Prima di tutto non ti sei fatto dire il budget in euro. Non esiste su questo forum il meno possibile.
Leva quel processore e quella scheda madre che sono fondi di magazzino del 2015 e non sono compatibili con le cpu Intel di 8a generazione e con le schde madri della serie 300.
La scheda video integrata in quel G4400 non va affatto bene per il 4k ed in più non c'è la porta HDMI 2.0 quindi è castrato a 30 hz quindi a 30 fps.
Quell' alimentatore non conviene a livello economico.
Se si va sulla piattaform AM4 lascerei perdere quelle ram. Poi serve una scheda video dedicata con porta HDMI 2.0 (o superiore).
La GT 1030 ha senso solo se ha un prezzo giusto visto che c'è la RX 550 2gb che è migliore.
Poi Amazon non conviene a livello economico meglio andare su altro e-shop come ad es. Tao Computer, Bmp Power, Tekworld etc...
Lascia perdere. Il risparmio va fatto con criterio perchè altrimenti è meglio non farlo proprio.
Qual'è il tuo budget massimo in euro?
Allora, partiamo dal fatto che il 4k @30hz è quello che serve a lui, dato che vuole guardarci i film, ed il 99,9% dei film sono registrati a 25 frames.
L'integrata regge il 4k in HEVC 265 senza troppi problemi, quindi, almeno finché non escono codec nuovi, lui è a posto.
L'ali è banalmente quello che costa di meno (tra i decenti), è a 38 euro e sì, se lo si cerca altrove magari si risparmiano 6-7 euro, ma ho fatto capire che Amazon non era il sito più conveniente da cui comprare.
Un processore di ottava generazione si dovrebbe abbinare con una z370, dunque sarebbe una spesa inutile.
550 meglio della 1030, certo, ma la 550 attualmente è praticamente introvabile se non a 90 euro e sicuramente guardando film non sarebbe in grado di notare la differenza, non deve giocarci, altrimenti lo avrebbe scritto.
L'x4 950, per finire, supporta RAM fino a 2400mhz ed è basato sulla vecchia architettura, dunque non su Zen, e non sfrutta granché le frequenze.