• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione da completare

• Autore discussione Autore discussione Xill
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Xill

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti ho bisogno di aiuto per una configurazione da gaming; NON ho intenzione di fare OVERCLOCK, niente scheda wifi e non c'è un "budget" perchè molti pezzi li ho scelti, ho bisogno solo di qualche dritta sulle ultime cose per far funzionare la configurazione e sapere se è tutto a posto, per i pezzi da scegliere vi darò un costo ;) la maggior parte dei componenti la prenderò da un mio fornitore e non online:

-Processore: i5 4690 o i7 4790 (So bene che l'i7 è "sprecato" per un pc da gaming ma il mio intento è quello di farlo durare il più possibile, quindi se lo troverò a prezzi non proibitivi e potrò prenderò quello)
-RAM: 16 GB (anche qui come sopra i 16 gb sono di troppo, ma per il futuro voglio abbondare) - ho bisogno di consigli sulle frequenze (1600mhz vanno bene?) e su quale marca prendere; in più sono consigliati due banchi da 8gb o uno solo da 16? qui la spesa sarà intorno ai 120-140 euro
-Scheda madre: Qui ho bisogno di voi! Ero orientato per una Gigabyte GA-H87-D3H; può andare bene con il resto dei componenti? (mi permetterà di utilizzare al massimo la ram scelta?) se no qualcosa di prezzo simile o poco più?
-Scheda video: R9 280 o 280x - sceglierò poi in fase di acquisto, dipenderà dal costo
-Alimentatore: qui c'è il vuoto perchè non so proprio da che frequenza mi serva! prezzo intorno ai 50-60 euro?

Il case lo prenderò a parte e sarà uno zalman z3 plus perche mi piace abbastanza ed ha già 3 ventole montate di suo;
Visto che non ho bisogno di fare oc non ho bisogno di un dissipatore aggiuntivo, giusto?
Se vi può servire il monitor che prenderò sarà il Benq GL2450HM LED Monitor 24
Grazie mille in anticipo per l'aiuto e se ci sono altri dubbi chiede pure ;)
anche (e specialmente) se ho messo delle ciofeche nella configurazione xD

Scusa per l'assenza del budget; se vi può servire diciamo che per ALIMENTATORE, SCHEDA MADRE e RAM da 16gb posso spendere massimo 260-280 euro; il resto dei componenti lo vorrei cosi se fosse possibile e se è tutto compatibile

Il Sito del fornitore ha i prezzi in franchi svizzeri (ed è in lingua tedesca) per questo non volevo incasinare col budget.....
Comunque mi da i7 a 250 euro e r9 280x 245 euro (applicando la conversione)

Il Sito del fornitore ha i prezzi in franchi svizzeri (ed è in lingua tedesca) per questo non volevo incasinare col budget.....
Comunque mi da i7 a 250 euro e r9 280x 245 euro (applicando la conversione)

e che problemi ci sono?
la conversione ce la dici tu...:asd:
con l'i7 non ci fai niente comunque..
guarda questo quote:

Allora, innanzitutto se NON fai OC, non serve una scheda madre con chipset Z-97, ma
preferibile una con chipset H-97, infatti la differenza tra i due chipset consiste nel fatto che
col primo puoi utilizzare cpu serie K quindi sbloccate e predisposte per Overclock!!

Ram, 16GB di ram, in gaming non hanno grande scopo, in linea generale
8GB basterebbero tranquillamente e sarebbero anche leggermente d'avanzo.

Dissipatori.... se NON fai OC... sono Esageratamente INUTILI entrambi,
volendo potrebbe bastare anche quello stock, ma come sempre consiglio,
vista la rumorosità, è meglio metterne uno valido dove con costi dai 28 ai max 35€
si trovano modelli che per utilizzo cpu liscia, sono già più che performanti!!

VGA, per un monitor FullHD a 60Hz, una gtx780 sarebbe già più che sufficiente,
diciamo che se lo fai per un fattore di maggiore longevità, ci può stare anche una GTX780Ti, ma
tieni presente che il rapporto Costo/Prestazioni in questo caso risulta più svantaggioso.

Come alimentatore, se metti una VGA singola (quindi niente SLI) un modello da 650W è già d'avanzo!!
Inoltre il modello inserito è di livello estremo, a costi considerevolmente inferiori si trovano
altri alimentatori che sia per prestazioni, qualità e anche efficienza...
non è che abbiano molto da invidiare ad un Seasonic platinum.

HDD, scelta errata, ormai i green, soprattutto in macchina da Gaming, non hanno più scopo,
visto che i nuovi modelli con dischi ad alta densita, risultano molto più prestazionali, mantenendo
grossomodo gli stessi livelli di silenziosità e consumi!!!

SSD inserito, se è da 120GB è un Samsung 840 EVO, rispetto a questo modello se ne trovano altri che
integrano memorie di maggiore qualità ed anche un poco più performanti.
Ciauz

quindi
i5 4690
ram 1600 2x4 gb (corsair o g.kill ...)
gtx 770 (Asus, Gigabyte..) (ho messo questa perchè 1 articolo in home suggerisce che Nvidia la farà da padrone per i prossimi anni...)
barracuda 7200 1tb
ssd (mettilo poi..) samsung evo 120 gb
alimentatore seasonic 650 w
masterizzatore
case , sceglilo tu.. io consiglio corsair carbide 300r o 400r ...

Guarda sei stato gentilissimo!
Per l'i5 e gli 8gb so benissimo che sono sufficienti;
Ma se potrò abbonderò lo stesso di i7 e 16gb, perchè comunque poi almeno in futuro mi dureranno; (nel caso posso prendere 2 da 8gb a 1600mhz? sempre corsair o g.kill)
per la scheda video allora valuterò;
l'ssd lo metto poi in futuro;
Un ultima domanda: sulla mobo quindi puoi darmi qualche consiglio? posso andare di Gigabyte GA-H87-D3H? o al massimo ho visto che allo stesso prezzo c'è una Asus H97-plus
Grazie mille ancora :sisi:

vabbè , ma allora perchè chiedi consiglio ??
vuoi prendere i7 vai di i7..
la differenza da quello che puoi leggere in qualsiasi discussione qui sul forum
nei giochi non la vedi..

fai editing video professionale / pesante (non stiamo parlando di youtube..)
fai elaborazioni CAD (3D .. ) ?
allora prendi i7 e 16 gb di ram

nei giochi (non lo dico io , infatti ho quotato qualcuno più esperto..)
la differenza non esiste..
i5 è un i7 senza tecnologia HT , ma con gli stessi core e frequenza..

te ne dico 1 altra..
coi soldi che risparmi prendendo i5 e 8gb di ram tra due anni ti rifai Motherboard e cpu Skylake ..
li la differenza si inizierà a sentire molto di più (immagino..) tra i due prodotti Intel..

poi fai come vuoi...

vabbè , ma allora perchè chiedi consiglio ??
vuoi prendere i7 vai di i7..
la differenza da quello che puoi leggere in qualsiasi discussione qui sul forum
nei giochi non la vedi..

fai editing video professionale / pesante (non stiamo parlando di youtube..)
fai elaborazioni CAD (3D .. ) ?
allora prendi i7 e 16 gb di ram

nei giochi (non lo dico io , infatti ho quotato qualcuno più esperto..)
la differenza non esiste..
i5 è un i7 senza tecnologia HT , ma con gli stessi core e frequenza..

te ne dico 1 altra..
coi soldi che risparmi prendendo i5 e 8gb di ram tra due anni ti rifai Motherboard e cpu Skylake ..
li la differenza si inizierà a sentire molto di più (immagino..) tra i due prodotti Intel..

poi fai come vuoi...
Guarda, più di aver detto già 2 volte che sapevo dell'eccesso prendendo i7 e 16gb di ram, ma che se avessi potuto (se per allora avrò abbastanza soldi) lo avrei fatto lo stesso puramente per una questione di longevità non so che dirti.... :look:
tra due anni preferisco magari cambiare solo la scheda video...
Dopo questa digressione posso avere solo un consiglio su una scheda madre accettabile da poter usare?
Gigabyte GA-H87-D3H o Asus H97-plus sono valide?

Guarda, più di aver detto già 2 volte che sapevo dell'eccesso prendendo i7 e 16gb di ram, ma che se avessi potuto (se per allora avrò abbastanza soldi) lo avrei fatto lo stesso puramente per una questione di longevità non so che dirti.... :look:
tra due anni preferisco magari cambiare solo la scheda video...
Dopo questa digressione posso avere solo un consiglio su una scheda madre accettabile da poter usare?
Gigabyte GA-H87-D3H o Asus H97-plus sono valide?

i soldi son tuoi, poi posta il pc che ti faccio i complimenti in ogni caso..:D

gigabyte e asus credo siano quasi sullo stesso piano..
forse (ripeto che non son esperto) asus chiede un pò più cash per una "questione di marchio" ,
ma potrei benissimo essere smentito..:hihi:

in ogni caso se non cerchi una mobo con wifi integrato (se esistono.. comunque mi pare di aver capito di si..) ,
visto che non devi fare overclock vai su quella che ti viene meno...

- - - Updated - - -

la gigabyte non si era mai cimentata in produzioni gaming così larghe. ma la qualità dei suoi prodotti è innegabile, al pari di ASUS

ecco una rassicurazione circa le schede madri di cui sopra...:luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro