DOMANDA Configurazione computer per video editing in 4K - budget 1000€

KTMax

Nuovo Utente
30
2
Salve a tutti,
Mi trovo a configurare con computer principalmente per il video editing in 4K con un budget intorno a 1000€, e vorrei qualche consiglio in quanto non sono un esperto in materia.

Attualmente il mio build è composto da:

Mobo:
MSI B450 TOMAHAWK
110€
C'è anche la MSI B450 TOMAHAWK MAX a 20€ in più, ma non credo che ne vale la pena!

CPU:
Rayzen 7 3700X
350€

GPU:
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580
195€

RAM:
Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200
170€

SSD:
Samsung 970 EVO NVMe M.2 - 1TB
Già acquistato

PSU:
Corsair TX650M Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650W
90€

Dissip:
ARCTIC Freezer 13 CO
25€
O meglio andare con la ARCTIC Freezer 34 eSports DUO?

Case:
Corsair Carbide 275R
75€

Secondo voi come sembra? Dovrò cambiare qualcosa?
Sul GPU non sono tanto esperto visto che ho sempre montato Nvidia in passato; idém per la CPU (Intel fino ad ora), però in riparto CPU ho fatto delle ricerche prima di ipotizzarla nella build.

Grazie anticipo. Mi affido a voi ragazzi :brindiamo: :ok:
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti,
Mi trovo a configurare con computer principalmente per il video editing in 4K con un budget intorno a 1000€, e vorrei qualche consiglio in quanto non sono un esperto in materia.

Attualmente il mio build è composto da:

Mobo:
MSI B450 TOMAHAWK
110€
C'è anche la MSI B450 TOMAHAWK MAX a 20€ in più, ma non credo che ne vale la pena!

CPU:
Rayzen 7 3700X
350€

GPU:
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580
195€

RAM:
Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200
170€

SSD:
Samsung 970 EVO NVMe M.2 - 1TB
Già acquistato

PSU:
Corsair TX650M Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650W
90€

Dissip:
ARCTIC Freezer 13 CO
25€
O meglio andare con la ARCTIC Freezer 34 eSports DUO?

Case:
Corsair Carbide 275R
75€

Secondo voi come sembra? Dovrò cambiare qualcosa?
Sul GPU non sono tanto esperto visto che ho sempre montato Nvidia in passato; idém per la CPU (Intel fino ad ora), però in riparto CPU ho fatto delle ricerche prima di ipotizzarla nella build.

Grazie anticipo. Mi affido a voi ragazzi :brindiamo: :ok:
Vedi che la mobo non è disponibile su Amazon.
O vai di msi b450 gaming plus MAX(forse devi prima aggiornare il bios manualmente ma mi sembra che esce già aggiornata) o prendi le x570 (asus prime o aorus elite).

RAM meglio queste

Dissipatore invece prendi questo https://www.amazon.it/dp/B07BYP9S95/?tag=tomsforum-21

PSU invece: EVA G3 650W

Per la GPU invece, se non ti interessa il gaming puoi andare anche di rx 570 4GB (non più di 180€) o gtx 1650 (max 160€)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
Salve a tutti,
Mi trovo a configurare con computer principalmente per il video editing in 4K con un budget intorno a 1000€, e vorrei qualche consiglio in quanto non sono un esperto in materia.

Attualmente il mio build è composto da:

Mobo:
MSI B450 TOMAHAWK
110€
C'è anche la MSI B450 TOMAHAWK MAX a 20€ in più, ma non credo che ne vale la pena!

CPU:
Rayzen 7 3700X
350€

GPU:
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580
195€

RAM:
Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200
170€

SSD:
Samsung 970 EVO NVMe M.2 - 1TB
Già acquistato

PSU:
Corsair TX650M Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650W
90€

Dissip:
ARCTIC Freezer 13 CO
25€
O meglio andare con la ARCTIC Freezer 34 eSports DUO?

Case:
Corsair Carbide 275R
75€

Secondo voi come sembra? Dovrò cambiare qualcosa?
Sul GPU non sono tanto esperto visto che ho sempre montato Nvidia in passato; idém per la CPU (Intel fino ad ora), però in riparto CPU ho fatto delle ricerche prima di ipotizzarla nella build.

Grazie anticipo. Mi affido a voi ragazzi :brindiamo: :ok:
cambierei mobo con una x570
la gpu va scelta in base all'utilizzo dei programmi, cuda con nvidia, openCL con amd
alimentatore a quel prezzo c'è di meglio, guarda antec, seasonic o evga G2-G3, bastano comunque 550w
dissipatore salire con la qualità, fuma 2, dark rock pro 4, noctua nh-d14-d15
 

KTMax

Nuovo Utente
30
2
Vedi che la mobo non è disponibile su Amazon.
E' disponibile, la B450 TOMAHAWK direttamente da Amazon, poi la versione Max tramite rivenditore ma sempre coperto dalla garanzia Amazon.

O vai di msi b450 gaming plus MAX(forse devi prima aggiornare il bios manualmente ma mi sembra che esce già aggiornata)
Stesso prezzo del TOMAHAWK Max, non vedo se ha le porte USB 3.2 o Core Boost, sai per caso la risposta?

o prendi le x570 (asus prime o aorus elite).
Vedo che ha tutte le stesse tecnologie della TOMAHAWK Max, forse mi è sfugito qualcosa a parte il prezzo a 75€ in più?

Vedo la frequanza tirata delle Viper è di 3600MHz, ma a quel punto non so se garantiscono la garanzia a vita dopo.
Oltre alle lucine di natale (che posso benissimo anche vivere senza) ha altre cose che giustifica spendere 80€ in più per avere 32GB?
Ovviamente con quello sfioro il budget dei 1000€, ma se giustificato posso farlo.

Sembra un ottimo dissipatore. Non so però se mi andrò a spingere nell'OC estremo, quindi forse la Artic può andare bene?
O è giustificato spendere 3 volte in più per la Be Quiet!?

PSU invece: EVA G3 650W
Avevo montato la Corsair TX650 sul mio vecchio build da gaming 4 anni fa e mi sono trovato/mi trovo benissimo.
Però se è meglio la EVEGA G3 e anche lì ne vale sporsare di più ci può stare, attualmente vedo che la differenza sta su circa 30€

Ovviamente se decido di andare con tutte le "upgrade" suggerite non sarà più un build da 1000€ ma 1200€ a quel punto, e mi dispiacerebbe da morrire scendere di processore per rientrare.

Per la GPU invece, se non ti interessa il gaming puoi andare anche di rx 570 4GB (non più di 180€) o gtx 1650 (max 160€)
Attualmente non lo considero da gaming; avevo costruito 4 anni fa un rig da gaming, ma ora comincia ad essere datata, (anche se ancora lo devo tirare il collo, qundi mi lascia con un po' di margine); comunque con questo build il processore supera alla grande il rig da gaming e il GPU attualemente sta quasi allo stesso passo, quindi non sono sicuro.
L'idea principale era avere due rig, uno solo ed esclusivamente da gaming (senza browser ecc), e l'altra "sporca" con vari programmi installati per il video editing. Capisco però che non è l'opzione più ecconomica e forse in futuro farò tutto su uno computer, che, se sarà così, succederà su questo build.
Attualmente però non lo considero da gaming.

Considero i GPU suggeriti.
Non so però quanto carica Adobe Premiere Pro sulla GPU vs. CPU, quindi non so precisamente dove puntare.
Post unito automaticamente:

cambierei mobo con una x570
Dici che vale spendere 75€ in più per fare questo "upgrade"? Ha le stesse tecnologie della Tomahawk Max o c'è qualcosa in più che mi è sfuggito?

la gpu va scelta in base all'utilizzo dei programmi, cuda con nvidia, openCL con amd
La GPU va usato principalmente su Adobe Premiere Pro

alimentatore a quel prezzo c'è di meglio, guarda antec, seasonic o evga G2-G3, bastano comunque 550w
Le Evga sia G2 e G3 le trovo entrambi a circa 30€ in più.
Antec ci potrebbe stare, ha un voto più basso su Amazon rispetto al Corsair, ma guardando chi ha dato poche stelle non mi sembrano motivi validi, quindi ci potrebbe stare la Antec sopra la Corsair se dici che è meglio.

dissipatore salire con la qualità, fuma 2, dark rock pro 4, noctua nh-d14-d15
Dici anche se non mi andrò a spingere nel OC estremo e non considerando il build da gaming?
Ovviamente spendere 30€ in più per stare tranquilli e freschi ci può sempre stare.


Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

KTMax

Nuovo Utente
30
2
Grazie Mr_Loco, lo darò una guardata
Post unito automaticamente:

Quindi in poche parole, il GPU incide in parte minima nel editing video, quindi nel mio caso ci potrebbe stare una GPU di fascia più bassa tipo la RX 570 4GB o GTX 1650 suggerito da Ibernato
Post unito automaticamente:

Vedi che la mobo non è disponibile su Amazon.
O vai di msi b450 gaming plus MAX(forse devi prima aggiornare il bios manualmente ma mi sembra che esce già aggiornata) o prendi le x570 (asus prime o aorus elite).

RAM meglio queste

Dissipatore invece prendi questo https://www.amazon.it/dp/B07BYP9S95/?tag=tomsforum-21

PSU invece: EVA G3 650W

Per la GPU invece, se non ti interessa il gaming puoi andare anche di rx 570 4GB (non più di 180€) o gtx 1650 (max 160€)
Ciao Ibernato, quando hai tempo, mi interesserebbe tanto sentire le tue opinioni sulle mie risposte prima di procedere.

Grazie in anticipo :brindiamo:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili