DOMANDA Configurazione di un impianto di raffreddamento a liquido

Ilovenutella

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno,
quest'anno vorrei farmi un nuovo pc da gaming e vorrei, per la prima volta , utilizzare il raffreddamento a liquido.
La mia scelta del raffreddamento a liquido è dovuta principalmente da 3 fattori :
1-Mi piace smanettare e voglio imparare a montarne uno
2-È figo e basta.
3-Le temperature più basse mi fan sempre comodo in quanto mi piacerebbe anche cimentarmi in qualche test di overclock video e processore ( N.B. parlo di overclock molto blando, nulla di ecessivo , solo per mia conoscenza maggiormente).

Data questa mia premessa ed aggiungendo pure che questo progetto lo svilupperò quasi sicuramente nella seconda metà dell'anno siccome voglio anche aspettare la nuova generazione Nvidia/AMD di schede video, vorrei una stima dell'investimento da fare per raffreddamento a liquido di CPU/GPU (con possibile aggiornamento a 2GPU SLI).

Vi elenco,se può aiutarviin qualche modo a capire lo stile giusto e la qualità che cerco, un esempio di possibile configurazione che ho in mente.

Case : Obsidian Series® 800D Full-Tower Case
Madre: https://www.asus.com/it/Motherboards/MAXIMUS-VIII-HERO/
RAM: Kit di memoria (CMD16GX4M4B3000C14) C14 3000MHz DRAM DDR4 da 16GB (4 x 4GB) Dominator® Platinum Series
CPU : Intel® Coreâ„¢ i7-6700K Processor (8M Cache, up to 4.20 GHz) Specifiche
GPU : in attesa dell'uscita della nuova generazione ( ma si può prendere come sempio gtx 980Ti)
SSD : pensavo quasi ad un SSD Pci-e
Hard Disk : un WD da 4TB probabilmente
Alimentatore : modulare, intorno ai 800-900w generico

P.S. non voglio nulla di troppo vistoso, mi piace lo stile sobrio ma allo stesso tempo moderno che solitamente offre corsair , quindi qualcosa che ci si abbini bene. E punterei su una vasca cilindrica per capirci.

Ringrazio per la pazienza, qualora qualcuno volesse anche consigliarmi dei pezzi in modo più specifico è ben accetto =)
 

Coolshark

Utente Attivo
201
21
CPU
Intel Core i7 4770K @ 4.5Ghz
Scheda Madre
Asus Z87 Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128Mb | 3Tb Storage
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 1866Mhz 9-10-9-27
GPU
2x Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Audio
onboard
Monitor
Dell UltraSharp U3011
PSU
Enermax Galaxy 1000W
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Win10 x64
Ciao,

per quanto riguarda le componenti hardware ti consiglio di attendere l'arrivo di Pascal e Kaby Lake e valutare un po la situazione (e i prezzi) del momento. Idem per RAM e Motherboard (Chipset z2xx?).
Come SSD io ti consiglierei di restare su un Sata III o magari uno su slot M2. Per quel che ne so, allo stato attuale delle cose, gli SSD PCIe potrebbero dare problemi se utilizzati come disco di avvio/OS, eviterei certe rogne e punterei su qualcosa di più tradizionale, come già detto. Non sottovalutare la possibilità di utilizzare due SSD, uno per l'OS e l'altro per i giochi, sono anni che realizzo cosi i miei sistemi con risultati imbarazzanti! :)

Per la scelta della VGA adatta, inoltre, bisogna valutare il monitor che utilizzi e la relativa risoluzione di gioco, da qui mi sento fortemente di consigliarti di NON liquidare le VGA e con quel che risparmi compri un monitor OLED (personalmente farei cosi!).

Come Case dai un occhiata all'NZXT H440/H442 o al Fractal Design Define R5, tutto rigorosamente Windowed! Se cerchi qualcosa di sobrio, elegante e "non elefantesco" queste sono le scelte che fanno al caso tuo!
Per l'alimentatore mi sento di consigliarti gli EVGA Supernova, meglio il G2 ma va bene anche il GS, dove il wattaggio sarà determinato successivamente in base alle componenti scelte.

Per quanto riguarda l'overclock, con un 6700K/6600K e liquido custom, grandi linee (dipende dal sample) dovresti mantenere i 4,6Ghz/4,7Ghz daily @1,30v/1,35v con max temp entro i 60°, preventiva ulteriori -10°/15° in caso decidessi di deliddare.

Per quanto concerne il liquid cooling ti consiglio di aprire una nuova discussione in quanto vi sono una lunga serie di considerazioni da fare al fine di realizzare un impianto ponderato.

In base alla mia esperienza personale ti sconsiglio fortemente di liquidare la/le VGA per i seguenti motivi:
1. Una VGA liquidata si compone minimo di Waterblock (€90-€100+) + Backplate (€70-€100) quindi preventiva €200 per scheda;
2. Una VGA liquidata prevede l'installazione da parte dell'utente di Waterblock e Backplate, quindi almeno che non sei abile con "i ferri" lascia perdere;
3. Waterblock e Backplate quando deciderai di cambiare VGA tra x anni sappi che saranno utili solo come fermacarte in quanto invendibili;
4. Per un impianto che copra anche un eventuale SLI/Crossfire potrebbe essere necessario un radiatore aggiuntivo (€70-€100).

Grandi linee,
tirando le somme per un loop pompa>cpu>radiatore>vasca con componenti EK, Bitspower, Primochill, Alphacool et similia spenderesti:
CPU WB €100
Raccordi €40 (raccordi particolari 30°/45°/90° possono arrivare a costare anche €10+ al pezzo)
Pompa €65/100€
Tubi €20/€40 (potresti anche pensare di utilizzare tubi rigidi in acrilico piuttosto che i classici in PVC)
Radiatore (240mm o 360mm) €100
Vaschetta €60/€100

Spero d'esserti stato d'aiuto, ciao!
 
Ultima modifica:

Ilovenutella

Nuovo Utente
14
0
ciao,
apprezzo molto la tua risposta , e devo dire che come stile case ci hai molto azzeccato con il NZXT, continuo a preferire il corsair 800 ma c'è anche una più che considerevole differenza di denaro che mi fa puntare sul tuo consiglio ( ad esempio il fractal lo trovo persino troppo sobrio ) :sisilui:
L'alimentatore anche mi sembra buono come prezzo e per quello che offre,sopratutto la resa gold.
Come appunto dicevo sto aspettando le pascal anche se diamine, quanto vorrei prendere ed ordinare ( odio le attese) :bevuta:
Essendo che farò un overclock molto contenuto , non valuto nemmeno l'idea di "deliddare" in quanto ne mi fiderei a farlo ne mi servirebbe.
A dire la verità io partirei subito con 2 radiatori, anche se con solo una scheda video; immagino che faccia solo che bene averne uno in più piuttosto che in meno.
Poi probabilmente a distanza di poco comprerò la seconda video(soldi permettendo).
Qui mi sorgono 2 domande :
1 - Se monto il sistema di raffreddamento a liquido Cpu/1Gpu e dopo 2 mesi compro la seconda GPU da mettere in sli e da integrare nel sistema di raffreddamento a liquido devo svuotare tutto il liquido e fare tanti lavori?in parole povere mi conviene prenderle tutte due subito per evitare lavori doppi o mi cambia giusto il tempo di cambiare la posizione dei tubi?
2- Dicevi che il montaggio del waterblock / backplate sulla VGA non è proprio per tutti; è davvero difficile? cioè io ho tranquillamente tolto e rimesso, cambiando pasta, il dissipatore ad aria su una vga. Il livello di difficoltà è più o meno quello o sono tutt'altri livelli? E comunque io penserei di prendere una scheda video già dotata di backplate come è ad esempio la mia attuale (http://international.download.nvidi...ll-geforce-gtx-780-ti-herculez-x3-ultra-3.png) in modo da avere un lavoro in meno , la qualità rimarrebbe praticamente la stessa e diminuirebbe la difficolta o cosa?

Ti ringrazio anticipatamente se avrai tempo per rispondermi

- - - Updated - - -

Ciao,
Per la scelta della VGA adatta, inoltre, bisogna valutare il monitor che utilizzi e la relativa risoluzione di gioco, da qui mi sento fortemente di consigliarti di NON liquidare le VGA e con quel che risparmi compri un monitor OLED (personalmente farei cosi!).

Mi son dimenticato di aggiungere che al momento utilizzo un monitor 28" Asus PB287Q 4k 60HZ, e mi basta questo, ho pure letto che gli schermi 4k comportano una resa migliore dello sli in quanto il processore non fa più da collo di bottiglia essendo minori gli fps
 

Coolshark

Utente Attivo
201
21
CPU
Intel Core i7 4770K @ 4.5Ghz
Scheda Madre
Asus Z87 Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128Mb | 3Tb Storage
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 1866Mhz 9-10-9-27
GPU
2x Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Audio
onboard
Monitor
Dell UltraSharp U3011
PSU
Enermax Galaxy 1000W
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Win10 x64
Ciao Ilovenutella,

apprezzo molto la tua risposta , e devo dire che come stile case ci hai molto azzeccato con il NZXT, continuo a preferire il corsair 800 ma c'è anche una più che considerevole differenza di denaro che mi fa puntare sul tuo consiglio ( ad esempio il fractal lo trovo persino troppo sobrio ) :sisilui:
L'NZXT è un case davvero molto bello e che presenta tutti gli accorgimenti del caso in termini di ricollocazione delle gabbie interne, airflow e cable management, lo stesso vale per il Fractal Design. Nonostante entrambe sono soluzioni midtower posso assicurarti che non avrai problemi di spazio nell'installazione e collocazione delle componenti (radiatori/e, vasca, pompa, ecc). Probabilmente con queste soluzioni non avrai problemi neanche se decidessi di liquidare le VGA, ma su questo effettuerei delle ricerche più approfondite onestamente.
Quando mi parli di Corsair 800, intendi il Corsair Obsidian 800D? Anch'io ho questo case per il mio liquid cooled rig, è un ottimo case che tuttavia manca di quegli accorgimenti che nel 2011 non erano ancora stati implementati. Resta un signor Case, assolutamente di tutto rispetto e che si presta bene per soluzioni spinte.
Tieni però presente che anche l'NZXT ed il Fractal presentano dettagli in alluminio, esattamente come l'800D, sarà ma io odio la roba troppo plasticosa! :)

L'alimentatore anche mi sembra buono come prezzo e per quello che offre,sopratutto la resa gold.
Una particolarità molto apprezzata di questi EVGA, oltre che la qualità costruttiva e delle componenti, è la modalità "Eco" che permette all'alimentatore di "fermare" completamente la sua ventola in caso di Idle (o poco carico). Questo stando a quanto riportato dall'azienda permetterebbe un lifetime del prodotto superiore.

1 - Se monto il sistema di raffreddamento a liquido Cpu/1Gpu e dopo 2 mesi compro la seconda GPU da mettere in sli e da integrare nel sistema di raffreddamento a liquido devo svuotare tutto il liquido e fare tanti lavori?in parole povere mi conviene prenderle tutte due subito per evitare lavori doppi o mi cambia giusto il tempo di cambiare la posizione dei tubi?
2- Dicevi che il montaggio del waterblock / backplate sulla VGA non è proprio per tutti; è davvero difficile? cioè io ho tranquillamente tolto e rimesso, cambiando pasta, il dissipatore ad aria su una vga. Il livello di difficoltà è più o meno quello o sono tutt'altri livelli? E comunque io penserei di prendere una scheda video già dotata di backplate come è ad esempio la mia attuale (http://international.download.nvidi...ll-geforce-gtx-780-ti-herculez-x3-ultra-3.png) in modo da avere un lavoro in meno , la qualità rimarrebbe praticamente la stessa e diminuirebbe la difficolta o cosa?
1. Si, nel caso decidessi di liquidare una seconda VGA in futuro sarai costretto e svuotare l'intero impianto, nulla di complicato eh. Preventiva però che mediamente 1lt di liquido crystal clear costa circa €10 e che il tuo impianto necessiterà di circa 2lt in caso di singola VGA/no vga e qualcosa come 3lt in caso di SLI/CF liquidato.
2. Diciamo che tra cambiare la pasta termica del procio ed installare WB+Backplate sulle VGA ce ne passa :D.
nstallare WB+Backplate è un operazione descritta per bene nel manuale incluso nel pacco, tuttavia non è un operazione semplicissima in quanto prevede l'utilizzo delle viti corrette nonchè l'applicazione manuale (ed in alcuni casi anche taglio manuale) dei thermal pad da applicare su parti della circuiteria della scheda. Inoltre considera che questi thermal pad potrebbero avere anche spessori differenti in base alla loro collocazione sulle componenti.
Chiariamo, nulla di impossibile eh, è tutto descritto per bene sul manualetto, però sono tenuto ad informarti che errori nell'operazione potrebbero comportare problemi seri o addirittura irreparabili.
Una soluzione "easy" al tuo problema è quella di acquistare le VGA con Waterblock+backplate preinstallato dalla casa produttrice, questo però comporta un costo del prodotto decisamente superiore.

Mi son dimenticato di aggiungere che al momento utilizzo un monitor 28" Asus PB287Q 4k 60HZ, e mi basta questo, ho pure letto che gli schermi 4k comportano una resa migliore dello sli in quanto il processore non fa più da collo di bottiglia essendo minori gli fps
Ottimo monitor! Per il 4K hai bisogno di una scheda video bella tosta, imho ti conviene attendere le nuove soluzioni Pascal, altrimenti credo che ad oggi solo GTX980Ti e Titan Z risultino idonee per gaming 4k (e temo che, se sei molyo esigente, di GTX980Ti te ne potrebbero servire anche 2!

Ciao :)
 
Ultima modifica:

Ilovenutella

Nuovo Utente
14
0
Si, intendevo il corsair 800d, ma era giusto indicativo, mi piace molto ma costa troppo... Sai consigliarmi qualche altra buona marca per i case in quello stile? mi piacerebbe stare entro i 200 massimo...
Comunque ora mi hai messo un po' il dubbio per la questione di raffreddare a liquido le VGA.. In ogni caso non facendolo ci risparmierei non poco contando che voglio fare sli, son almeno 400 euro risparmiati..Per temperature quanta differenza avrei tra liquido e aria VGA? Proverò a leggermi qualche manuale d'installazione dei waterblock per capire il livello di difficoltà. Essendo che appunto la questione del liquido era più estetica e per mia conoscenza probabilmente non ne vale la pena..
Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità e per le risposte ben argomentate!!
 

Coolshark

Utente Attivo
201
21
CPU
Intel Core i7 4770K @ 4.5Ghz
Scheda Madre
Asus Z87 Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128Mb | 3Tb Storage
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 1866Mhz 9-10-9-27
GPU
2x Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Audio
onboard
Monitor
Dell UltraSharp U3011
PSU
Enermax Galaxy 1000W
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Win10 x64
Ciao Ilovenutella,

non è assolutamente mia intenzione mandare a monte il tuo progetto, anzi ti esorto vivamente a portarlo a termine se ne sei convinto.

Per quanto riguarda case sui €200 di scelta ne hai fin troppa. Le soluzioni che ti ho proposto sono budget-friendly ma non mancano di qualità costruttiva, se invece vuoi fare un salto di qualità allora dai un'occhiata anche ai prodotti Phanteks (Enthoo Evolv ATX). Altre soluzioni valide sono BitFenix (Shinobi XL), Corsair Graphite 780T, la scelta del case è abbastanza soggettiva.

Tornando in tema liquid cooling, se vuoi farti un'idea della procedura di installazione e montaggio del waterblock per la VGA allora dai un'occhiata a questa guida. La guida è inerente una GTX Titan e il waterblock è della EK Waterblocks, se deciderai di investire per liquidare le VGA allora quasi sicuramente acquisterai wb+backplate della EK in quanto azienda top nel settore.
Pensandoci però molte schede fascia alta/enthusiast escono di fabbrica con backplate già installato (non era cosi per le mie GTX580 all'epoca), quindi probabilmente non avrai bisogno di acquistare/installare il backplate. La domanda è: il backplate preinstallato è "compatibile" con il waterblock o sono costretto a comprare anche backplate della EK? Chi mi aiuta? :D

La differenza di temperatura tra una VGA ad aria ed una liquidata è evidente, parliamo di almeno 20°+ di differenza a parità di overclock/hardware/areazione tuttavia se non hai intenzione di overcloccare le VGA allora la cosa perde un po il senso logico. Liquidare le VGA per una pura questione estetica si può fare tranquillamente ma la cosa comporta spese non indifferenti nonchè la quasi impossibilità di riuscire rivendere i waterblock e backplate in futuro. Senza considerare che, qualora domani decidessi di cambiare le VGA liquidate, sarai costretto a smontare waterblock+backplate per installare nuovamente il sistema d'areazione originale, mi spiego?

Per quanto riguarda il processore, con un impianto a liquido custom ti assicuri margini di overclock (moltiplicatore e vcore) decisamente più elevati rispetto alla miglior soluzione air/aio in commercio. Potresti tranquillamente puntare per un daily che va dai 4,5Ghz ai 4,8Ghz (a seconda della bontà del sample) il tutto mantenendo temperature in un range "safe" cosi come per il voltaggio (Vcore), il tutto assumendo l'acquisto di un 6600K/6700K non deliddato.

Ciao! :)
 
Ultima modifica:

toledo

Utente Attivo
4
0
CPU
intel I7
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe V.2
HDD
1 terrabite
RAM
6 gb 1600
GPU
Nvidia 9600 GT
Monitor
HP 2159M
Case
Cosmos
OS
Linux
Utilizzo con HD un ssd pcie dove ho installato il solo s.o. e ti posso dire che è strepitoso la velocità e non da nessun problema.
 

Ilovenutella

Nuovo Utente
14
0
Ciao Ilovenutella,

non è assolutamente mia intenzione mandare a monte il tuo progetto, anzi ti esorto vivamente a portarlo a termine se ne sei convinto.

Per quanto riguarda case sui €200 di scelta ne hai fin troppa. Le soluzioni che ti ho proposto sono budget-friendly ma non mancano di qualità costruttiva, se invece vuoi fare un salto di qualità allora dai un'occhiata anche ai prodotti Phanteks (Enthoo Evolv ATX). Altre soluzioni valide sono BitFenix (Shinobi XL), Corsair Graphite 780T, la scelta del case è abbastanza soggettiva.

Tornando in tema liquid cooling, se vuoi farti un'idea della procedura di installazione e montaggio del waterblock per la VGA allora dai un'occhiata a questa guida. La guida è inerente una GTX Titan e il waterblock è della EK Waterblocks, se deciderai di investire per liquidare le VGA allora quasi sicuramente acquisterai wb+backplate della EK in quanto azienda top nel settore.
Pensandoci però molte schede fascia alta/enthusiast escono di fabbrica con backplate già installato (non era cosi per le mie GTX580 all'epoca), quindi probabilmente non avrai bisogno di acquistare/installare il backplate. La domanda è: il backplate preinstallato è "compatibile" con il waterblock o sono costretto a comprare anche backplate della EK? Chi mi aiuta? :D

La differenza di temperatura tra una VGA ad aria ed una liquidata è evidente, parliamo di almeno 20°+ di differenza a parità di overclock/hardware/areazione tuttavia se non hai intenzione di overcloccare le VGA allora la cosa perde un po il senso logico. Liquidare le VGA per una pura questione estetica si può fare tranquillamente ma la cosa comporta spese non indifferenti nonchè la quasi impossibilità di riuscire rivendere i waterblock e backplate in futuro. Senza considerare che, qualora domani decidessi di cambiare le VGA liquidate, sarai costretto a smontare waterblock+backplate per installare nuovamente il sistema d'areazione originale, mi spiego?

Per quanto riguarda il processore, con un impianto a liquido custom ti assicuri margini di overclock (moltiplicatore e vcore) decisamente più elevati rispetto alla miglior soluzione air/aio in commercio. Potresti tranquillamente puntare per un daily che va dai 4,5Ghz ai 4,8Ghz (a seconda della bontà del sample) il tutto mantenendo temperature in un range "safe" cosi come per il voltaggio (Vcore), il tutto assumendo l'acquisto di un 6600K/6700K non deliddato.

Ciao! :)

Guarda, sei stato più che utile, studierò con calma tutte le opzioni e quando sarà pronto ti manderò una foto :sisi:

- - - Updated - - -

Utilizzo con HD un ssd pcie dove ho installato il solo s.o. e ti posso dire che è strepitoso la velocità e non da nessun problema.
Anche questo devo valutarlo bene..anche la questione del prezzo, potresti linkarmi ad esempio il modello che utilizzi?
 

toledo

Utente Attivo
4
0
CPU
intel I7
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe V.2
HDD
1 terrabite
RAM
6 gb 1600
GPU
Nvidia 9600 GT
Monitor
HP 2159M
Case
Cosmos
OS
Linux
SM 951 della samsung - 128 GB -.
prima di comprare documentati bene quale sia compatibile.
ciao.
 

Soul7

Utente Attivo
313
69
CPU
Ryzen 5800x cooled by NZXT Kraken X63
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung 980 Pro
RAM
Corsair VENGEANCE RGB PRO 32GB cl16
GPU
Msi Rtx 2080 Duke OC 8GB
Monitor
Msi MPG27CQ 2k 144hz
PSU
Focus GX-750
Case
NZXT Noctis 450 White modded with tempered glass
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate/Corsair Strafe RGB
OS
WINDOWS 11 PRO
Dai un occhiata anche all'Enthoo luxe della phanteks
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!