PROBLEMA Configurazione di Due Range Extender TP-Link in Serie + Router Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ZombieBest

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buongiorno,
innanzitutto ringrazio chiunque mi aiuterà in questo problema che ora vi esporrò. Inizio con il Descrivere la situazione in cui mi trovo qui a casa.

________________(192.168.1.254) __(192.168.1.1)____ (192.168.1.2)
Ho questa situazione: Hag Fastweb -> Range Extender -> Range Extender

Hag Fastweb: Collegato 1 PC
Range Extender 1: Collegato 1 PC
Range Extender 2: Collegati 3-4 Dispositivi

Entrambi i Range Extender sono della TP-Link, più Precisamente: TL-WA830RE. Ora esporrò il mio problema, con le Configurazioni che sto utilizzando... la cosa non è semplice, quindi chiedo scusa se mi dilungo un po'.

Il Problema Principale è che ogni tot ore (in genere 24) tutti i PC connessi al Secondo Range Extender (quello con IP 192.168.1.2) perdono la Connessione Internet. Rimane quindi attiva quella LAN, però la Connessione alla rete Internet Risulta impossibile. Il Problema è da attribuirsi con certezza al Range Extender collegato all'Hag Fastweb (quello con IP 192.168.1.1), poichè per far tornare la rete internet basta che mi collego alla pagina di controllo e lo riavvio.

Prima di Passare alla configurazione che sto utilizzando nei vari Exteder voglio precisare che tempo fa Utilizzavo solo 1 Extender, e ero riuscito a risolvere questo problema attivando il DHCP e facendo alcune modifiche. Tempo fa utilizzavo infatti un PC come Hotspot, collegato al Primo Range Extender (non avevo ancora il secondo)... Da quando ho comprato anche il Secondo (da sostituire quindi al PC-Hotspot) sto riscontrando questi problemi.

Ora Vi esporrò la configurazione dei vari Extender (Utilizzando anche degli Screenshots che metterò in Allegato), io attribuirei il problema all'extender collegato direttamente al router (192.168.1.1), però lascio a voi illuminarmi sul problema.

Configurazione Extender 1 (IP->192.168.1.1): Vedi File "Router 1.png" (Il Primo a Sinistra) in Allegato
Configurazione Extender 2 (IP->192.168.1.2): Vedi File "Router 2.png" (Quello a Destra) in Allegato

Ditemi se sbaglio qualcosa io... Purtroppo non posso cambiare alcuna impostazione dell'Hag Fastweb, però penso che si possano configurare in qualche modo, visto che quando ne avevo solo 1 funzionava perfettamente...
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare :)

Allegati

• Router 1.webp
    Router 1.webp
    43.9 KB · Visualizzazioni: 1,972
  • Router 2.webp
    Router 2.webp
    44.5 KB · Visualizzazioni: 3,176
Ultima modifica:
togli dai range extender i default domain e togli anche i dns di google. Prova cosi poi facci sapere.

Ciao, grazie mille per la risposta! Ho fatto come hai detto, ma purtroppo ora non carica più le pagine internet (ti sto infatti rispondendo usando una Chiavetta)... L'errore è appunto riguardante il DNS. I PC si connettono alla rete, ma la "ricerca DNS" fallisce.

Ciao, grazie mille per la risposta! Ho fatto come hai detto, ma purtroppo ora non carica più le pagine internet (ti sto infatti rispondendo usando una Chiavetta)... L'errore è appunto riguardante il DNS. I PC si connettono alla rete, ma la "ricerca DNS" fallisce.
Strano perchè alla fine il il gateway fa come se fosse un dns. Infatti in una rete normale se configuri la scheda di rete di un pc a mano e togli i dns questo continua a funzionare tranquillamente.

Allora lascia i dns ma togli il default domain.

Ma scusa: se attacchi il pc direttamente all'hag di fastweb che indirizzo ti da? scrivimi ip, subbnet, gateway e dns

Strano perchè alla fine il il gateway fa come se fosse un dns. Infatti in una rete normale se configuri la scheda di rete di un pc a mano e togli i dns questo continua a funzionare tranquillamente.

Allora lascia i dns ma togli il default domain.

Ma scusa: se attacchi il pc direttamente all'hag di fastweb che indirizzo ti da? scrivimi ip, subbnet, gateway e dns

Se mi Connetto all'hag Fastweb (Extender staccati):
IPv4: 192.168.1.128 (Preferenziale)
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.254
Server DHCP: 192.168.1.254
DNS: 63.101.93.101
83.103.25.250

Se mi connetto al Primo Extender:
IPv4: 192.168.1.21 (Preferenziale)
Server DHCP: 192.168.1.1
DNS: 8.8.8.8
8.8.4.4

Se mi connetto al Secondo Extender:
IPv4: 192.168.1.40 (Preferenziale)
Server DHCP: 192.168.1.2
DNS: 8.8.8.8
8.8.4.4

Ultima modifica:
prima cosa spegni l'hag e riaccendilo con un solo pc collegato, se da ancora lo stesso ip dagli nell'extender 1 nel lato lan togli 192.168.1.1 e metti 192.168.1.128 e nel secondo stessa cosa metti .129. Prova cosi e vediamo un po

prima cosa spegni l'hag e riaccendilo con un solo pc collegato, se da ancora lo stesso ip dagli nell'extender 1 nel lato lan togli 192.168.1.1 e metti 192.168.1.128 e nel secondo stessa cosa metti .129. Prova cosi e vediamo un po

Ho riavviato, mi ha dato nuovamente .128, quindi ho fatto come hai detto. Non c'era accesso a internet, ma ho notato dopo che si era modificato automaticamente l'IP del Default Router nelle DHCP Settings. La connessione adesso va...
Purtroppo io domani Parto per andare in Vacanza, torno Mercoledì mattina, quindi non potrò testare a fondo la linea... Se cade oggi/stanotte te lo faccio sapere :)

Una sola domanda: I DNS posso mettere gli stessi che ha il Router, o lascio tranquillamente quelli Google?

Grazie per la Disponibilità!

Ps: Ho notato che in Suffisso DNS quando sono collegato all'Hag Fastweb c'é scritto fastwebnet.it

Ho riavviato, mi ha dato nuovamente .128, quindi ho fatto come hai detto. Non c'era accesso a internet, ma ho notato dopo che si era modificato automaticamente l'IP del Default Router nelle DHCP Settings. La connessione adesso va...
Purtroppo io domani Parto per andare in Vacanza, torno Mercoledì mattina, quindi non potrò testare a fondo la linea... Se cade oggi/stanotte te lo faccio sapere :)

Una sola domanda: I DNS posso mettere gli stessi che ha il Router, o lascio tranquillamente quelli Google?

Grazie per la Disponibilità!

Ps: Ho notato che in Suffisso DNS quando sono collegato all'Hag Fastweb c'é scritto fastwebnet.it

metti quelli di google

a per fastwebnet.it non ne ho idea :boh:

metti quelli di google

a per fastwebnet.it non ne ho idea :boh:

Grazie Mille!
Adesso sto testando a fondo la rete, anche con molti Download/Uploads e con tutti i dispositivi connessi... Ti Faccio sapere :)

- - - Updated - - -

Ciao, dopo i test fatti posso dirti che la rete continua a cadere. Confermo il fatto che il problema va attribuito al Primo Range Extender/all'Hag Fastweb, in quanto riavviando solo il Secondo non risolvo niente. Per far tornare la connessione ho dovuto quindi riavviare quello con IP 192.168.1.128... Il Problema non si è ancora risolto, altre idee? Grazie PS: Cade solo la Connessione Internet, non la Rete LAN

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO: Ho notato che la rete tende a cadere dopo la connessione di nuovi dispositivi. Mi spiego meglio: se io lascio la rete "vuota", o con un solo dispositivo connesso questa non cade... Quando ne connetto 3-4 iniziano i problemi di disconnessione, che però avviene su tutti i dispositivi... qualche problema con gli IP da parte del DHCP?

Ultima modifica:
Ciao qualcuno ha risolto e scoperto come configurare un range e extender connesso via wifi al hag di fastweb???
aiutoooo
grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro