• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione Full Hd + Monitor = 1000€

Pubblicità

LightThunder2025

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buongiorno, in allegato posto il desktop che vorrei ordinare per febbraio, dopo aver fatto varie ricerche sui componenti. Vorrei avere dei pareri sul processore i3 6100 / i5 6400(6500).
Premetto che vorrei restare su intel perché marchio più noto e secondo me più affidabile.
Nel caso in cui riesca a stare dentro ai 1000€ vorrei sostituire l'HD con un SSD.
Vorrei inoltre avere una conferma sulla scheda madre (mi sembra un buon compromesso fra soldi spesi/componente) e un parere su che monitor dovrei prendere.
Nel campo monitor sono abbastanza disorientato. Grazie
Schermata 2016-12-29 alle 17.03.58.webp

Ciao.
Cambia la scheda madre che è destinata a CPU da overclock, prendi questa piuttosto:
http://www.asrock.com/mb/Intel/H170 Pro4Hyper/
Ti consentirà un overclock in forma non ufficiale, se ne sentirai il bisogno, e ti costa anche meno.
La 1060 3 GB è una scheda totalmente diversa rispetto alla 6 GB, infatti rispetto a questa è "castrata"; a pari prezzo meglio una 480 4 GB, altrimenti una 480 8 GB o 1060 6 GB.
Il resto va bene, cerca di aggiungere un SSD; monitor ok, ma c'è di meglio a quel prezzo (se non sei un fanatico di sparatutto prendi un IPS che è decisamente meglio).

Un banco unico di ram per futuri upgrade, b150m pro 4 (non pro4s) una rx480 di xfx gtr. Il resto ok

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Un banco unico di ram per futuri upgrade, b150m pro 4 (non pro4s) una rx480 di xfx gtr. Il resto ok

Avrei preferito prendere una ATX completa in quanto il case la supporta e è meglio come espansibilità futura, sulla scheda video in questo momento non è meglio la gtx 1060 3gb? (lo so che in futuro per ottimizzazione ecc..)

Ciao.
Cambia la scheda madre che è destinata a CPU da overclock, prendi questa piuttosto:
Ti consentirà un overclock in forma non ufficiale, se ne sentirai il bisogno, e ti costa anche meno.
La 1060 3 GB è una scheda totalmente diversa rispetto alla 6 GB, infatti rispetto a questa è "castrata"; a pari prezzo meglio una 480 4 GB, altrimenti una 480 8 GB o 1060 6 GB.
Il resto va bene, cerca di aggiungere un SSD; monitor ok, ma c'è di meglio a quel prezzo (se non sei un fanatico di sparatutto prendi un IPS che è decisamente meglio).
La scheda madre che ho scelto io costa 36 cent in meno di quella che mi hai proposto tu su Amazon, ho letto delle cattive recensioni per quello mi sono orientato su altro.
Sulla scheda video in questo momento non è ancora meglio la GTX 1060 3gb rispetto alla rx480?
Non sono un fanatico di sparatutto, gioco principalmente a giochi non così pesanti (Starcraft 2).

Ciao.
Sì quoto, la h170 pro4 hyper consente un ottimo oc di un i5 6400, che proprio in questi giorni sto occando, risparmiando parecchio rispetto alle più grandi cpu e mobo da overclock ottieni frequenze degne i5 6600k.

La scheda madre che ho scelto io costa 36 cent in meno di quella che mi hai proposto tu su Amazon, ho letto delle cattive recensioni per quello mi sono orientato su altro.
Sulla scheda video in questo momento non è ancora meglio la GTX 1060 3gb rispetto alla rx480?
Non sono un fanatico di sparatutto, gioco principalmente a giochi non così pesanti (Starcraft 2).

Ma non fidarti per niente delle recensioni di amazon , li anche gli alimentatori di 10€ hanno un buon parere :asd:. Per 36 centesimi direi che conviene andare senza dubbio di Hyper , che è forse la miglior scheda madre h170 in circolazione.

Su GTX 1060 3Gb vs Rx 480 4Gb io direi senza dubbio la seconda , non tanto per le performance che sono molto simili (anche se in questo caso la rx 480 è leggermente superiore perchè riguardo la nvidia ci sono lievi differenze di prestazioni tra la 3 e la 6) ma perchè il gb in più di ram video ti lascia più tranquillo per il futuro

Sì quoto, la h170 pro4 hyper consente un ottimo oc di un i5 6400, che proprio in questi giorni sto occando, risparmiando parecchio rispetto alle più grandi cpu e mobo da overclock ottieni frequenze degne i5 6600k.
premetto che questa è la mia prima build, non voglio assolutamente fare overclock di alcun genere, per quale motivo la scheda madre che mi state consigliando è migliore della Asrock Z170 pro4s ? il prezzo è assolutamente identico fra le due. Riguardo alla cpu quale mi consigli la 6400 o la 6500 tenendo in conto che non overclokkero?

scusa se ti tengo attaccato alla conversazione, io ho guardato questo link e vari bench/fps test su giochi.
Lo so che in DX12 la 480 sarà ed è meglio ma quasi in tutti gli altri giochi è meglio la 3gb. In questo link fanno vedere gli fps raggiunti x dollaro speso:
http://www.videocardbenchmark.net/gpu_value.html
No, amico stai sbagliando. Grazie agli ultimi drivers di amd, la 480 è diventata pari (se non migliore) della 1060. Poi costa meno e ha più vram

Ma non fidarti per niente delle recensioni di amazon , li anche gli alimentatori di 10€ hanno un buon parere :asd:. Per 36 centesimi direi che conviene andare senza dubbio di Hyper , che è forse la miglior scheda madre h170 in circolazione.

Su GTX 1060 3Gb vs Rx 480 4Gb io direi senza dubbio la seconda , non tanto per le performance che sono molto simili (anche se in questo caso la rx 480 è leggermente superiore perchè riguardo la nvidia ci sono lievi differenze di prestazioni tra la 3 e la 6) ma perchè il gb in più di ram video ti lascia più tranquillo per il futuro
Mi sono convinto della GPU, riguardo ancora alla scheda madre che differenza c'è fra le due? Il modello hyper di cui state parlando non lo trovo, vedo solo il modello senza hyper.

Ciao, prendi spunto da qui. Togli l'SSD per ricavare il budget del monitor e mettine uno da 120GB, magari lo prendi in futuro da Amazon per non pagare spedizione.
Questa configurazione con il 6600 e 16 GB di RAM sarà abbastanza longeva da permetterti tra 3-4 anni di cambiare GPU e lasciare il resto invariato.
Ti consiglio di prendere un monitor dotato di FreeSync, ad esempio Samsung C24F396, AOC G2460, LG 23MP68VQ-P ecc.

Allegati

• i5 6600 RX 480 8GB (900).webp
    i5 6600 RX 480 8GB (900).webp
    49.3 KB · Visualizzazioni: 24
Mi sono convinto della GPU, riguardo ancora alla scheda madre che differenza c'è fra le due? Il modello hyper di cui state parlando non lo trovo, vedo solo il modello senza hyper.

Beh , le differenze più che altro la hyper offre l' oc tramite bclk se vuoi in modo da permetterti overclock alle cpu "non k" se un giorno volessi provare , inoltre la hyper presenta una copertura sulle porte posteriori (la funzione è per lo più estetica però) , per il resto più che altro molto simili , ma visto che non prendendo una cpu K una scheda madre z170 non ti serve a molto tanto vale prendere la hyper che offre sta possibilità.

Il modello che dicevamo è questo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro