DOMANDA Configurazione computer home basic 250,00 euro

Pubblicità
Gli SSD attuali sono prodotti molto comuni ed hanno un limite di scritture sufficientemente elevato da farli diventare obsoleti prima del decadimento delle prestazioni...non devi avere nessuna attenzione particolare, semplicemente utilizzare il pc con un utilizzo comune...

A questo punto, però, mi sorge spontanea una domanda dovuta alla mia ignoranza in merito: se l'SSD può essere utilizzato come un normale hard disk ed ha il vantaggio di essere molto più veloce, a parte la differenza in GB, qual è il motivo per cui vengono commercializzati ancora i vecchi hard disk se a parità di condizioni è preferibile un SSD?

Principalmente perchè il rapporto prezzo cappacità di un hd tradizionale è decisamente più vantaggioso, e se bisogna metterci dei dati statici non serve moltissimo che il disco sia veloce, un hd da 1T costa 50 euro, un ssd almeno 300, poi si può anche discutere se sullo storage a lungo termine siano comunque più appropriati i dischi meccanici, ma come disco da usare normalmente per il pc direi che non c'è gara

A questo punto, però, mi sorge spontanea una domanda dovuta alla mia ignoranza in merito: se l'SSD può essere utilizzato come un normale hard disk ed ha il vantaggio di essere molto più veloce, a parte la differenza in GB, qual è il motivo per cui vengono commercializzati ancora i vecchi hard disk se a parità di condizioni è preferibile un SSD?

Per il costo €/GB.

Quindi confermate la mia impressione, ovvero che a questo punto il vantaggio del disco meccanico si riduce alla funzione di archiviazione e perché chiaramente per archiviare i dati non serve velocità.

A proposito: dove trovo il tutorial sulla configurazione per gli SSD?

Ultima modifica:
Riuppo il post perché il cliente si è mostrato parecchio indeciso ed ha cambiato budget.
Potreste riformularmi, gentilmente, una configurazione nuova sul sito della chiave, inclusa di hard disk da 1 TB, per un budget di 300,00 €?

Grazie.

Può usare l'SSD come un normale hard disk oppure deve evitare molteplici scritture e trasferimento di file?
Ho un SSD montato 3 anni fa a cui non ho mai fatto ottimizzazioni per le scritture e che ho usato tutti i giorni con software di grafica (photoshop/vray/3dsmax che fannos critture a manetta) che comincia ultimamente a """""perdere qualche colpo""""". Di pure al cliente di stare sereno :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro