DOMANDA Configurazione Da Un Millino Per Editing Amatoriale

aineias

Nuovo Utente
8
0
ciao a tutti, vi chiedo una mano perchè mi sento un po' confuso, tipica sensazione che precede un mio acquisto "importante"...
Vorrei assemblare un pc fisso che sia in grado di lavorare con premiere versione cc, ad un livello amatoriale. Ho chiesto un po' in giro e pare che ci vogliano almeno 1.000 euro per l'hardware (senza monitor e altre periferiche)... io mi reputo assolutamente ignorante in materia di hardware, però finora sono riuscito a editare con premiere cs6 (in h.264) con un portatile con processore i-3 (3120M 2,5 GHz) e 4 gb di ram DDR3... certo, con tutti i limiti del mondo (del resto questo è il motivo che mi spinge a investire su qualcosa di più preformante), ma il più delle volte il suo lavoro l'ha fatto.
Nel caso aveste voglia di consigliarmi vi do qualche info sulle mie necessità:
Come vi dicevo il livello di utilizzo è amatoriale, NON registro in 4k (non ho gli strumenti per farlo ma manco m'interessa farlo), ma in full hd, di solito i filmati che edito non oltrepassano i 15 minuti, non overclocco (per quel poco che ho capito non saprei neanche come farlo), invece m'interessa molto la silenziosità. NON lo userò per giocare, per il resto un po' di photoshop e after effect sempre a livello amatoriale, userei dei gran programmi per l'ufficio, navigazione internet... dovrà avere la scheda di rete (il wifi non m'interessa), almeno 2 porte usb-3, almeno un ingresso hdmi, un lettore/masterizzatore economico (non m'interessa blu-ray), infine mi piacerebbe una scheda audio integrata decente perchè ogni tanto lavoro anche con la musica (ma non è prioritaria). Sull'hard disk, mi acchiappano le ssd, invece per l'hdd non mi serve una capacità esagerata, secondo me 1 tera è fin troppo, sono solito salvare su memorie esterne.
Mi piacerebbe provare ad assemblarlo in autonomia, più per la voglia di imparare che altro... ho letto qualche guida e mi sembra una roba fattibile anche per chi non ha esperienza... liberi di insultarmi se pensate sia un'eresia :patpat:
Ho letto alcuni post su questo forum, tra cui la guida principale, che ti fanno sperare che sia possibile farcela egregiamente anche senza per forza avere l'hardware più cazzuto (e costoso), perciò ho pensato di chiedere un aiuto qui. Il budget è 1000 euro, poi se spendo meno tanto meglio! Se invece credete anche voi che sia un'impresa vana, mi metterò il cuore in pace...
Scusate se sono stato prolisso... e dire che mi sono contenuto!:fumato:
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, potresti fare una cosa del genere:

CPU Intel Socket 1151 i7-6700 Ci7 Box (3,4GHz) con cooler [BX80662I76700] 298,99
MB Intel 1151 ASRock H170 Performance [90-MXGYY0-A0UAYZ]
108,14
memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069694 [CMK16GX4M2A2133C13R]
94,47
PSU 550W Corsair RM550x enthusiast 843591050555 [CP-9020090-EU]
92,11
Ventola Hyper212 EVO Universal Tower cooler RR-212E-16PK-R1
32,87
Cases Nanoxia ATX Deep Silence 3, Tower-Gehäuse [600060300]
79,53
Gigabyte Radeon RX 460 WindForce OC 4G, 4096 MB GDDR5 GV-RX460WF2OC-4GD
119,79
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B] 14,11
SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 [CT250MX200SSD1] 86,15
HD WD 3,5" 1000GB WD WD10EFRX 64MB 58,82

Spendendo poco meno di 1000 euro hai un bel pc, silenzioso, che rispetto al tuo portatile attuale è tutto un altro mondo, poi volendo si può risparmiare abbastanza, anche con un i5 e senza scheda video dedicata andresti molto meglio dell'attuale e anche su alimentatore e scheda madre si può risparmiare qualcosa rimanendo su buoni prodotti.

Per l'assemblaggio anche se non hai esperienza basta armarsi di un minimo di pazienza e si fa tranquillamente, passaggi complicati non ce ne sono.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, potresti fare una cosa del genere:

CPU Intel Socket 1151 i7-6700 Ci7 Box (3,4GHz) con cooler [BX80662I76700] 298,99
MB Intel 1151 ASRock H170 Performance [90-MXGYY0-A0UAYZ]
108,14
memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069694 [CMK16GX4M2A2133C13R]
94,47
PSU 550W Corsair RM550x enthusiast 843591050555 [CP-9020090-EU]
92,11
Ventola Hyper212 EVO Universal Tower cooler RR-212E-16PK-R1
32,87
Cases Nanoxia ATX Deep Silence 3, Tower-Gehäuse [600060300]
79,53
Gigabyte Radeon RX 460 WindForce OC 4G, 4096 MB GDDR5 GV-RX460WF2OC-4GD
119,79
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B] 14,11
SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 [CT250MX200SSD1] 86,15
HD WD 3,5" 1000GB WD WD10EFRX 64MB 58,82

Spendendo poco meno di 1000 euro hai un bel pc, silenzioso, che rispetto al tuo portatile attuale è tutto un altro mondo, poi volendo si può risparmiare abbastanza, anche con un i5 e senza scheda video dedicata andresti molto meglio dell'attuale e anche su alimentatore e scheda madre si può risparmiare qualcosa rimanendo su buoni prodotti.

Per l'assemblaggio anche se non hai esperienza basta armarsi di un minimo di pazienza e si fa tranquillamente, passaggi complicati non ce ne sono.

Come hard disk metti questo che è migliore e costa leggermente di meno: Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX. Oppure se il budget glielo consente può andare su Histachi HGST 1tb 7200 rpm oppure il Wd Red Pro 1tb 7200 rpm.

Come alimentatore per 3/4 euro in più c'è questo che dovrebbe essere migliore ancora: Antec Edge 550 watt.

Se la configurazione l' hai fatto su Tao computer quei prezzi valgono se l' utente paga con paypal. Invece se paga con il bonifico bancario risparmia qualcosina.
Come scheda madre può prendere la Asrock H170 Pro4 (no D3) dato che non è interessato alla serie "gaming".
 

aineias

Nuovo Utente
8
0
grazie mille a entrambi! ho solo un dubbio sulla scheda madre e sulla scheda video della configurazione di bullmario, dubbio dettato non dalle conoscenze (che non ho) ma da quanto ho letto sui siti dei produttori... vi chiedo se la scheda video è adatta per premiere cc in quanto non mi pare sia tra le schede che quella versione riconosce. Invece, sulla scheda madre, la presentano come scheda per gaming, e me lo conferma Cibachrome... va bene lo stesso? io non sono interessato al gaming.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
non esistono schede madri da gaming,esistono schede da overlock e sli,o con più features,ma di per sè non influisce sulla velocità
se usi premiere potresti optare per una 1050 sulla stessa fascia di prezzo,o su una 1060 risparmiando un po' su mobo(b150)case(bitfenix neos/nova) ma non sull'alimentatore,è già equilibrato
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Per la scheda madre ho messo la fatality perchè la parte audio dovrebbe essere un po più curata rispetto ad esempio alla pro4, quanto poi queste differenze siano apprezzabili in pratica non saprei, ma visto che avevi posto una certa attenzione alla parte audio nel primo post la fatality è leggermente più avanti, poi ha qualche porta interessante come l'usb type C rispetto a schede che costano un po meno.
Che ci sia scritto gaming non considerarlo è una normale scheda madre, ma va di moda scriverlo ovunque, è l'equivalente informatico del "senza olio di palma".

Per la scheda video se ti riferisci a questa lista il dubbio è legittimo:
https://helpx.adobe.com/premiere-pro/system-requirements.html

però é palesemente non aggiornata, mancano tutte le schede video nvidia ad amd delle ultime 2 generazioni (e ad esempio r9 290 ed r9 390 sono in pratica la stessa scheda, e se c'è la prima non ha senso che non ci sia la seconda), problemi di incompatibilità non ce ne sono, poi si può discutere se a livello di prestazioni sia preferibile una 1050 come suggerisce @Lam

Rispondendo a @Cibachrome

Come hard disk metti questo che è migliore e costa leggermente di meno: Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX. Oppure se il budget glielo consente può andare su Histachi HGST 1tb 7200 rpm oppure il Wd Red Pro 1tb 7200 rpm.
Dipende cosa si intende per migliori il WD10EZEX ad esempio è più veloce ma meno silenzioso

Come alimentatore per 3/4 euro in più c'è questo che dovrebbe essere migliore ancora: Antec Edge 550 watt.
Ottimo anche l'edge, ma io preferirei l'rmx, ancor di più se costa qualcosa in meno, va meglio come regolazione e ripple ed è più silenzioso (anche se in questo caso considerando un processore bloccato ed una 460/1050 è silenzioso qualsiasi alimentatore decente)
 

aineias

Nuovo Utente
8
0
grazie per aver curato gli aspetti silenziosità e audio. Ora credo di avere le idee più chiare.
Grazie di cuore a tutti!
 

aineias

Nuovo Utente
8
0
Ero già pronto ad acquistare i pezzi consigliatemi da Bullmario ma sono costretto a tornare sui miei passi perchè obbligato ad acquistare un pc già assemblato, e tra l'altro devo acquistarlo solo in alcuni negozi (semmai aveste sentito parlare della carta docente, di questo si tratta). Perciò vi chiedo se le specifiche che ho scritto di seguito possono rispondere alle mie esigenze (pc per video editing livello amatoriale, no 4k, utilizzo premiere cc, sufficientemente silenzioso). Pensiate si discosti molto da quanto proposto sopra da Bullmario? Grazie...

Specifiche tecniche PC Desktop ASUSM32CDIT051T (al prezzo di 1000 euro):
CPU Intel Core i7 6700 3,4 GHz
Velocità clock Turbo (Ghz) 4
Chipset Intel
RAM DDR4, Capacità 16 Gb (2x8Gb)
Hard disk SATA III, Capacità GB 1000
Velocita' HDDRPM 7200
Scheda grafica nVidia, GeForce 740
Unità Ottica Masterizzatore DVD±R/RW SuperMulti Dual Layer
Porta di Rete Ethernet, HDMI, 8 ingressi USB (di cui 6 3.0)
Sistema operativo Windows 10
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Le due differenze principali sono la mancanza dell'ssd e la scheda video che è inferiore, la mancanza dell'ssd sicuramente si nota, quella della scheda video in alcuni casi durante l'editing si potrebbe notare, ma se non ci giochi potrebbe non essere cosi evidente, anche se la 740 penso non vada molto di più dell'integrata dell'i7.

Il processore è lo stesso, il resto, case, alimentatore, scheda madre, etc probabilmente sono un po più "spartani" ma a livello di performance non cambia quasi nulla, perdi un po di possibilità di upgrade, silenziosità non saprei, di solito però i preassemblati di marca non sono particolarmente rumorosi, magari non sono muti, ma visto che è una cosa che chiunque nota c'è una certa attenzione, poi per il modello specifico non so.

Quali sono i negozi da cui puoi sfruttare il buono?
 

RoyalBabbuino

Nuovo Utente
6
0
Non vorrei sbagliarmi, però controlla l'ultimo punto:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/faq-carta-del-docente
Ricordo che un'amica di mamma aveva pensato a rinnovare il pc e m'era venuto il tuo stesso dubbio e avevo trovato risposta!

EDIT: mi sono accorto che il link faceva riferimento all'anno scorso, appunto. Ergo, ho spulciato quello di quest'anno qui: https://cartadeldocente.istruzione.it/static/Domande frequenti docenti.pdf e nella comunicazione di entrambi gli anni si dice che è acquistabile materiale hardware e software. L'anno scorso nelle faq (linkate per prime) si dice espressamente che si possono comprare componenti pc per assemblaggio, in quelle di quest'anno viene solo menzionato la possibilità generica di comprare hardware, senza specificare. Visto che l'anno precedente si poteva, non vedo perchè non si possa quest'anno.. Poi magari informati meglio tu! :D

EDIT2: circolare di un istituto di quest'anno http://www.icsanvito.gov.it/sanvito...oni sull’utilizzo della Carta del Docente.pdf
 
Ultima modifica:

aineias

Nuovo Utente
8
0
purtroppo quanto scrivi valeva solo fino allo scorso 31 novembre, in seguito si può acquistare soltanto da negozi convenzionati (ad oggi pochissimi in quanto il miur restituisce a 60 giorni), alcuni anche online tra cui amazon, che però ha messo a disposizione solo una selezione (soli pc desktop, no singole componenti hardware) che si possono vedere al link seguente:
https://www.amazon.it/b/ref=s9_acss...fd-4896-b422-77a44eeeffa7&pf_rd_i=12150728031
altrimenti euronics, da cui ho trovato il pc descritto sopra.
 

mate

Nuovo Utente
60
8
aspetta natale o dopo......si è registrato anche amashop che vende componenti a prezzi ottimi di san benedetto del tronto,solo che ancora nn compare nella lista
 

mate

Nuovo Utente
60
8
è l'unico che x ora si è iscritto..tao ha rinunciato x i 60 giorni di pagamento posticipati....
è in nattesa di conferma da parte del miur
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!