configurazione dual channel...

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Ho visto sui banchi di RAM le indicazioni. Se erano riportati i timing, non sono stato in grado di riconoscere le indicazioni. I seriali sono ovviamente diversi, però, effettivamente, mi sembra di ricordare che quella che poteva essere un'indicazione sulla tipologia era diversa, sebbene simile.

Anche fisicamente, i due banchi presentano alcune diversità subito ad occhio.

Questo mi aveva fatto venire dubbi non tanto però sulla possibilità della non attivazione del Dual Channel, quanto piuttosto sulla eventuale instabilità del sistema.

In ogni caso allego gli screen shot di CPU-Z, perché possiate rendervi conto meglio della situazione. L'indicazione Dual alla voce Channel della scheda Memory non penso sia la modalità attualmente in uso, ma il tipo di controller presente sulla scheda madre, altrimenti all'avvio non dovrei avere visualizzato il messaggio Single Channel Mode.

Poi c'è quella doppia indicazione di timing che viene riportato per l'SPD1, che invece il secondo non ha.

In effetti sono dubbioso sulla situazione. Chissà se il negozio mi permuta la "vecchia" (di 2 mesi) RAM per un cambio con una nuova... :boh:
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
infatti secondo me non sono uguali per niente, una ti può tenere frequenze + basse, ossia lavora ancha a bus 166, l'altra no

sul fatto dual channel su CPU-z, penso che sbagli poco, ma per essere sicuro utilizza CTiaw che ho precedentemente indicato. ti dice se è attivo il dual channel.

comunque io quando tenevo una sola stecca, mi scriveva SINGLE , mentre ore che ne ho due identiche (ho avuto fortuna a trovarla nel giro di 3 mesi) mi scrive DUAL
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Avevo paura che la tua risposta sarebbe stata questa, ossia troppa diversità dei moduli... :(
Chissà se il negozio se li ripiglia...

A parte questo, non sono riuscito a trovare questo Ctiaw. Le versioni che ho trovato lavorano nella shell DOS e comunque non mi danno nessuna informazione sulla RAM. Dove posso trovarlo?
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
ctiaw è per sessione DOS, e se leggi tra le righe che ti scrive vedrai se è in dual channel, se è attivo il PAT, è bandswich, che nel dual channel è il doppio.

ftp://ftp.heise.de/pub/ct/ctsi/ctiaw.zip

lo scaricchi qui

comunque onestamente hai ragione.
ora l'ho testato sul pc dello studio e mi scrive 4 cose, invece sulla mia p4p800 me ne scrive una valanga.

comunque se come bandwidth ti scrive 3.100 e hai le DDR 400( PC3200) lo hai i sigle mode, mentre se ti scrive 5.900 e hai le DDR 400 (pc3200) allora hai attivo il Dual channel.

nel mio caso una DDR 333 e una DDR 266 :D e tiro tutto a 333 (pc2700) infatti il band è di 2.400 :D nella norma, se fosse stato Dual Channel avrei avuto 4.800 :D
 
Ultima modifica:

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Guarda un po' che cosa ha prodotto a me invece! :mad:

Non solo non ho la doppia banda che mi sarebbe piaciuto avere, ma ne ho una ancora inferiore!!! Non sarà che quel modulo infame stia andando a 166Mhz??? Non ha senso però il valore di banda che leggo non lascia pensare a molte altre possibilità. A meno che il programma non abbia problemi con sistemi Athlon, o chipset nForce, o entrambi. :confused:

Farò comunque altre prove, e semmai domani vedo se riesco a risolvere la cosa in qualche modo al negozio.

Per ora grazie dell'aiuto. Ti farò sapere se e come avrò risolto.
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
cavolo, ma mi sa che non va daccordo con amd :D

comunque prova a vedere con Everest, nella sezione benchmark, se ti da lo stesso risultato, anche li ti dice se hai attivo il Dual

questa è la schermata del mio.
nota che differenza tra una mobo MSI (un po vecchiotta) e la mia ASUS :D
 
Ultima modifica:

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Cavolo! Ora si che ne da di informazioni!

Comunque ho fatto altre prove.

Con un solo banco, CPU-X mi dice che la modalità non è dual ma single. Il problema è che ASUS all'avvio dice di no.
Inoltre, il doppio timing (vedi screen shot di qualche messaggio fa) non sono riferiti al modulo più vecchio, ma a quello più nuovo! Di certo però i moduli non si possono dire identici. :(

Ho provato Ctiaw con i singoli moduli e la banda non cambia, o meglio, si avvicina ai 2000, ma se è PC3200 non dovrebbe avvicinarsi ai 3000??? :boh:

Pensare di dover acquistare un kit di banchi RAM è fuori discussione! Col Giga che ho ora che ci faccio? Lo rivendo? Ci perdo comunque soldi. Che situazione... :muro:

Bah, ti saprò ridire domani come sarà andata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili