DOMANDA Configurazione computer home basic 250,00 euro

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Può usare l'SSD come un normale hard disk oppure deve evitare molteplici scritture e trasferimento di file?

Li usi come un hdd normale. Segui la guida che c'è sul forum per la prima configurazione e sei a posto
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Gli SSD attuali sono prodotti molto comuni ed hanno un limite di scritture sufficientemente elevato da farli diventare obsoleti prima del decadimento delle prestazioni...non devi avere nessuna attenzione particolare, semplicemente utilizzare il pc con un utilizzo comune...

A questo punto, però, mi sorge spontanea una domanda dovuta alla mia ignoranza in merito: se l'SSD può essere utilizzato come un normale hard disk ed ha il vantaggio di essere molto più veloce, a parte la differenza in GB, qual è il motivo per cui vengono commercializzati ancora i vecchi hard disk se a parità di condizioni è preferibile un SSD?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Principalmente perchè il rapporto prezzo cappacità di un hd tradizionale è decisamente più vantaggioso, e se bisogna metterci dei dati statici non serve moltissimo che il disco sia veloce, un hd da 1T costa 50 euro, un ssd almeno 300, poi si può anche discutere se sullo storage a lungo termine siano comunque più appropriati i dischi meccanici, ma come disco da usare normalmente per il pc direi che non c'è gara
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
A questo punto, però, mi sorge spontanea una domanda dovuta alla mia ignoranza in merito: se l'SSD può essere utilizzato come un normale hard disk ed ha il vantaggio di essere molto più veloce, a parte la differenza in GB, qual è il motivo per cui vengono commercializzati ancora i vecchi hard disk se a parità di condizioni è preferibile un SSD?

Per il costo €/GB.
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Quindi confermate la mia impressione, ovvero che a questo punto il vantaggio del disco meccanico si riduce alla funzione di archiviazione e perché chiaramente per archiviare i dati non serve velocità.

A proposito: dove trovo il tutorial sulla configurazione per gli SSD?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ariete_

F@bius

Utente Attivo
460
19
Riuppo il post perché il cliente si è mostrato parecchio indeciso ed ha cambiato budget.
Potreste riformularmi, gentilmente, una configurazione nuova sul sito della chiave, inclusa di hard disk da 1 TB, per un budget di 300,00 €?

Grazie.
 

Rod_

Utente Attivo
393
45
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 32gb DDR4 3000MHz
GPU
Zotac RTX 2070 Super
Monitor
Philips 346B1C
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Air 240
Periferiche
Corsair Strafe RGB and Scimitar
OS
Win10 Pro
Può usare l'SSD come un normale hard disk oppure deve evitare molteplici scritture e trasferimento di file?
Ho un SSD montato 3 anni fa a cui non ho mai fatto ottimizzazioni per le scritture e che ho usato tutti i giorni con software di grafica (photoshop/vray/3dsmax che fannos critture a manetta) che comincia ultimamente a """""perdere qualche colpo""""". Di pure al cliente di stare sereno :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!