DOMANDA Configurazione fisso per uso vario intensivo ( 1000-1500€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit

Allegati

  • 12.jpg
    12.jpg
    126.6 KB · Visualizzazioni: 66
  • 11.jpg
    11.jpg
    117.5 KB · Visualizzazioni: 58
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Però scusatemi l'ignoranza, ma come mai cambia così tanto da 60 a 144hz?
Il nostro occhio non riesce a percepire fino a 50hz?
Comunque ho un update:
-qualità prezzo ho trovato una Armor MSI 2070,
-per la cpu ho deciso di puntare sulla 9600k piuttosto che la 8700
-per la ram ho trovato delle vengeance 3200mhz rgb c16 a buon prezzo
-il psu non so quanto possa andare bene un 650W, comunque è sempre un corsair Plus Gold,
-SSD NVMe 500gb samsung
-Scheda madre prenderei una serie z3x0, ho trovato una gigabyte non male.
Post unito automaticamente:


Informandomi su internet ho letto delle pessime recensioni sulle z390... io fino a poco fa ero convinto per una MSI z390 A pro, oppure una
MSI MPG Z390 GAMING PLUS, ma leggo che ci sono casini con i chipset e con i processori... mentre non sto leggendo recensioni negative per gli AMD Ryzen.

Consigli?

In più, cercavo tra le cpu AMD e leggevo che supportano quasi tutte fino a 2993mhz, ma se io prendessi una RAM da 3200?
- le armor sono tra le peggiori schede in assoluto a livello di temperature.
- la cpu, vai di ryzen, non ti serve a nulla una cpu intel.
- per il psu 650W sono più che sufficienti, non preoccuparti.
- SSD, io non lo prenderei NVMe, non ti cambia nulla da un normale sata ma scalda molto di più.
- se prendi il 9600k sei obbligato a prendere una z390 non hai scelta. Non è consigliato infatti usare una z370 (anche se alcune sono compatibili).

A me non è sembrato di trovare chissà quali casini rispetto alla precedente generazione, sicuramente ryzen è attualmente più affidabile che una cpu intel spinta al 100% delle sue capacità.
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Vi pongo degli aggiornamenti:
Per quanto riguarda la cpu, avrei quasi optato per una Ryzen 7 2700x, o magari una threadripper 1900 di cui ancora non vedo il costo delle schede madri (madre?) compatibili.
Il mio unico problema è che ho notato che con la stessa configurazione c'è una buona differenza di resa al livello di fps tra il ryzen 2700x e l'i5 9600k, ( 20-30fps solo di processore mi sembrano un po' tantini ) e ho notato che nel singolo core intel è superiore; anzi, lo è praticamente in tutto tranne nel multi core.
Se posso chiedere, è affidabile quel Diginet store? E' il sito di cui parlavo qualche post sopra e ho letto brutte recensioni. Vorrei prendere lì la ram.
Per la GPU in ogni caso avevo trovato a poco di più una RTX 2070, e non mi dispiacerebbe tenerla già per il futuro.
Il case costa tanto e non ho bisogno di tutto quell'RGB, quindi su quello potrei limitarmi un pochino per osare di più su qualcos'altro. Sono interessato alla questione SSD: mi ero straconvinto dell'NVMe, dal momento che c'è una netta differenza di prestazioni (w . speed 500 contro 3400 )
L'alimentatore è un bronze di un marchio che non conosco ( è affidabile?? Quanto rende EFFETTIVO ? )
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Vi pongo degli aggiornamenti:
Per quanto riguarda la cpu, avrei quasi optato per una Ryzen 7 2700x, o magari una threadripper 1900 di cui ancora non vedo il costo delle schede madri (madre?) compatibili.
Il mio unico problema è che ho notato che con la stessa configurazione c'è una buona differenza di resa al livello di fps tra il ryzen 2700x e l'i5 9600k, ( 20-30fps solo di processore mi sembrano un po' tantini ) e ho notato che nel singolo core intel è superiore; anzi, lo è praticamente in tutto tranne nel multi core.
Se posso chiedere, è affidabile quel Diginet store? E' il sito di cui parlavo qualche post sopra e ho letto brutte recensioni. Vorrei prendere lì la ram.
Per la GPU in ogni caso avevo trovato a poco di più una RTX 2070, e non mi dispiacerebbe tenerla già per il futuro.
Il case costa tanto e non ho bisogno di tutto quell'RGB, quindi su quello potrei limitarmi un pochino per osare di più su qualcos'altro. Sono interessato alla questione SSD: mi ero straconvinto dell'NVMe, dal momento che c'è una netta differenza di prestazioni (w . speed 500 contro 3400 )
L'alimentatore è un bronze di un marchio che non conosco ( è affidabile?? Quanto rende EFFETTIVO ? )
Threadripper non è per nulla buono in gaming, crea problemi, per quanto riguarda intel è vero che in single core e gaming è superiore e genera più fps ma torniamo al discorso di prima, sopra i 60fps a te non cambia nulla e per farne 60 non ci vuole intel, ma semplicemente una scheda video di medio livello o superiore (se addirittura punti alla 2070, sicuramente non hai bisogno di un 9700 XD).
Non si può discutere di affidabilità di eshop sul forum, posso dirti che ciò che ordini arriva, e che accettano pagamenti paypall, quindi il cliente è tutelato in qualsiasi situazione.
Per gli NVMe, la differenza su carta è stracciante, ma nella realtà se non in particolari utilizzi (video editing 4/8k di grandi dimensioni) non noterai mai differenze, in quanto i file sono troppo piccoli per sentirle, inoltre c'è una netta differenza tra scrittura sequenziale e scrittura randomica.
Sharkoon è affidabile e la certificazione non vuol dire per forza che sia un buono o cattivo prodotto, principalmente bisogna guardare la qualità costruttiva e i componenti utilizzati.
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Threadripper non è per nulla buono in gaming, crea problemi, per quanto riguarda intel è vero che in single core e gaming è superiore e genera più fps ma torniamo al discorso di prima, sopra i 60fps a te non cambia nulla e per farne 60 non ci vuole intel, ma semplicemente una scheda video di medio livello o superiore (se addirittura punti alla 2070, sicuramente non hai bisogno di un 9700 XD).
Non si può discutere di affidabilità di eshop sul forum, posso dirti che ciò che ordini arriva, e che accettano pagamenti paypall, quindi il cliente è tutelato in qualsiasi situazione.
Per gli NVMe, la differenza su carta è stracciante, ma nella realtà se non in particolari utilizzi (video editing 4/8k di grandi dimensioni) non noterai mai differenze, in quanto i file sono troppo piccoli per sentirle, inoltre c'è una netta differenza tra scrittura sequenziale e scrittura randomica.
Sharkoon è affidabile e la certificazione non vuol dire per forza che sia un buono o cattivo prodotto, principalmente bisogna guardare la qualità costruttiva e i componenti utilizzati.
Sei stato più che chiaro, grazie. Quindi per ora ho risolto CPU, GPU, RAM.
Ora la prima cosa che mi viene da pensare è... che mobo posso prendere?

Ho sentito molte lamentele sul bios Gigabyte, però una Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming mi sembra un ottimo compromesso ad un prezzo accessibile ( 150€) voi che ne pensate? Ci può essere di meglio allo stesso prezzo? Per MOBO non vorrei andare oltre i 150€

E ho un'altra domanda: fra le RTX 2070, meglio una Gigabyte, MSI Aero o MSI Armor ( che mi avete sconsigliato )?
So che vi sto facendo diecimila domande ma essendo un acquisto importante che vorrei fare UNA volta per almeno i prossimi 5 anni (a parte qualche "aggiornamento" straordinario), preferirei vedere bene e con calma il compromesso migliore. Colgo l'occasione, anche se sotto spoiler, per ringraziare l'enorme pazienza che state avendo tutti!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ho sentito molte lamentele sul bios Gigabyte, però una Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming mi sembra un ottimo compromesso ad un prezzo accessibile ( 150€) voi che ne pensate? Ci può essere di meglio allo stesso prezzo? Per MOBO non vorrei andare oltre i 150€
se acquisti da amazon
https://www.amazon.it/dp/B07C1M3WGV/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B07B428M7F/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B015FXXBW0/?tag=tomsforum-21
stessi modelli su diginetstore se vuoi risparmiare
per la 2070 evita le armor e le monoventole, che monitor hai deciso di usare?
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Monitor ancora non decido, non vorrei prenderne uno troppo costoso perché alla fine il monitor che ho già è buono, non adatto alle esigenze che avrò con una nuova configurazione e quindi un po' limitante, ma buono...
lo vorrei prendere più in là, comunque un 144hz non obbligatoriamente UHD, magari QHD o FHD se proprio non rientro nel budget ( stavo vedendo che dei monitor UHD a 144hz sono eccessivamente costosi, so che per far rendere una RTX 2070 ci vuole un certo tipo di monitor, però alla fine non sono un "pro gamer")
Se devo evitare le GPU a ventola singola (MSI Aero) e le Armor penso che l'ultima soluzione accessibile per una RTX 2070 sia la Gigabyte ( che ha comunque un ottimo prezzo, e la versione OC ha una differenza di 60€ circa )
Per la RAM ho ordinato una vengeance con led white 16GB 2x8 3000mhz c15 a 111€ ( mi è sembrata una buona occasione anche se avrei preferito le g.skill .
Per il processore è confermato Ryzen 7 2700x... pare il migliore qualità prezzo.
Per la MOBO non ho mai montato Asrock, potrei avere qualche info in più? ( non specifiche tecniche, intendo al livello di comodità, bios, affidabilità )
Io, perdonatemi l'ignoranza, ma non le ho mai considerate... ho sempre visto solo ed esclusivamente le Asus e miravo a Gigabyte e MSI...
In più vedo che è una scheda per SLI ma io non ne ho bisogno... o sbaglio?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
se resti sul 2k a 60Hz riesci a trovare buoni ips adatti al gaming e lavoro intorno ai 250€, di 144Hz a poco prezzo sono tutti con pannelli TN (se non sali sopra i 500€) perfetti per giocare ma con una qualità dei colori meno adatta all'editing
a quanto hai trovato la 2070? metti sempre i link altrimenti non sappiamo con cosa compararle
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
se resti sul 2k a 60Hz riesci a trovare buoni ips adatti al gaming e lavoro intorno ai 250€, di 144Hz a poco prezzo sono tutti con pannelli TN (se non sali sopra i 500€) perfetti per giocare ma con una qualità dei colori meno adatta all'editing
a quanto hai trovato la 2070? metti sempre i link altrimenti non sappiamo con cosa compararle
https://www.hardware-planet.it/sche...g-oc-gv-n2070gaming-oc-8gc-4719331303617.html

https://www.hardware-planet.it/sche...-gaming-gv-n2070gaming-8gc-4719331303846.html
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
mhhh... ni, credo sia una mini guardando l'immagine, dissipa meno e fa più rumore se è quella, devi aggiungerci anche la spedizione, se acquisti da diginet resta sulla prima che ti ho linkato che vai sul sicuro

ho notato ora le altre domande che hai fatto
Per la MOBO non ho mai montato Asrock, potrei avere qualche info in più? ( non specifiche tecniche, intendo al livello di comodità, bios, affidabilità )
componentistica di qualità anche con prodotti di fascia bassa, le b450 per intenderci, resterei sulla x470 perchè di base hanno più fasi di dissipazione e gestiscono meglio il 2700x, amd sfrutta la tecnologia xfr2 che aumenta le frequenze in base alle temperature
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
mhhh... ni, credo sia una mini guardando l'immagine, dissipa meno e fa più rumore se è quella, devi aggiungerci anche la spedizione, se acquisti da diginet resta sulla prima che ti ho linkato che vai sul sicuro

ho notato ora le altre domande che hai fatto

componentistica di qualità anche con prodotti di fascia bassa, le b450 per intenderci, resterei sulla x470 perchè di base hanno più fasi di dissipazione e gestiscono meglio il 2700x, amd sfrutta la tecnologia xfr2 che aumenta le frequenze in base alle temperature

Che mi dici invece della Asrock Fatal1ty X470 Gaming K4?
Sono molto simili. Comunque penso opterò per la mobo che mi hai consigliato tu!
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Che mi dici invece della Asrock Fatal1ty X470 Gaming K4?
Sono molto simili. Comunque penso opterò per la mobo che mi hai consigliato tu!
Ovviamente va bene, la fatality ha qualche funzione in più ma devi vedere se ti serve.
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Aggiornamento:
ci sto mettendo un po' di tempo a prendere i vari componenti, il prossimo sarà la mobo ma ho visto dei prezzi buoni su altri brand:
https://www.amazon.it/dp/B07CFSHGLY/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B07CG3XJ6F/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B07C44FQ1S/?tag=tomsforum-21

Ed ovviamente
https://www.amazon.it/dp/B07C1M3WGV/?tag=tomsforum-21

Ultimo sondaggio fra queste, e in più un'altra cosa che ho chiesto anche prima:
questi prezzi che vi ho scritto nel primo post... sono competitivi?
Conviene comprare adesso? O ci saranno degli sconti simil black friday, sconti di Natale, o drop di prezzi in generale su questo tipo di materiale?
E per ultimo, http://www.mevostore.it/amd-yd270xbgafbox-processore-per-desktop-pc-argento?language=it&currency=EUR , mattone o no?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!