezzo per tutte è identico (Cambia di pochi centesimi tra quelle più costose e quelle più economiche)... da quello che mi dai detto tenderei a propendere per le ARES CL8 (che mi piacciono anche di più come linea), se le CL7 RipjawsX non portano tali vantaggi da compensare l'altezza in più.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Allora il venditore è molto dettagliato nelle informazioni, così tanto che prima mi hanno indotto in errore: ho cliccato su 4gb e inserito 2 nella quantità senza vedere che c'era anche la voce che specificava la composizione della memoria ed erano 2x2gb.

Comunque le latenze cas sono

le ARES ci sono a CL8 o CL9
le RipjawsX a CL8 o CL7
le SNIPER CL9

Il prezzo per tutte è identico (Cambia di pochi centesimi tra quelle più costose e quelle più economiche)... da quello che mi dai detto tenderei a propendere per le ARES CL8 (che mi piacciono anche di più come linea), se le CL7 RipjawsX non portano tali vantaggi da compensare l'altezza in più.

quel valore cl (ciclo di latenza) più è basso e meglio e. comunque ti consiglio le ares cl8 perché le RipjawsX sono alte poiché hanno un dissipatore più grande che può servire in caso di overclock delle ram. comunque sia la differenza tra cl8 e cl7 e minima si tratta di nano secondi. penso che non te ne accorgeresti della differenza :)
 

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit

Ti ringrazio tantissimo per le risposte... sempre molto interessanti e complete. Acquisto fatto ... alla fine mi sono fatto due conti in più e ho allargato il budget prendendo tutto eccetto la scheda video che valuterò dopo l'uscita delle nuove amd 9***.

ecco la configurazione definitiva:
intel_i5haswell_final.jpg

Il monitor lo prendo a parte sull'amazzone... e alla fine propendo per quello con la latenza 5ms ... so che è il peggiore tra i due per giocare ma lo sconto 33% è decisamente rilevante ai fini della scelta e come avevo scritto all'inizio venendo da un monitor che ha qualcosa come 15 o addirittura 18ms di latenza e non avendo mai visto un monitor più prestante credo che mi andrà benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: sumuschittu

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Ti ringrazio tantissimo per le risposte... sempre molto interessanti e complete. Acquisto fatto ... alla fine mi sono fatto due conti in più e ho allargato il budget prendendo tutto eccetto la scheda video che valuterò dopo l'uscita delle nuove amd 9***.

ecco la configurazione definitiva:
Visualizza allegato 77352

Il monitor lo prendo a parte sull'amazzone... e alla fine propendo per quello con la latenza 5ms ... so che è il peggiore tra i due per giocare ma lo sconto 33% è decisamente rilevante ai fini della scelta e come avevo scritto all'inizio venendo da un monitor che ha qualcosa come 15 o addirittura 18ms di latenza e non avendo mai visto un monitor più prestante credo che mi andrà benissimo.

la configurazione va bene :). mi fa molto piacere che i miei consigli ti sono stati utili e grazie per i complimenti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ice82it

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili