DOMANDA Configurazione computer gaming 900/1000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ferver

Nuovo Utente
17
1
Ciao ragazzi. Come da titolo, starei cercando di configurare un pc per gaming di buon livello (spero), e, girando un po' nel forum, mi son fatto l'idea di quella che potrebbe essere una buona configurazione. Premetto che non mi interessa l'overclock:

Motherboard: Asrock H87 Pro4
Processore: Intel Core i5 4670, boxed
Ram: Crucial Ballistix Tactical 8GB (4GB x 2) DDR3 1866MHz PC3-14900
Vga: ASUS GeForce GTX780-DC2OC-3GD5 - 3 GB DDR5 - PCI Express 3.0

Il prezzo della configurazione si aggira attorno ai 780 euro.
A questa base sarebbero da aggiungere un case, un dissipatore, una tastiera, un hd, un alimentatore e un monitor (il mouse ce l'ho :asd:), in modo che il tutto si mantenga almeno sotto i mille euro; io non mi intendo di queste cose, quindi ho preferito dare lasciare libero sfogo alla creatività di chi ne sa più di me ;)

Premetto solo che l'hd è sufficiente di 500GB e il monitor dovrebbe avere una risoluzione 1920x1080, la grandezza...boh.

Se chiedo troppo per troppo poco, posso sempre togliere qualcosa (ad esempio, magari una gtx780 da 450 euro non è proprio proprio necessaria). Grazie in anticipo per l'aiuto
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Se vuoi quei pezzi che hai scelto devi spendere almeno 1300-1400 per completare la configurazione...
 

Trasox

Utente Attivo
496
75
CPU
Intel i5-4670k+ noctua nh-d14
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming 5
HDD
Western Digital Caviar Blue 1tb 6/Gbs
RAM
Corsair XMS3 8gb ddr3 2000mhz cl9
GPU
Sapphire R9 280x Dual-x OC
Audio
Integrata
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Enermax Triathlor Eco 650w.
Case
Corsair 300r + Noctua 2x A-14 ULN;
OS
Windows 8.1
Se il budget per tutto è 1000 euro, anche risparmiando sul monitor rimangono 900 euro di pc, io pensavo ad una config simile:
Processore: i5-4670 (180 euro), ma ti consiglio di aspettare l'i5-4690 che vince contro il 4670 e dovrebbe costare anche di meno (prezzo di partenza di 195$ vs i 220$ del 4670)
Scheda madre: Asrock h87 Pro 4 (85 euro)
Ram: Crucial ballistix 8gb (2x4gb) ddr3 1660mhz CL9 (60 euro)
Scheda video: Sapphire r9 290 tri-x (350 euro)
Alimentatore: Xfx pro 650w (75 euro)
Case: Corsair 300r (75 euro)
Hard disk: Western Digital 1tb sata III (50 euro)
Dissipatore: Cooler master hyper 212 evo (35 euro) al limite lo puoi prendere anche dopo visto che non immediatamente necessario.
Masterizzatore: lg da 15 euro
Monitor:? aspetta altri consigli, non saprei dirti il modello esatto così a caso, sorry
Totale monitor escluso: 890 euro senza dissipatore e 925 euro con dissipatore.
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Se il budget per tutto è 1000 euro, anche risparmiando sul monitor rimangono 900 euro di pc, io pensavo ad una config simile:
Processore: i5-4670 (180 euro), ma ti consiglio di aspettare l'i5-4690 che vince contro il 4670 e dovrebbe costare anche di meno (prezzo di partenza di 195$ vs i 220$ del 4670)
Scheda madre: Asrock h87 Pro 4 (85 euro)
Ram: Crucial ballistix 8gb (2x4gb) ddr3 1660mhz CL9 (60 euro)
Scheda video: Sapphire r9 290 tri-x (350 euro)
Alimentatore: Xfx pro 650w (75 euro)
Case: Corsair 300r (75 euro)
Hard disk: Western Digital 1tb sata III (50 euro)
Dissipatore: Cooler master hyper 212 evo (35 euro) al limite lo puoi prendere anche dopo visto che non immediatamente necessario.
Masterizzatore: lg da 15 euro
Monitor:? aspetta altri consigli, non saprei dirti il modello esatto così a caso, sorry
Totale monitor escluso: 890 euro senza dissipatore e 925 euro con dissipatore.

- Per la CPU è inutile: il vantaggio fra i5 4670 ed i5 4690 sarà minimo (si parla di 100MHz per core). Certo, se costerà di meno è un altro discorso, ma non si sa quando arriveranno (con esattezza)

- Prenderei una Scheda Madre leggermente migliore, come una Asrock Fatal1ty H87 Performance, oppure MSI H87-G45 Gaming.

- Non hai specificato il modello di HardDisk :ok:
 

Trasox

Utente Attivo
496
75
CPU
Intel i5-4670k+ noctua nh-d14
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming 5
HDD
Western Digital Caviar Blue 1tb 6/Gbs
RAM
Corsair XMS3 8gb ddr3 2000mhz cl9
GPU
Sapphire R9 280x Dual-x OC
Audio
Integrata
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Enermax Triathlor Eco 650w.
Case
Corsair 300r + Noctua 2x A-14 ULN;
OS
Windows 8.1
- Per la CPU è inutile: il vantaggio fra i5 4670 ed i5 4690 sarà minimo (si parla di 100MHz per core). Certo, se costerà di meno è un altro discorso, ma non si sa quando arriveranno (con esattezza)

- Prenderei una Scheda Madre leggermente migliore, come una Asrock Fatal1ty H87 Performance, oppure MSI H87-G45 Gaming.

- Non hai specificato il modello di HardDisk :ok:
Per quanto riguarda il processore è proprio per il prezzo teoricamente più basso che consiglierei di aspettare :)
Sulla scheda madre hai pienamente ragione, l'unico "problema" sarebbe non sforare troppo con il budget per poi prendere un monitor abbastanza buono.
Per il modello dell' hard disk chiedo venia ;), potrebbe essere una seagate barracuda come un western digital caviar blue, ma preferirei glielo consigliaste voi, per gli hard disk, come molte altre cose :), non sono il mio forte ;)
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Per quanto riguarda il processore è proprio per il prezzo teoricamente più basso che consiglierei di aspettare :)
Sulla scheda madre hai pienamente ragione, l'unico "problema" sarebbe non sforare troppo con il budget per poi prendere un monitor abbastanza buono.
Per il modello dell' hard disk chiedo venia ;), potrebbe essere una seagate barracuda come un western digital caviar blue, ma preferirei glielo consigliaste voi, per gli hard disk, come molte altre cose :), non sono il mio forte ;)

- Sull'i5 4690 non c'è niente di certo. Ricordiamoci che ci stiamo basando su rumor, e non su certezze e dati ufficiali. Sempre stando ai rumor, l'i5 4960 non porterà nessuna grande differenza, si parla di Clock aumentato di 100MHz per core, cosa facilmente raggiungibile con l'overclock (i5 4670k). L'altra novità dovrebbe essere il supporto al Chipset "serie 9", e questa è la novità che, se dovesse arrivare, sarebbe più interessante rispetto ai 100MHz in più.

- Sulla Scheda Madre: non si sfora di troppo e comunque ne vale la pena. Io personalmente non metterei mai una R9 290 su una Scheda Madre economica (non che la scelta da te sia economica, il mio è un discorso generale). Se si valuta la possibilità di prendere l'Intel Core i5 4690, allora conviene aspettare anche per scegliere il modello di Scheda Madre

- Sull'HardDisk, il modello è da scegliere a seconda delle esigenze. L'importante è prendere un modello "recente".
 

MistikFirst

Utente Attivo
1,383
264
CPU
i7-4790k + Corsair h100i
Scheda Madre
Asus maximus VII hero
HDD
WD Caviar blue 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x8gb 1866mhz
GPU
Gigabyte GTX 970
Audio
Sound Blaster XZ
Monitor
Asus MX239h
PSU
Seasonic x-650
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Win 8.1
- Sull'i5 4690 non c'è niente di certo. Ricordiamoci che ci stiamo basando su rumor, e non su certezze e dati ufficiali. Sempre stando ai rumor, l'i5 4960 non porterà nessuna grande differenza, si parla di Clock aumentato di 100MHz per core, cosa facilmente raggiungibile con l'overclock (i5 4670k). L'altra novità dovrebbe essere il supporto al Chipset "serie 9", e questa è la novità che, se dovesse arrivare, sarebbe più interessante rispetto ai 100MHz in più.

- Sulla Scheda Madre: non si sfora di troppo e comunque ne vale la pena. Io personalmente non metterei mai una R9 290 su una Scheda Madre economica (non che la scelta da te sia economica, il mio è un discorso generale). Se si valuta la possibilità di prendere l'Intel Core i5 4690, allora conviene aspettare anche per scegliere il modello di Scheda Madre

- Sull'HardDisk, il modello è da scegliere a seconda delle esigenze. L'importante è prendere un modello "recente".
per l'i5-4690 ci sarà da aspettare un pò (dicono che ad andar bene uscirà ad aprile quindi vuol dire che si potra acquistare da maggio/giugno in una visione ottimistica), inoltre il prezzo dovrebbe essere 235 $ quindi non proprio più economico dell'i5-4670; per le prestazioni bisognerà aspettare e poi si vedra se effettivamente ci saranno notevoli miglioramenti rispetto all'i5-4670 (cosa che sinceramente non credo che saranno molto significativi)
per l'hdd il wd caviar blue o il seagate barracuda vanno bene (sinceramente preferisco il primo dei due però questa è un'opinione personale :) )
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
per l'i5-4690 ci sarà da aspettare un pò (dicono che ad andar bene uscirà ad aprile quindi vuol dire che si potra acquistare da maggio/giugno in una visione ottimistica), inoltre il prezzo dovrebbe essere 235 $ quindi non proprio più economico dell'i5-4670; per le prestazioni bisognerà aspettare e poi si vedra se effettivamente ci saranno notevoli miglioramenti rispetto all'i5-4670 (cosa che sinceramente non credo che saranno molto significativi)
per l'hdd il wd caviar blue o il seagate barracuda vanno bene (sinceramente preferisco il primo dei due però questa è un'opinione personale :) )

È esattamente il ragionamento che stavo facendo sull'i5
Per l'HardDisk, è ad opinione personale ;)
 

ferver

Nuovo Utente
17
1
Che dire, grazie mille per la celerità delle risposte!
L'overclock non l'ho preso in considerazione, ma secondo voi vale la pena di orientarsi su un 4670k?

In ogni caso, ho un po' di difficoltà a trovare la scheda video a quel prezzo. Non so se è possibile, ma potreste segnalarmi il sito più conveniente per acquisti online di questo genere?

Per quanto riguarda la motherboard, G45 trovo solo la Z87, la H87 la trovo sempre come G43; a quale delle due ti riferivi?

Scusate le numerose domande, ma è una questione delicata e nuova per me...
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
conta anche che se prendi pezzi da OC e in un futuro vorrai provare non devi aggiungere nulla, mentre con pezzi da non-OC devi per forza cambiare CPU e scheda madre.
quindi considera anche se in futuro vorrai provare a fare overclock.

per la mobo la MSI gaming è solo H87 G43. altrimenti prova a vedere una ASrock fatalityt performance H87
 

ferver

Nuovo Utente
17
1
Quindi, ricapitolando:

MotherBoard: AsRock Fatal1ty H87 Performance
Processore: Intel Core i5-4670k 3.4GHz
RAM: DDR3 SO-DIMM Crucial Ballistix Sport 8GB (2x4GB) 1600MHz CL9
Scheda video: SAPPHIRE TECHNOLOGY R9 290 Tri-X
Case: Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1
Masterizzatore: Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
Monitor: Monitor Led 23" Asus VX238H FullHD 250cd/mq 1ms
Alimentatore: Xfx PRO 650w
Hard Disk: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE 1TB

Il totale si aggira attorno ai 1130 euro, un po' fuori dal budget. Solo una cosa: delle due schede madri consigliate, è meglio la MSI H87-G43 o la AsRock Fatal1ty H87?
 
Ultima modifica:

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Il processore con la K è per l'OC e la tua scheda madre è h87 non da OC...quindi scegli se vuoi farlo o no :)
Se non vuoi farlo cambia la cpu con la versione senza K :)
 

ferver

Nuovo Utente
17
1
ok, meglio, così risparmio un po' :)

Ma il corsair 300r ha solo due ingressi usb? E il dissipatore supporta anche socket 1150? Infine, la perdita di prestazioni si fa sentire se passo ad una gtx770?
 
Ultima modifica:

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Si.Ma è difficile che se ne usino di più....
 

ferver

Nuovo Utente
17
1
C'è un buon case con almeno 3 ingressi usb, che si tenga sotto i 50 euro? Comunque passo alla gtx770, la r9 costa troppo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili