Configurazione elettrica interruttore dimmerabile bticino living now

an_apple_a_day

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti,

scrivo qui sul forum un dubbio che mi ha assalito qualche giorno fa.

Devo montare una serie di strisce led. In casa ho le placche e i frutti della serie Bticino Living Now montate in modo tradizionale (non ci sono elementi connessi).

L'elettricista "di fiducia" mi ha fatto comprare:
- porta led in acciaio (profili per il montaggio a parete e soffitto)
- led 3000°K
- trasformatore
- dimmer esterno

La mia domanda forse stupidissima è la seguente:

se monto questo interruttore/dimmer (https://catalogo.bticino.it/BTI-K4411C-IT) il dimmer esterno serve comunque? Se invece mettessi un pulsante normale, il dimmer esterno gestirebbe l'intensità luminosa? Sono un po' confuso a riguardo.

Tra l'altro: utilizzando l'interruttore/dimmer..questo può essere usato normalmente o deve essere per forza connesso?

Chiedo venia per l'amatorialità della domanda, ma ho poche idee e confuse.

Grazie a chi vorrà rispondermi...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao a tutti,

Devo montare una serie di strisce led. In casa ho le placche e i frutti della serie Bticino Living Now montate in modo tradizionale (non ci sono elementi connessi).

L'elettricista "di fiducia" mi ha fatto comprare:
- porta led in acciaio (profili per il montaggio a parete e soffitto)
- led 3000°K
- trasformatore
- dimmer esterno

La mia domanda forse stupidissima è la seguente:

se monto questo interruttore/dimmer (https://catalogo.bticino.it/BTI-K4411C-IT) il dimmer esterno serve comunque? Se invece mettessi un pulsante normale, il dimmer esterno gestirebbe l'intensità luminosa? Sono un po' confuso a riguardo.
Per far funzionare quell'interruttore, necessiti anche del loro gateway ( https://catalogo.bticino.it/BTI-K4500C-IT ) che da solo costa più o meno un centone (a seconda di dove lo acquisti), quindi ti sconsiglio l'acquisto, a meno che non vuoi sostituire praticamente tutti gli interruttori di casa col sistema della BTICINO, allora in quel caso avrebbe senso (ma ti verrebbe a costare qualcosa tipo 1000€ solo di interruttori e spine tra connesse e non connesse).

Se hai poche idee e confuse, allora ti conviene spiegare esattamente quello che vuoi fare e chi deve fare l'operazione (tu o un elettricista).
Mi raccomando, se non sai dove mettere le mani, NON TOCCARE NULLA ed affidati ad un elettricista altrimenti rischi la pelle ☠!!!
 

an_apple_a_day

Nuovo Utente
6
1
grazie @Vizard per la risposta!

no no io sto ben lontano dall'impianto elettrico! Se mi sono espresso con termini "monto" è per sistetizzare il concetto di "farmi installare" da un elettricista!

Però l'elettricista voleva avere chiarimenti proprio sul dimmer della Bticino e mi è venuto il dubbio che ho esposto: se ho un dimmer esterno con pulsante "normale", è il dimmer esterno che seleziona l'intensità luminosa delle strisce led?
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
grazie @Vizard per la risposta!
Prego
Però l'elettricista voleva avere chiarimenti proprio sul dimmer della Bticino e mi è venuto il dubbio che ho esposto: se ho un dimmer esterno con pulsante "normale", è il dimmer esterno che seleziona l'intensità luminosa delle strisce led?
Se hai intenzione di rendere "smart" una striscia led, ti conviene utilizzare un coso "smart" che faccia entrambe le operazioni (accenzione + dimmer), risparmi soldi e ti incasini meno la vita (anche se esistono aggeggi che permettono di integrare pulsanti "vecchio stile" per l'accenzione/spegnimento).
Io ho esperienza di prodotti della ALLTERCO (produce gli Shelly), anche se non ho esperienza diretta con strisce led.
Se hai intenzione di controllare una striscia led "colorata" potresti usare un prodotto come lo Shelly RGBW2 ( qua un video in italiano che ne parla). Se invece hai semplicemente bisogno di un dimmer per faretti / luci, allora potresti utilizzare un prodotto come lo Shelly Dimmer 2 ( qua un video in italiano che ne parla).
In entrambi i casi possono essere installati pulsanti esterni per interagire in maniera "analogica" (nel caso dello Shelly RGBW2 solo per l'accenzione, nel caso dello Shelly Dimmer si possono usare sino a 2 pulsanti separati uno per aumentare la luminosità e l'altro per abbassarla, o un singolo pulsante per accendere / spegnere).
Potresti mostrare quei video al tuo elettricista per farsi un'idea (comunque esistono decine di video in italiano o inglese che spiegano come installare cose del genere).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!